• User

    Vendita link e penalizzazione

    Ciao a tutti.

    Dovrei vendere un link in homepage senza il nofollow ad un sito di Casinò online.

    Oltre a chiedervi eventuali rischi sulla penalizzazione per un link nofollow da parte di Google (ho visto che è possibile segnalare con GWT, Google Webmaster Tool, i link venduti, qualcuno l'ha fatto? Ha notato differenze sulla penalizzazione?) volevo sapere se la vendita ad un sito del genere può creare difficoltà o portare ad altri scenari.

    Grazie!


  • Community Manager

    Ciao Darios,

    per affrontare questo argomento dobbiamo dividerei due aspetti importanti:

    • La vendita di link
    • Linkare risorse non a tema e/o spam

    La vendita di link
    Per quanto riguarda Google possiamo affermare che la vendita di link non è da loro vista bene; attraverso Matt Cutts hanno fatto sapere che bisogna inserire il nofollow ai link venduti.

    Venderli è quindi rischioso per una perdita di "Pagerank visivo". Ovvero, quando si nota una vendita di link, pare che da Google diminuiscano forzatamente il PageRank senza che però questo intacchi poi le SERP.

    Nei mesi scorsi questo è stato un vero spauracchio. In alcuni casi, chi ha perso Pagerank, ha notato anche un problema di indicizzazione ma non si è mai riuscito a stabilire se fosse realmente il Pagerank la causa del problema.

    Se dovessi proprio monetizzare con questa tecnica mi inventerei qualcosa di simile, tipo recensioni di siti o altro.

    **Linkare risorse non a tema e/o spam
    **Questo è l'altro aspetto. Linkare risorse non a tema è sempre da inquadrare nel contesto in cui lo si fa.

    Nel momento di linkare un sito non dovremmo pensare se e a tema o meno, ma se è utile ai nostri utenti o meno. Questa è la strada per non sbagliarsi mai.

    Ma ovviamente dobbiamo stare attenti che il sito non sia vicino a risorse considerate spam. Per fare questo è importante che il sito che stiamo per linkare sia ben visibile su Google. Ci dovremmo accertare che anche tutti i siti che da questo vengono linkati siano visibili su Google.

    Questo è quanto...per iniziare a studiare l'argomento 😉

    :ciauz:


  • User

    Confermo Giorgio, per esperienza personale i link venduti penalizzano a livello di page rank visivo, nessun problema nelle serp, ma pagerank cala di brutto.

    google è molto abile a capire quali sono venduti e quali no, infatti ho sempre avuto molti link, ma mi ha beccato giusto quando ho messo degli sponsor 🙂

    un mago ?


  • User Attivo

    Scusate l'ignoranza, ma siamo qui per questo...
    Come fa google a sapere se un link è a pagamento oppure no? Cioè, che bisogno c'è di segnalarlo?
    Se voglio che questo link, a pagamento o spontaneo, incida sulla valutazione dei due siti (quello di destinazione e quello di partenza) lo lascio come link testuale normale...
    per contro, se voglio che ci sia il link ma allo stesso tempo voglio che il mdr non lo consideri, metterò il rel="nofollow".
    Quante castronerie ho detto in queste 7-8 righe?:o
    :ciauz:


  • User Attivo

    Al contrario Antonico, mi associo alle tue richieste in attesa che qualcuno di più esperto di noi ci aiuti a capirci qualcosa in più? La linea che divide il link spontaneo da quello a pagamento a volte è molto sottile e ciò mi fa pensare che sia davvero difficile capire quale appartiene alla prima categoria e quale alla seconda. O forse non è comprensibile a noi ma ad altri si. Grazie a tutti per eventuali chiarimenti.


  • User Attivo

    Mi sono chiarito molto, ma MOLTO, le idee leggendo questo articolo:
    google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=66736
    ...
    poi ditemi cosa ne pensate 😄


  • User Attivo

    Ma come fa Google a sapere se pago o non pago un link?? Sarà anche padre Gg ma non non è mica il padre eterno! :giggle:
    Insomma, se pago un sito a tema con il mio per fargli mettere in home page un link verso di me, come diavolo fa google a sapere se quel link è spontaneo o a pagamento? Sto parlando di un link pulito, senza scambio, tra due siti che operano nello stesso settore e argomento.. come può google penalizzarlo anche se questo link è a pagamento?


  • User Attivo

    Io segalo i siti non conformi, come i siti di link e pr a pagamento, che infrangono le direttive di google...
    ma sono ancora là...


  • User

    Il criterio con cui Google determina se un link è a pagamento è come sempre apprissimato ed arbitrario (almeno all'inizio). Per adesso in via non ufficiale dicono di utilizzare un algoritmo basato sul numero di link e la loro posizione sulla pagina (mi piacerebbe capire meglio come), allo scopo di individuare le link farm, ed avvertire quelli che lo fanno in modo massivo.
    Penso comunque che sia questione di misura: Google è interessato a eliminare le link farm, ma qualche link piazzato in modo naturale nella pagina non dovrebbe far scattare allarmi, altrimenti Google dovrebbe penalizzare metà del siti Web.