- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Asseverazione di una perizia
-
Asseverazione di una perizia
Ciao a tutti
ho predisposto una perizia per la cessione di un ramo d'azienda, ora dovrei asseverarla, ma non ho la piu' pallida idea di come si faccia,
qualcuno puo' darmi qualche consiglio?
grazie mille
Melg
-
@Melg said:
Dovresti recarti presso un notaio o presso il Tribunale, mi pare che c'è bisogno di una mdb da ? 14,62 ogni 100 righe.
Saluti.
-
Ciao Rubis
Premesso che non mi intendo naturalmente della cessione di un ramo d'azienda, e che certamente la tua risposta è a "ragion veduta".
Immagino comunque tu parlassi di "Perizia Giurata" e non "Perizia Asseverata"; non sono la stessa cosa, o sbaglio?Se si tratta di perizia giurata consiglio all'utente questo, in cui viene spiegato come va giurata una perizia (almeno nel Tribunale di Roma) ed in cui è riportato anche il verbale di giuramento.
Ciao
-
ti confesso che mi sono sempre rivolto al mio notaio di fiducia per risolvere tutto. anche per comodità nei tempi.
PS ma richiesta dalle parti o per altri fini?
-
Puoi giurare la perizia presso gli Uffici del Giudice di Pace.
A quanto ne so per giuramento e asseverazione si intende la stessa cosa.
-
ma la valutazione cosa riguarda?
-
@fab75 said:
A quanto ne so per giuramento e asseverazione si intende la stessa cosa.
Ciao Fabrizio
Mi era venuto il dubbio perchè nel mio settore l'asseverazione non necessariamente è legata al giuramento; in genere infatti si parla di Relazione (tecnica) Asseverata, o di Perizia, che può essere giurata o no!Ciao
-
@lorenzo-74 said:
Ciao Fabrizio
Mi era venuto il dubbio perchè nel mio settore l'asseverazione non necessariamente è legata al giuramento; in genere infatti si parla di Relazione (tecnica) Asseverata, o di Perizia, che può essere giurata o no!Ciao
per questo chiedevo lo scopo della perizia. se è volontaria o meno.
-
Personalmente trovo molto comoda la procedura dal notaio 3 secondi prima dell'atto cui tale perizia va allegata. L'ultima che ho fatto per conferimento non mi ha dato alcun problema, neppur nel reperire le marche da bollo.
Se invece la giuri in tribunale suggerisco la seguente procedura:
- trovi l'ufficio e verifichi con loro l'esatta consistenza delle marche da bollo da applicare a perizia ed allegati (che vogliono bolli diversi).
- vai alla rivendita del tribunale acquisti le marche le applichi e torni all'ufficio per il giuramento finale.
Paolo
-
ci siamo persi melg,,,,