• User

irap

stando alla circolare dell'agenzia delle entrate, consecutiva alla sentenza della cassazione, non sono assoggettate a irap le attività libero professionali senza autonoma organizzazione. ma secondo voi, rientra in questa casistica anche una società di persone che svolge lavoro professionale senza autonoma organizazzione?
    grazie

• User

@mubi said:

stando alla circolare dell'agenzia delle entrate, consecutiva alla sentenza della cassazione, non sono assoggettate a irap le attività libero professionali senza autonoma organizzazione. ma secondo voi, rientra in questa casistica anche una società di persone che svolge lavoro professionale senza autonoma organizazzione?
    grazie

Ho letto che tutte le società di persone sas, snc etc per il semplice fatto di essere società debbano pagare l'irap.

Anche io ho una sas e pago....

• Super User

Difatti tutte le società sono imprese, indipendentemente dall'oggetto dell'attività, e l'imprenditore - per legge - svolge un'attività organizzata (art. 2082 cod. civ.),
    Quindi il presupposto dell'IRAP c'è tutto.

• User

grazie ad entrambi, il dubbio mi è sorto perchè un conoscente non ha mai fatto pagare irap alle soc. di persone che svolgevano attività professionale.
    ciao

• User

@mubi said:

grazie ad entrambi, il dubbio mi è sorto perchè un conoscente non ha mai fatto pagare irap alle soc. di persone che svolgevano attività professionale.
    ciao

male... i suoi clienti potrebbero essere soggetti a ripresa con sanzione da parte dell'ade.

• Super User

In effetti esistono dei mancati parallelismi.

Gli studi professionali associati (che non sono società, ma a queste tributariamente assimilati) a ben, ma ben determinate condizioni potrebbero non essere assoggettati ad Irap (si veda circolare 2 del CNDCEC del 2008).

Una sas invece è appunto "sempre impresa" e dunque formalmente sempre soggetta.

Logico che poi l'Agenzia delle Entrate, se potesse, farebbe rientrare nell'ambito di applicazione delle imposte anche i vegetali.

• User Attivo

A vostro avviso, se si sceglie di non pagare l'Irap, supponendo di avere i requisiti per l'esenzione, scatta automaticamente il controllo dell'AdE?

• Super User

Mi sorprenderebbe il contrario! :bho:

• Super User

@i2m4y said:

In effetti esistono dei mancati parallelismi.

Gli studi professionali associati (che non sono società, ma a queste tributariamente assimilati) a ben, ma ben determinate condizioni potrebbero non essere assoggettati ad Irap (si veda circolare 2 del CNDCEC del 2008).

Una sas invece è appunto "sempre impresa" e dunque formalmente sempre soggetta.

Logico che poi l'Agenzia delle Entrate, se potesse, farebbe rientrare nell'ambito di applicazione delle imposte anche i vegetali.

Se non ricordo male la circolare 45/E cita espressamente le associazioni professionali tra i soggetti per i quali è dovuta l'imposta.
    Saluti.