• Super User

    Tabelle-testo a tempo

    Dato in home un orologio come [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=84]questo, è possibile creare uno script per aggiornare-sostituire due o più testi nella stessa tabella e a giorni alterni?

    ...forse ci vorrebbe CiodoF quì 🙂


  • Community Manager

    Si ma in php, in javascript non avrebbe senso dato che google attualmente lo ignora.

    Se lo vuoi per i motori sempre..........


  • Super User

    Sì, i testi alternativi devono essere visibili dai motori.

    E' quell'idea della quale abbiamo già parlato da qualche parte di aggiornare una tabella News con "pseudo-notizie" a rotazione.

    Il primo passo credo sia l'inserire l'orologio e collegarsi a quello.

    ...o no? 🙂


  • Community Manager

    Si anche da quello, ma dobbiamo farlo in php 🙂

    Purtroppo la pagina deve avere estensione .php, su una index non c'è problema o dispersione di PageRank .Comunque in motori di ricerca, si può parlare anche di script che aiutano noi a lavorare meglio.Mi sembra che sia meglio postare in motori, si dovrebbe postare dove noi traiamo i benefici dal post.Ad esempio se voglio consigli su un sito, ma dal punto di vista dei motori, inutile postare in annunci.

    Lo stesso se voglio uno script per far capire a google che la mia pagina ha news fresche.

    Ora sposto in posizionamento, php per i motori


  • Community Manager

    <?php

    $oggi=(date('l'));

    switch ( $oggi ) {
    case "Sunday";
    include('0.txt');
    break;
    case "Monday";
    include('1.txt');
    break;
    case "Tuesday";
    include('2.txt');
    break;
    case "Wednesday";
    include('3.txt');
    break;
    case "Thursday";
    include('4.txt');
    break;
    case "Friday";
    include('5.txt');
    break;
    case "Saturday";
    include('6.txt');
    break;
    default:
    echo"Nessun aggiornamento per oggi";
    }

    ?>

    Questo script, postato da positano :D, può essere usato per includere un file di testo diverso per ogni giorno.

    Elena dimmi lo script che lo faccio dai, così serve a tutti 😉


  • Super User

    Elena dimmi lo script che lo faccio dai :mmm:

    Ricapitoliamo per tutti.

    E' bene avere home aggiornate, mediamente 3 volte la settimana (dipende ovviamente dal tipo di sito).

    Sarebbe ottimale aggiornare una tabella di NEWS relative all'argomento.

    Spesso non abbiamo l'esigenza di offrire ai nostri utenti news aggiornate 3 volte la settimana, ma lo facciamo solo per i bot.

    Da qui l'idea di creare una tabella news con 4 diversi testi e alternarli 3 volte la settimana in automatico.

    Giorgio, che "script" devo dirti? 🙂


  • Community Manager

    4 testi e 3 giorni diversi

    <?php

    $oggi=(date('l'));

    switch ( $oggi ) {
    case "Sunday";
    include('0.txt');
    break;
    case "Monday";
    include('1.txt');
    break;
    case "Tuesday";
    include('2.txt');
    break;
    case "Wednesday";
    include('3.txt');
    break;
    case "Thursday";
    include('0.txt');
    break;
    case "Friday";
    include('1.txt');
    break;
    case "Saturday";
    include('2.txt');
    break;
    default:
    echo"Nessun aggiornamento per oggi";
    }

    ?>

    Ci creiamo 4 file .txt e mettiamo 4 news diverse.
    Unico problema ora è che il file 3.txt è richiamato solo una volta.

    Se mettiamo questo script in ua tabella le frasi gireranno in automatico.


  • Bannato User Attivo

    @giorgiotave said:

    <?php

    $oggi=(date('l'));

    switch ( $oggi ) {
    case "Sunday";
    include('0.txt');
    break;
    case "Monday";
    include('1.txt');
    break;
    case "Tuesday";
    include('2.txt');
    break;
    case "Wednesday";
    include('3.txt');
    break;
    case "Thursday";
    include('4.txt');
    break;
    case "Friday";
    include('5.txt');
    break;
    case "Saturday";
    include('6.txt');
    break;
    default:
    echo"Nessun aggiornamento per oggi";
    }

    ?>

    Questo script, postato da positano :D, può essere usato per includere un file di testo diverso per ogni giorno.

    Elena dimmi lo script che lo faccio dai, così serve a tutti 😉
    OT giusto per dare i meriti a chi lo merita lo script è di Fabio ed io gentilmente l'ho postato 😉 /OT
    cma pi piace il post di Elena farò tesoro di quanto Giorgino posta per quanto richiesto.


  • Super User

    Non capisco esattamente la necessita' dell'orologio, se e' di necessita' che si parla.

    A meno che non si voglia intendere la necessita' di cambiare il testo non solo in determinati giorni, ma addirittura a determinate ore, d'altronde qualcuno per spettacolo o per scienza, attribuiva a questo rogoroso tempismo un'importanza determinante...ricordate?

    "La mattina presto passa Mazinga, il pomeriggio da' il cambio a Goldrake in attesa dell'intervento di Jeeg robot d'acciaio che pero' non si degna prima all'ora del te', etc etc etc"


  • Super User

    @Mamilu said:

    Sì, i testi alternativi devono essere visibili dai motori.

    E' quell'idea della quale abbiamo già parlato da qualche parte di aggiornare una tabella News con "pseudo-notizie" a rotazione. Il primo passo credo sia l'inserire l'orologio e collegarsi a quello. ...o no? :)Il concetto di base è che il javascript viene eseguito da client, cioè dal browser dell'utente.

    Per cui quando viene eseguito lo script dell'orologio nel codice HTML della pagina ( quella che legge anche lo spider ) non c'è l'ora ma il codice dello script.

    Come dicono Giorgio, Fabio e Positano per fare questo giochetto serve un linguaggio server-side, cioè che prepari il contenuto della pagina sul server in base a dei parametri e solo poi lo spedisca all'utente ( o allo spider 😄 ).

    Php va benissimo, oppure ASP, dipende più che altro dai linguaggi che supporta il server su cui risiede il sito.


  • Super User

    A meno che non si voglia intendere la necessita' di cambiare il testo non solo in determinati giorni, ma addirittura a determinate ore, d'altronde qualcuno per spettacolo o per scienza, attribuiva a questo rogoroso tempismo un'importanza determinante...ricordate?
    777 sì, ricordiamo ed è davvero per Mazinga che passa a quell'ora che forse occorre l'orologio 🙂

    E' ben espresso in un'altro thread che forse ti è sfuggito.

    serve un linguaggio server-side, cioè che prepari il contenuto della pagina sul server in base a dei parametri e solo poi lo spedisca all'utente ( o allo spider ).

    Grazie Beke 🙂

    Jantimaaaa!! ()


  • Super User

    E' ben espresso in un'altro thread che forse ti è sfuggito

    E' probabile, per un po' di tempo ero isolato e mi e' sfuggito altro che un thread!

    Pero' in assenza di link, chiedo, che poi e' questo che volevo fare:

    Ma la storia degli orari, a parte il fatto che l'orologio soprattutto in JS non serve a nulla ed e' solo estetico, e' confermata? E lo e' cosi' come diceva "illo"?

    A quei tempi mancavano la prova e i tempi tecnici per provare tale teoria, ma dopo tanto tempo forse qualcuno lo sa, e qual e' il responso?

    Grazie!


  • Bannato Super User

    Ragazzi non fatevi troppe seghe mentali !

    Quella dell'aggiornamento 3 volte la settimana, della serie giorni pari giorni dispari, ritengo che non abbia nulla di + rilevante che altre forme di aggiornamento.

    Voglio dire secondo me meglio aggiornare + o meno ufficialmente tutti i giorni che tre volte la settimana.

    Piuttosto se volte il max dei bonus per la Vs index, fate una tabella in cui ogni giorno inserite una news di google a tema ! Vi **GARANTISCO CHE FUNZIONA DI BESTIA ** e non è molto impegnativo... basta aprire un gg alert e le notizie ve le invia l'infame in persona 😄


  • Super User

    ... basta aprire un gg alert e le notizie ve le invia l'infame in persona

    cosa? :mmm:


  • Super User

    E bravo Fabio 😄

    L'ho provato anche io e confermo.

    Rinzi, se hai un sito a tema diciamo "Vino" ti iscrivi a Google News Alert con la parola vino e Google ti invia per Email le news del web riguardanti quella key.

    Tu le metti in home alla svelta ed il gioco è fatto. 🙂


  • Bannato Super User

    @beke said:

    E bravo Fabio 😄

    L'ho provato anche io e confermo.

    Rinzi, se hai un sito a tema diciamo "Vino" ti iscrivi a Google News Alert con la parola vino e Google ti invia per Email le news del web riguardanti quella key.

    Tu le metti in home alla svelta ed il gioco è fatto. 🙂

    Beke hai tempo di fare una gavettone a Rinzi, da quando gli abbiamo soffiato Cassano è un po' stordito ! :lol: :lol:


  • Super User

    Non dovresti infierire così però... 😄


  • Super User

    se hai un sito a tema diciamo "Vino" ti iscrivi a Google News Alert con la parola vino e Google ti invia per Email le news del web riguardanti quella key. Ottimo.
    Piu o meno sto facendo qualcosa del genere.
    Ma non sapevo che era possibile farmela inviare direttamente dall'infame.

    Tornando sulla teoria di "illo" dei pomeriggi dei giorni dispari.
    (sembra una barzelletta, a volte quando ne parlo aggiungo "con la porta del frigo aperta e trattenendo il fiato :sbonk: )

    Il concetto allora fu interpretato in questi termini per "particolari argomenti, particolari siti e particolari serp".

    E' evidente che il sito di Repubblica DEVE aggiornare ogni cinque minuti circa. Se non lo fà è penalizzato.

    E' evidente che un sito di hotel deve aggiornare, ma se lo fà ogni 5 minuti è penalizzato perchè non credibile.

    E' credibile che uno Sheraton di Parigi aggiorni anche una volta al giorno o addiritura due.
    NON è credibile se lo fa la Pensione Viserbella 9 camere.

    Tutta questa alchimia aveva poi una sua ragione di essere per serp inferiori al milione di pagine, oltre le quali "occorre qualcos'altro".
    Ricordate?

    Da allora, mi sembra fosse luglio, ho aggiornato per mesi uno dei siti in questo modo e gli altri a ritmi diversi e questo (pomeriggi dei giorni dispari) mi è apparso decisamente il più gradito per il settore hotel, sito ( e hotel) di "medio livello" e serp <di un milione.

    :ciauz:


  • Super User

    Credo che al tempo dei velocipedi key si fosse limitato a guardare le date di aggiornamento della cache e ad estrapolare da queste delle regole sul passaggio dgli spider di google, quello della home page e quello del deep-scan.

    Adesso, specialmente sui siti nuovi lo faccio sempre anche io, mi sono fatto anche un softwarino in VB appositamente per rilevare i passaggi degli spider dai file di log.

    Il concetto secondo me è semplicemente che, se tra una volta che passa il bot e la successiva tu inserisci contenuti o ne modifichi lo spingi a passare più frequentemente, l'importante è che ad ogni passaggio ( e se tu sei regolare lo è anche lui, anzi, ti perdona pure qualche dimenticanza 🙂 ) lo spider trovi roba nuova dopodichè tu capisci come regolare gli aggiornamenti perchè sai benissimo quando passerà.


  • Super User

    OK, questo mi pare piu' ragionevole!

    Magari non c'e' l'automatismo che immagino sia sempre gradito...