- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Video a 360° navigabili: come la vedete?
-
Video a 360° navigabili: come la vedete?
C'è la possibilità di zoommare il video ma soprattutto di navigarlo a 360°.
Che influenza potrebbe avere sugli utenti?
Per che tipo di promozione potrebbe essere usata questa tecnica?
-
@Giorgiotave said:
C'è la possibilità di zoommare il video ma soprattutto di navigarlo a 360°.
Che influenza potrebbe avere sugli utenti?
Per che tipo di promozione potrebbe essere usata questa tecnica?Credo che lo strumento da un punto di vista strategico marketing possa essere molto interessante. Rimane indubbia la particolarità di utilizzo, nonchè le cose che si possono fare.
Credo sinceramente che tra tutte le cose più interattive che siano nate negli ultimi tempi questa sia una di quelle più interessanti e dai maggiori sviluppi.
La vedo particolarmente bene sui settori turistici, che permettono di interagire in qualche modo con i luoghi del post dove si vuole andare a passare le vacanze.
ma come si sa, la fantasia non ha limiti...
-
Considerando l'impatto che hanno oggi i normali video, non dubito che renderli interattivi possa portare ad un effetto rilevante sull'utente.
Quanto meno porrà attenzione al messaggio, anche solo per curiosità.
Il limite è il costo dell'hardware per produrre questi video.
-
considerazione pseudotecnica: ma è una sorta di evoluzione di vrml di una decina di anni fa in salsa flash?
considerazione per l'uso a livello marketing, beh sicuramente ad esempio se si vogliono mostrare gli interni di una vettura (e già grosse case lo fanno), di un abitazione (ad esempio per camere di alberghi, hotel).
sicuramente danno qualcosa in più a livello emozionale...
-
L'idea è senza dubbio simpatica e potrà essere efficace quando il contenuto provocherà un forte impatto emozionale (altrimenti potrebbe rivelarsi più divertente che efficace.... sempre che il vero obiettivo non sia proprio "divertire" )
-
ciao, io collaboro con un fotografo che lavora con il TGCOM e sul suo sito xxxxxxxx potete vedere tanti esempi di utilizzo, dalle case dei vip ai negozi....
Gestisce inoltre un'intera sezione sul sito del TGCOM, virtual tour o virtual gallery.
Ci sono tantissimi utilizzi e ste foto piacciono!
-
Credo possa diventare uno strumento in più per mostrare maggiori dettagli.
Sicuramente da usare in alcuni specifici settori.
Ma quanto costa?
-
costa tanto, sulle 400 euro a foto
-
Stiamo parlando di video, non di foto, sono cose molto diverse.
Il sistema mostra un video a 360 gradi.
-
sicuramente sarà un grande vantaggio nel campo del turismo.
Io me lo vedo già un video pubblicitario di qualche evento di una località sciistica. Insomma permette di farsi una buona idea sul luogo, o meglio permette di esaltare ancora di più cio' che si vuole mostrare, il problema è, come si fa a riprendere a 360°?
-
... riprendere a 360 gradi non é un grosso problema e nel video quasi si capisce ....potrebbero essere sufficienti 3-4 telecamere con fisheye montante a grandangolo.
Il problema é la successive elaborazione, per ogni fotogramma, per quello che posso immaginare, va unito con quelli delle altre telecamere.
Non é semplicissimo farlo per le foto figuariamoci per i video.
-
Si può applicare a qualsiasi settore, non credo che ci siano limiti nei termini di utilizzo della tecnologia o sbaglio?
-
La tecnologia effettivamente è molto accattivante. Alla prima visione crea una certa meraviglia, anche se bisogna abituarsi un attimo.
Devo ammettere però che a livello di Marketing faccio fatica a collocarlo. In ambito di marketing infatti spesso cerchiamo di focalizzare l'attenzione del pubblico su ciò che "noi" vogliamo esaltare del prodotto o servizio.Con un video 360°, dove l'utente guarda dove vuole lui, come si fa?
E se l'evento più significativo succede all'istante X del filmato in direzione nord e l'utente guarda verso sud??
Prendendo ad esempio il filmato allegato, la porzione sott'acqua, poniamo che sia un filmato pubblicitario di un produttore di pinne... io ho passato la maggior parte del tempo a guardare pesci e coralli!Immagino che se lo strumento avrà successo andranno usate delle tecniche molto "immersive" dove l'oggetto pubblicizzato è presente in tutte, o quasi, le direzioni.
Comunque molto spettacolare!
Ciao