• User Attivo

telefonare le aziende per proporre un prodotto è spam?

telefonare le aziende per proporre un prodotto è spam?
    Mi vedo costretto a contattare telefonicamente numerose aziende per vendere un prodotto.I numeri li prendo dalle pagine gialle....
    E' legale?

E se prendo delle email di queste aziende sempre pubbliche e le contatto per mail, c'è qualche articolo di legge che mi consente di contattarli proponendogli una offerta o promozione?Oppure posso chiedere di ricontarmi per darmi così il permesso ad inviare la mia offerta?

Grazie mille

• Super User

Ciao desmonex,
    il telemarketing in italia è vietato, anche se molti ne fanno uso e abuso.
    per le mail dovresti chiedere il consenso tramite la procedura di opt-in.
    E' sottinteso che devi essere in regola con le normative per il trattamento e la custodia dei dati.

• Super User

molestatore!
    :lol:

• User Attivo

@gero said:

per le mail dovresti chiedere il consenso tramite la procedura di opt-in.

ovvero?

• User Attivo

la normale autorizzazione al trattamento di dati e all'invio di e-mail commerciali al momento in cui "acquisisci" l'indirizzo e-mail

• User Attivo

giusto per restera in tema conoscete qualche programmino che mi tiri fuori i numeri di fax, da siti web etc etc...

• Super User

Desmonex la tua richiesta è tecnicamente scorretta.
    Ti è appena stato detto che per fare una certa operazione serve il consenso del titolare, la tua richiesta pertanto non può essere ammissibile.

Invito quindi tutti a non rispondere al quesito.

• Moderatore

@gero said:

Ciao desmonex,
    il telemarketing in italia è vietato, anche se molti ne fanno uso e abuso.

Ma sei sicuro che sia vietato?
    Telecom, Tele2 e moltissime altre aziende ti chiamano regolarmnente a casa per proporti offerte etc........ :vai:

• User Attivo

Dal sito del garante della privacy:

Il Garante ha disposto il blocco degli archivi di un'agenzia che, violando le norme sulla privacy, inviava sistematicamente fax pubblicitari senza il consenso dei destinatari per offrire servizi di direct marketing. L'agenzia non potrà usare i dati del suo archivio per inviare fax pubblicitari finché il Garante non avrà terminato gli accertamenti avviati e abbia verificato se i dati siano stati acquisiti ed utilizzati lecitamente.
    L'intervento del Garante a tutela di imprese e professionisti è stato deciso a seguito della segnalazione di una società che aveva ricevuto un fax indesiderato. Dalla segnalazione e dalla stessa pubblicità dei servizi offerti dall'agenzia - che nel fax evidenziava di essere "specializzata nel fornire numeri di fax di tutte le società esistenti in Italia" ? è emerso, allo stato, un uso sistematico ed illecito dei dati dei destinatari poiché i messaggi risultavano inoltrati in modo massiccio senza il loro consenso. Il Codice della privacy stabilisce, infatti, che per poter inviare materiale pubblicitario via posta elettronica, telefax, sms e mms è necessario acquisire il consenso preventivo del destinatario, altrimenti il trattamento dei dati è illecito.
    L'Autorità ha dunque bloccato l'uso dei dati personali (nome, indirizzo, telefono, numero di fax etc.) contenuti nei data base poiché l'agenzia utilizzava sistematicamente lo strumento del telefax per scopi pubblicitari nei confronti un elevato numero di destinatari. Il Garante ha, inoltre, deciso di avviare successivi accertamenti presso eventuali soggetti dai quali potrebbero provenire i dati personali e di adottare, all'esito di tali accertamenti, ulteriori provvedimenti in merito.
    Il mancato rispetto del blocco da parte dell'agenzia comporta la reclusione da tre mesi a due anni.

• User Attivo

😮

• User

Tecniche che però vengono usate abitualmente da ogni azienda.

Disapprovo altamente lo spam, però propongo una vaida alternativa.

Fai gli auguri di buone feste (Pasqua, Natale, ecc...) dall'indirizzo [email][email protected][/email]

Se qualcuno è incuriosito dal nome (perchè inerente alla sua attività), vede il sito e trova il prodotti (o il servizio) gradevole... ti contatterà lui e non avrai problemi di sorta.

Non essere invadente, non inviare altre mal e non farti pubblicità... solo auguri (che fanno sempre piacere).

P.S.
    Per l'azienda dove lavoravo ho fatto un crawler che prelevava email e dati da siti web, in PHP utilizzando principalmente le funzioni: get_content, str_replace e explode.

Non ti dirò altro perchè continuo a disapprovare.
    buon divertimento,
    Dean