• Consiglio Direttivo

    Ciao Serena83
    Innanzitutto per quanto riguarda l'inps dovresti essere più precisa, perchè non tutti pagano con le stesse modalità, e perchè in alcuni casi non va pagata.
    Dovresti quindi dare più info sul tipo di attività che vuoi esercitare, nonchè la presenza di altri redditi di lavoro dipendente (se ci sono)
    Per le tematiche previdenziali c'è comunque una sezione appositamente creata e leggendo i vari post potrai certamente avere una risposta anche alle tue domande!

    Per il discorso commercialista, per la dichiarazione è ovvio che dovrai fornirgli tutte le fatture da te emesse e tutte le spese fatturate da te sostenute per l'attività, nonchè i contributi previdenziali pagati, che sono deducibili.

    Per i tempi, considerando ad esempio la contabilità di quest'anno, se intendi consegnare al commercialista il pacchetto finito, potrai farlo fin dal 1/1/09, qual è il problema?
    Detto questo, la scadenza per la dichiarazione dei redditi (mod unico) non so se l'hanno già comunicata; per l'anno scorso era entro il 25 settembre per via telematica
    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Salve, mi inserisco in questo topic perché mi sembra di essere al "livello" di Serena... per cui forse ho finalmente trovato uno spazio dove trovare le informazioni "terra terra" di cui ho bisogno...

    a differenza di Serena, però, io l'ho già aperta la partita IVA perché all'agenzia delle entrate mi avevano assicurato che poi avrei avuto un tutor che mi avrebbe seguito... (lasciamo stare!! Il tutor mi ha consigliato di "chiedere ad un amico" oppure ad un commercialista.. peccato che avevo fatto il regime minimo proprio perché mi era stato detto che non serviva il commercialista). Detto che di amici in grado di aiutarmi non ne ho.. eccomi qua.

    Preciso che sono stato obbligato mio malgrado ad aprire partita IVA (regime minimo) per alcuni lavoretti extra che faccio al di là di quello come dipendente.

    Fino al 2007 non superando la soglia dei 5000 euro venivo pagato con ritenuta d'acconto.

    Il mio compenso netto era ed è ancora di 1000 euro, ad esempio. Quindi: potrei sapere come devo compilare la mia prima fattura che poi mi servirà ad esempio per tutte le altre (così mi hanno detto..)
    Ho trovato degli esempi in rete ma non mi è chiaro il concetto di lordo e netto perché ora sembra che il netto sia superiore al lordo (???!!)

    ecco un caso:

    fatturaN°1 del02/02/2002
    compenso: 100?
    contributo inps L.335/95 4%
    Imponibile 104,00 ?
    Rit. Acconto 20% 20,80 ?
    Netto a pagare 83,20 ?

    Operazione effettuata ai sensi dell?articolo 1 comma 100 Legge finanziaria per il 2008

    Per il discorso INPS sono iscritto alla gestione separata ma non so anche lì assolutamente come fare per versare i contributi (mi sto comunque informando e spero a breve di avere ulteriori info....)

    Grazie in anticipo per l'attenzione e complimenti per il vostro impegno!


  • User

    Ciao, anche io ho i medesimi dubbi e la difficoltà a reprerire le informazioni giuste.

    Ho aperto una partita iva per svolgere le mie varie attività di Servizi di supporto alle imprese; ho aderito al regime dei minimi e sono in procinto di fare la registrazione alla camera di commercio ma non mi è chiaro come registrarmi all'inps e sopratutto non trovo un esempio di fatture da emulare.

    Il vero problema è che ho già fatto dei lavori nell'arco di questo mese ed attendono tutti la fattura in questione.

    Dovrei avvalermi di un commercialista, ma mi avevano detto che sarebbe stato così semplice che non sarebbe servito; in tutta sincerità i guadagni sono ancora così esigui che uno cerca di capirci e gestirsi la cosa.

    Grazie fin'ora per i chiarimenti..
    è un sollievo potersi confrontare con dubbi e la conoscenza di altri.

    A presto, Massimo


  • User

    Mi sento sollevata, non sono l'unica a non avere ancora le idee chiare :?.
    Altro quesito, che ora mi è sorto il dubbio... Ma bisogna iscriversi anche alla camera di commercio????
    Credevo bastasse l'iscrizione all'agenzia delle entrate, per aprire la partita iva, e l'iscrizione all inps...Cosa mi sono persa ancora?

    P.s: io sono un corriere (magari vi torna utile)

    :ciauz:


  • User

    Beh.. Le teorie sono diverse a sentire agenzie delle entrate, camera di commercio e inps.. C'è che dice che si dovrebbe e chi no.. boh?!

    Ovviamente il presupposto è la categoria lavorativa in cui si rientra..
    Commercianti e Artigiani possono (ma non è chiaro se devono!!) isciversi alla camera di commercio (questo conmporta degli impegni fiscali e non ho ancora capito i privilegi) mentre i liberi professionisti saltano questo passo e chiedono direttamente la gestione separata all'inps..

    Spero intervenga presto qualche esperto a chiarirci le idee..

    🙂


  • User Newbie

    secondo voi arriva qualche anima pia che mi dice se quella fattura va bene fatta in quel modo oppure no.... ? (...)

    in generale, secondo voi, dove s può andare ad informarsi?


  • User Attivo

    @manuelp said:

    secondo voi arriva qualche anima pia che mi dice se quella fattura va bene fatta in quel modo oppure no.... ? :arrabbiato: :gtsad: :bho: :crying::perfavore::perfavore::perfavore::bravo:

    in generale, secondo voi, dove s può andare ad informarsi?
    La fattura va bene così.
    Aggiungerei che la ritenuta d'acconto non va inserita se si effettuano prestazioni nei confronti di privati.
    Un'ultima cosa.
    Se l'imponibile supera ?. 77,47, si deve applicare una marca da bollo da ?. 1,81.:ciauz:


  • User Newbie

    @fedclaud said:

    La fattura va bene così.
    Aggiungerei che la ritenuta d'acconto non va inserita se si effettuano prestazioni nei confronti di privati.
    Un'ultima cosa.
    Se l'imponibile supera ?. 77,47, si deve applicare una marca da bollo da ?. 1,81.:ciauz:

    grazie!

    potrei però sapere come mai la ritenuta d'acconto la devo sottrarre mentre l'iva si aggiunge?? forse perchè l'iva poi la devo pagare io mentre in questo caso la ritenuta d'acc è a carico del committente?

    insomma: se ho capito bene, con l'iva si parte dal netto per arrivare al lordo che è il prezzo finale che comunico al committente mentre con questo sistema che devo fare io, devo partire dal lordo per calcolare a ritroso la cifra "netta" che mi compete.

    modo classico: parto da 100 euro nette e chiede 100 + 20%IVa per avere 120 lorde.

    modo che mi tocca a me: parto da 120 euro lorde e arrivo a 120 - 20 % IVA per avere 100 nette...

    POI: se devo fare la fattura a committenti che si trovano lontani, devo inviarla con raccomandata??

    e questi bolli dove/come si comprano? e sono a carico mio o del cliente...

    Non vorrei abusare della vostra disponibilità, per cui vi chiedo se mi sapete dire COME fare per informarmi senza pagare un commercialista.. altrimenti con i miei piccoli lavoretti che faccio per arrotondare e che mi hanno obbligato ad infilarmi in questo ginepraio... ci mantengo a malapena lui!

    e vai con le emoticone: (...)

    grazie:ciauz: di cuore!


  • Consiglio Direttivo

    @manuelp said:

    e vai con le emoticone: (...)
    grazie:ciauz: di cuore!

    Ciao manuelp e benvenuta nel forum Gt
    Prima di abusare di emoticon ti consiglierei di leggere ben bene il regolamento del forum, visto che è espressamente vietato!


    3.6. E' da evitare l'inserimento di un numero eccessivo di emoticons. :vai::vai::fumato::fumato::nonono::nonono::lol::smile3:
    Una loro eccessiva presenza, renderebbe*** puerile*** ed infantile il topic e quindi il Forum. :yuppi::yuppi::yuppi::yuppi::yuppi::yuppi:
    Tendenzialmente è bene non andare oltre le 3-4 smile per post di media lunghezza e comunque mai consecutivi.
    Il Moderatore a propria discrezione provvederà ad editare l'eventuale eccessiva presenza di emoticon.

    Ho dovuto inoltre correggere diversi errori di battitura; in questo caso ti consiglio di rileggere bene il topic prima di postarlo di nuovo!

    3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente.
    Postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

    Mi auguro che, oltre a leggere il regolamento del forum, per i prossimi post tu faccia più attenzione! :ciauz:
    Ciao


  • User Newbie

    @lorenzo-74 said:

    Ciao manuelp e benvenuta nel forum Gt
    Prima di abusare di emoticon ti consiglierei di leggere ben bene il regolamento del forum, visto che è espressamente vietato!

    [...]

    Mi auguro che, oltre a leggere il regolamento del forum, per i prossimi post tu faccia più attenzione! :ciauz:
    Ciao

    chiedo scusa ed ammetto di essere stato molto irrispettoso.

    ci tengo a precisare che, se controlli i miei precedenti post, troverai una sorprendente cura ed attenzione. Non sono affatto il tipo che normalmente fa certe cose né qui né altrove, né mai.

    mi era solo sembrato che quello fosse l'unico modo per essere notato ed avere una risposta che, non a caso, è arrivata puntuale.
    Ripeto comunque che il mio è stato un comportamento infantile (volevo in realtà essere solo auto-ironico) del quale mi scuso. Aggiungo che sicuramente la mia totale ignoranza in materia non ha aiutato a dare di me un'impressione diversa.


  • User Newbie

    Scusate,essendo nuovo e leggendo il forum ritengo come altri hanno gia'espresso,che necessiterebbe un maggior chiarezza magari con indici dei vari argomenti,in quanto diventa dispendioso la ricerca di quanto necessita
    ma puo' darsi anche che non ho ancora assimilato io il modo di lavorarci
    lo dico ai piu' esperti
    saluti:bho:


  • User

    @manuelp said:

    potrei però sapere come mai la ritenuta d'acconto la devo sottrarre mentre l'iva si aggiunge?? forse perchè l'iva poi la devo pagare io mentre in questo caso la ritenuta d'acc è a carico del committente?

    insomma: se ho capito bene, con l'iva si parte dal netto per arrivare al lordo che è il prezzo finale che comunico al committente mentre con questo sistema che devo fare io, devo partire dal lordo per calcolare a ritroso la cifra "netta" che mi compete.

    La ritenuta è una tassa che paga il cliente (azienda) per te, per questo la devi togliere dal tuo lordo.

    Invece nel caso dell'iva la aggiungi perchè l iva è un valore che ti viene dato in più, poi tu verserai allo stato se non la scarichi in altri modi. Quindi non puoi dire che l'iva fa diventare il tuo netto la cifra lorda. perchè la tua cifra senza iva è già il tuo lordo.. su cui poi paghi le tasse ok?

    @manuelp said:

    POI: se devo fare la fattura a committenti che si trovano lontani, devo inviarla con raccomandata??

    e questi bolli dove/come si comprano? e sono a carico mio o del cliente...

    La fattura la potresti inviare per email.. il problema è che ci devi apporre il bollo da 1,81 per quelle superiori ai 75 euri circa.. quindi andrebbe spedita oppure cè un modo per pagare i bolli in anticipo

    I bolli si comprano in tabaccheria.. li puoi addebitare al cliente sulla fattura aggiungendoli alla cifra netta da pagare, quindi quello che resta dopo aver tolto la ritenuta.

    ciao