• Bannato Super User

    Google related links online

    Stamane, grazie al blog di Nicola Riva ho scovato una succulenta informazione, che come egli stesso asserisce nel post del blog, potrebbe aiutare a dare boost al posizionamento su Google.

    Si tratta di un piccolo box che esegue automaticamente ricerche di risultati attinenti alla pagina che lo ospita.

    Io ho provveduto ad installarlo 😄 per testarne eventuali effetti !

    Se lo volete vedere, [url=http://www.seo.nicolariva.it]in questa pagina del blog di Nicola, troverete anche tutte le informazioni per raggiungere le pagine di Google da dove scaricarlo.

    :ciauz:


  • Community Manager

    @Dell'Orto Fabio said:

    Io ho provveduto ad installarlo 😄 per testarne eventuali effetti !

    Cosa hai notato di nuovo?


  • Moderatore

  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Stamane, grazie al blog di Nicola Riva ho scovato una succulenta informazione, che come egli stesso asserisce nel post del blog, potrebbe aiutare a dare boost al posizionamento su Google.

    Si tratta di un piccolo box che esegue automaticamente ricerche di risultati attinenti alla pagina che lo ospita.

    Io ho provveduto ad installarlo 😄 per testarne eventuali effetti !

    Se lo volete vedere, [url=http://www.seo.nicolariva.it]in questa pagina del blog di Nicola, troverete anche tutte le informazioni per raggiungere le pagine di Google da dove scaricarlo.

    :ciauz:

    Wow fico, ma allora qualcuno mi legge 😄

    eheheh!!!


  • Bannato Super User

    Per Nicola ...

    Wow fico, ma allora qualcuno mi legge Certo

    Per Giorgione

    Cosa hai notato di nuovo? Per il momento nulla l'ho fatto 3 ore fa 😄

    :ciauz:


  • Super User

    Arrivi [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=72927#72927]secondo su questo forum, Fabio. 🙂

    @Dell'Orto Fabio said:

    Stamane, grazie al blog di Nicola Riva ho scovato una succulenta informazione, che come egli stesso asserisce nel post del blog, potrebbe aiutare a dare boost al posizionamento su Google.
    Non creiamo leggende, per favore. E' un javascript... Che "boost" dovrebbe dare??


  • Bannato Super User

    Azz.. anche stavolta mi avete anticipato...

    🙂


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    Arrivi [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=72927#72927]secondo su questo forum, Fabio. 🙂

    Non creiamo leggende, per favore. E' un javascript... Che "boost" dovrebbe dare??

    Io ho scritto 'potrebbe' il che non equiuvale a dire con certezza assoluto è un boost al posizionamento . Posso buttare li due osservazioni:

    • Google prima o poi indicizzerà anche i javascript. Il fatto che G abbia assunto diverse persone dallo staff di Firefox e che stia sviluppando un nuovo spider da molti (mi riferisco a siti americani come) è visto come un possibile sviluppo in quel senso

    • Ogni novità che Google ha adottato ha da sempre qualche 'aggancio' da sfruttare per il posizionamento. Fin dai tempi del lancio dei feed Rss e successiva adozione da parte di G, i siti che riuscivano ad aderire alle novità son sempre stati premiati da Google.

    • Anche se potrà non essere un boost in termini di posizionamento, magari potrebbe esserlo in termini di traffico. Se lo metti sul tuo sito, magari cita il mio, no?


  • Super User

    @seogoogle said:

    Google prima o poi indicizzerà anche i javascript. Il fatto che G abbia assunto diverse persone dallo staff di Firefox e che stia sviluppando un nuovo spider da molti (mi riferisco a siti americani come) è visto come un possibile sviluppo in quel senso
    Se ti riferisci a Mozilla Googlebot 2.1, esiste già, ha i Js abilitati, ma non è ancora dato sapere come parsa i linguaggi di scripting (come javascript, appunto), interni o esterni che siano...

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Se ti riferisci a Mozilla Googlebot 2.1

    Cordialmente si 🙂 mi riferivo a ciò 🙂

    Eheh ho problemi col memorizzare i nomi 😛


  • Super User

    Cordialmente, anche io.... l'età avanza per tutti! 😢

    Stuart 😉


  • Super User

    @seogoogle said:

    Io ho scritto 'potrebbe' il che non equiuvale a dire con certezza assoluto è un boost al posizionamento
    Intendiamoci: ogni ipotesi è lecita; la tua supposizione, però ("Il posizionamento su google potrebbe avere un boost grazie a questo tool."), mi sembra un po' campata per aria. Tant'è che tu stesso poche righe sotto, precisi:
    @Nicola Riva said:
    Sono ancora da indagare eventuali connessioni e possibilità di aiutare il posizionamento su google della pagina
    E allora mi chiedo: che senso ha formulare un'ipotesi del genere? E' come dire che il posizionamento su Google "potrebbe avere un boost" se il sito usa molto il colore giallo: un'ipotesi perfettamente lecita in quanto tale, ma a mio avviso poco plausibile (perlomeno finché non la vedrò supportata da qualche indizio concreto).

    Google prima o poi indicizzerà anche i javascript. Il fatto che G abbia assunto diverse persone dallo staff di Firefox e che stia sviluppando un nuovo spider da molti (mi riferisco a siti americani come) è visto come un possibile sviluppo in quel senso
    Ma abbi pazienza, secondo te cosa dovrebbe indicizzare Google in questo caso?? Un codice identico su qualsiasi sito? Oppure pensi che Google dovrebbe fare il parsing di un proprio script? A che pro?

    • Ogni novità che Google ha adottato ha da sempre qualche 'aggancio' da sfruttare per il posizionamento. Fin dai tempi del lancio dei feed Rss e successiva adozione da parte di G, i siti che riuscivano ad aderire alle novità son sempre stati premiati da Google.
      Non necessariamente: ad esempio Google Analytics (del tutto simile a Related Liks, dal punto di vista di Googlebot: un codicino JS da inserire sulle proprie pagine) non mi risulta che produca di per sé alcun "boost" per i siti che lo utilizzano. Anzi, alcuni si domandano addirittura (vedi [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9591]post di must) se non possa avere qualche effetto negativo a livello di posizionamento.

    Anche se potrà non essere un boost in termini di posizionamento, magari potrebbe esserlo in termini di traffico. Se lo metti sul tuo sito, magari cita il mio, no?
    Senz'altro, ma questo è tutto un altro paio di maniche. 😉


  • User Attivo

    Mi inchino al tuo essere Senior ed evidentemente a saperla pià lunga. Il dialogo è la miglior forma di conoscenza e di confronto, che aiuta a trovare rispsote e soluzioni. Io dico la mia, tu la tua. Indubbiamente il confronto aiuta 🙂


  • Super User

    @seogoogle said:

    Mi inchino al tuo essere Senior ed evidentemente a saperla pià lunga.
    Sono qui per imparare, come tutti. Ribadisco: ogni ipotesi è lecita in questo campo, però troppo spesso leggo pseudoteorie non supportate dal minimo indizio, che rimbalzando da un blog all'altro si trasformano presto in vere e proprie leggende SEO. 😉


  • Super User

    A me sinceramente non sembra un granché questo nuovo servizio di Google.
    Non ne vedo l'utilità.


  • Super User

    @lukas said:

    A me sinceramente non sembra un granché questo nuovo servizio di Google.
    Non ne vedo l'utilità.
    Sì, non è niente di sconvolgente :D, però ad esempio trovo il tab "Searches" abbastanza interessante. (Parlando dal punto di vista del webmaster/SEO, chiaramente).


  • Bannato Super User

    Quando stamane ho letto il post in oggetto sul blog di Nicola, mi sono trovato d'accordo con il suo pensiero, per una questione di buon senso e non ho minimamente pensato ai fattori tecnici.

    E' vero l'infame in teoria non dovrebbe leggere un JS, quindi voi da buoni tecnici - e aggiungo giustamente da Vostro punto di vista - mi insegnate, che boost vuoi possa dare mettere "sta roba" in una tua pagina, quando lui non considera i JS.

    Io credo che ormai da anni il "beneamato" legga eccome i JS, solamente che per sue scelte non li considera, anche se riterrei più giusto scrivere, non considera quanto gli interessa non considerare, faccio presente che siamo nel 2006 e leggere un js non mi pare una cosa tanto difficile !

    I tecnici e gli analisti di google, tracciano anche l'aria che respirano, volete che non tengano conto dei siti che hanno nelle loro pagine i loro nuovi beta tools ?

    Da questa convizione parte il buon senso, anche se sarebbe forse più corretto scrivere, la possibilità, che essi diano un bonus, chiedo venia io sono restato ai tempi dei flipper, allora boost non si sapeva cosa fosse, per premiare un sito che include un nuovo servizio per i navigatori, perchè alla fine questo dovrebbe essere il motivo per il quale essi lo hanno "disegnato".

    Voi mi insegnate, google premia chi fa informazione, chi aiuta nella ricerca l'utente e quel prodotto mi sembra fatto per quella ragione ! [Ma anche per altre in verità].

    Io, come credo Nicola, abbiamo pensato che si potrebbe essere premiati, vuoi anche per il fatto, di avere messo nelle pagine un nuovo servizio di google, che risaputo dagli stessi "operai di gg" solitamente vengono banditi da seo e webmaster per la paura che possano essere scovati scheletri negli armadi....

    :bho:

    Io la penso così !


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Da questa convizione parte il buon senso, anche se sarebbe forse più corretto scrivere, la possibilità, che essi diano un bonus, chiedo venia io sono restato ai tempi dei flipper, allora boost non si sapeva cosa fosse, 😄 > per premiare un sito che include un nuovo servizio per i navigatori, perchè alla fine questo dovrebbe essere il motivo per il quale essi lo hanno "disegnato".
    Questa mi sembra una teoria assolutamente sensata (ed è esattamente quello che mancava all'ipotesi di Nicola per renderla tale). Ora si tratta solo di verificarla. 🙂

    PS: che google tracci tutto il tracciabile, e interpreti anche JS, è ormai assodato. Il problema è semmai capire in che modo usa certi dati. 😉


  • User Attivo

    Giuro che non ho pagato il Fabio per mettere in chiaro ciò che ho detto in modo oscuro 😄

    :vai:


  • User

    Comunque ragazzi, al di là del presunto "boost", i risultati delle related searches sono completamente errati. Al massimo ne azzecca uno su 5 🙂