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@verywell said:
io ho avuto diversi salti in avanti...
meno male...
pure io ma di alcuni nn me lo spiego proprio
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@paocavo said:
Non è che è cambiato la modalita con cui si propaga il PR passando da un dominio ad un sottodominio?
Lo escludo anche perchè tutti gli altri siti non hanno sottodomini.
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Dopo quest'ultimo aggiornamento è sempre più chiaro che non c'è alcun rapporto tra la famosa barretta ed il posizionamento, lo confermano cali di pr in siti decisamente costanti nelle serp di Gg, un chiaro esempio la directory di Gt: directory
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@paocavo said:
Scusate... ma non è che i tre punti (attualmente) persi dal GT Forum si siano andati a spalmare su:
http://www.gtlab.org/
http://fantacalcio.giorgiotave.it/
http://liste.giorgiotave.it/
http://seoblog.giorgiotave.it/
http://marketingblog.giorgiotave.it/
http://www.convegnogt.it/
http://www.gthosting.org/
http://consulenze.giorgiotave.it/
http://www.teecno.it/
http://boutique.giorgiotave.it/
http://informatica.giorgiotave.it/
http://elettronica.giorgiotave.it/Non è che è cambiato la modalita con cui si propaga il PR passando da un dominio ad un sottodominio?
E qui sarebbero davvero cavoli amari...
da quel che mi risulta tanti hanno link in uscita, sia per scambi che per vendita che naturali.
Tolti gli scambi e la vendita sarebbe un freno al linkaggio verso siti di buona fattura e nel caso G decidesse di andare a controllare ogni sito linkato per verificare la qualità dei nostri link in uscita per lui sarebbe un lavorone per cui non penso anche perchè andrebbe a farsi benedire tutta la tiritera dei link naturali.
A questo punto chi linkerebbe un sito buono dal proprio abbassandosi il pr, per regalarne una parte ad altri?
Per quanto ligi al motto "internet libero e di qualità" molti toglierebbero i link in uscita.A meno che G non vada anche a vedere la proprietà del sito decidendo che peso dare e se spalmare il pr, ma anche in questo caso chi glielo fa fare? Dovrebbe comprare calcolatori enormi
Ragazzi Fabio ha aperto una porta interessante, come sarebbe interessante sapere da lui quali sono i test che ha effettuato per arrivare alle sue considerazioni.
A questo punto sono più propenso a:
Cosi' ad occhio sembrerebbe che G abbia cambiato il valore della scala logaritmica del pr, forse per far fronte in modo piu' realistico alla sempre maggiore mole di dati-pagine da analizzare.
Se cosi' fosse potrebbe essere che per ricalcolare tutto il web sia partito dai siti a maggior pr, per poi man mano, nei mesi a seguire ricalcolare i minori.
Ad ogni Ballo dei PR abbiamo notato grosse oscillazioni, ora sembra più un graduale azzeramento di certi valori per poi ricalcolare da 0 in base alle nuove "direttive" di Google (e qui bisognerebbe andare a leggere gli ultimi brevetti).
Naturalmente
IMHO
ste(abbiate pazienza non ho potuto rileggere quello che ho scritto, spero comunque che si capisca il senso )
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secondo me l'algoritmo che calcola il pr generico di una pagina web non è così preciso.. nel senso che spesso può perdere dei dati o altro, ho avuto esperienze in passato dove una grossa azione di link building ha portato ad un calo di pr nella barretta... invece che ad un incremento, nonostante i posizionamenti siano enormemente saliti
Rik
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Anche io ho notato su siti "giovani" passare da 0 a 2 e dopo un ora di nuovo a 1 sullo stesso Data Center, e poi ristabilizzato a 2 :?...bha... Sinceramente non che mi interessa molto per me potevano anche andare a 5 o a 0 che poco mi cambiava...mi preme la posizione in serp il PR mi lascia alquanto indifferente :D.
Ma non è che tutti questi salti in avanti o in dietro, spesso senza motivo...fanno capire quanto poco sia attendibile il PR e a quanto poco serva? lo chiedo da profano.
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Ciao a tutti, nei miei siti il Pagerank non si è mosso, il posizionamento nemmeno, anche se avrei preferito che qualche mio dominio si alzasse di posizione sulle serp che la barretta del pagerank.
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Il mio blog ha mantenuto pr 5 , il mio sito da pr 2 a pr 4.
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@archeoita said:
Non dimentichiamoci che per ora Google sta penalizzando a quanto pare, non chi COMPRA links (e quindi sale), ma chi VENDE links... poi ognuno interpreta tutto questo come meglio crede.
non è vero, ho la riprova che siti a pr6 che non vendono links, ma hanno acquistato links adesso sono a pr4
... ammesso e non concesso che questo calo del pr quasi generale sia da imputare alla compravendita dei links .... e personalmente ho molti dubbi al riguardo ...
cmq il calo di pr non ha avuto repercussioni sulle serp (ameno per ora)
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bah, chi ci capisce qualcosa è bravo...
su alcuni mei siti ho notato un incremento...
un sito da 3-->4
un altro da 0--->3
altri da 0 -->1 o 0--->2 (ma erano vecchi siti che avevano già PR e BL e lo hanno probabilmente ripreso dopo un rifacimento totale/spoatementno hosting etc etc.)non mi spiego molto quelleo che da 3-->4 anche perchè ho acquistato per quello dei backlink da directory a pagamento...??? boh???
a meno che siano temporanei...staremo a vedere....
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@autodafe said:
bah, chi ci capisce qualcosa è bravo...
su alcuni mei siti ho notato un incremento...
un sito da 3-->4
un altro da 0--->3
altri da 0 -->1 o 0--->2 (ma erano vecchi siti che avevano già PR e BL e lo hanno probabilmente ripreso dopo un rifacimento totale/spoatementno hosting etc etc.)non mi spiego molto quelleo che da 3-->4 anche perchè ho acquistato per quello dei backlink da directory a pagamento...??? boh???
a meno che siano temporanei...staremo a vedere....
si, concordo ... bisogna attendere che i "giochi" siano finiti :bho:
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Scusate, ma se fosse vero che la diminuzione del PR sia dovuta alla vendita di links, il PR dovrebbe essere stato abbassato anche a chi ha comprato i links no? Se GG vuole sfiduciare la vendita, deve anche sfiduciare l'acquisto. A tal proposito si hanno dati di siti che hanno comprato links che si sono visti abbassare il PR?
Giusto per aggiungere anche la mia personale situazione: tutti i miei siti nuovi (quindi che hanno subito il primo aggiornamento) hanno preso PR, tutti i siti vecchi si sono visti diminuire il PR. Io non ho mai né comprato, né venduto links e nemmeno stematizzato suddetti siti.
Mistero
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Tutte le pagine del mio sito hanno oggi lo stesso PR che avevano PRIMA dell'ultimo aggiornamento, avvenuto all' inizio dell'anno, e quindi mi ritrovo addirittura con alcune pagine a ZERO, e la home a 2.
Secondo me ci vorranno una quindicina di giorni e tornera tutto come prima o (speriamo;)) meglio!
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premetto che non sono un professionista ma lo faccio solo per passione...ma vedere che oggi il pr del mio modestissimo sito è passato da 2 ad un ricchissimo 3 è stata una piacevole sorpresa...che poi per molti il pr non significhi nulla è un altro par di manihce ma vedere riconosciuto, sia così sia con un tangibile aumento delle visite, fa davvero piacere....grazie anche a tutti i consigli che ho trovato su questo stupendo forum...grazie a tutti!!!!
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Wow!! Che sorpresa...
Il mio blog ufficiale è passato da pr 3 a pr 4!!
Mentre il mio secondo blog è passato da pr nullo a pr 3!!!
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i siti che gestisco direttamente e di cui ricordo il pr hanno avuto tutti un -1, mentre un mio sito che ha meno di due mesi di vita è passato da pr a pr 3
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Ragazzi
qualcuno mi puo spiegare che diavolo sta succedento??
Da una settimana un mio sito ha perso 3 punti di PR, poi un secondo sito ha perso un punto di PR
Ho notato che giorgiotave e forum sono passati da 6 a 3!!
Che diavolo sta combinando la grande G??Aiuto rispondetemi
Giuseppe
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Faccio una piccola considerazione su quest?ultimo TBPR export:
A chi interessa, e vorrà capire cosa è successo dovrà aspettare, forse anche il prossimo export, per sapere se si tratta di "penalizzazioni" (?) per alcuni siti, di ricalcolo o forse di semplice export "sballato"... A meno che non si abbia tra qualche giorno un comunicato ufficiale?
Non è razionale che il piccolo sito di un mio cliente con soli 3 link da piccole directory generiche ha una TBPR a 4 e che la pagina della community di Opera (my.opera.com/community/) sia passata da 7 a 5 ...Detto ciò, e riprendendo in parte un mio commento ad un post di un blog, penso che il PR non è morto e difficilmente morirà a breve, ma viene regolarmente modificato, in funzione della continua evoluzione del Web. Non ci è dato sapere quali modifiche siano state apportate alla formula iniziale e quindi, non ci è dato sapere quale importanza abbia nella soluzione alla risposta della query inoltrata al motore. Per assundo, non ci è dato sapere se ancora questo algoritmo si possa chiamare PR.
Dai test effettuati in questi ultimi anni (i vari fattori del posizionamento) però si è osservato che il PR influenza in modo trascurabile il posizionamento di un sito nella serp. Da sottolineare però che il valore che inevitabilmente viene preso in considerazione è quello della TBPR.
Detto questo, bisogna invece constatare, anche in virtù di quest'ultimo aggiornamento, che la TBPR è morta (come, lasciatemelo passare, è morta la Google Directory ODP).
Queste, ogni tanto danno segno di vita, ma penso, sia solo questione di tempo, affinché Google possa riassettare alcune caratteristiche tecniche della sua tecnologia.
Io penso che si può parlare di morte di una tecnologia non quando questa smette di funzionare, ma quando non è più implementata e aggiornata costantemente ( ... parlo della TBPR)In questi ultimi anni la crescita smisurata dell?accesso alla Rete e delle risorse presenti sul Web ha modificato e modificherà l?atteggiamento di Google riguardo l'"autorevolezza della sue ricerche" e la presenza di pubblicità online.
Nei primi anni della sua attività Google aveva interesse a dimostrare proprio ai tecnici del settore (perché, bisogna pur dirlo: questi sono stati il tramite per il suo successo) che i siti nelle prime posizioni delle Serp avevano PR alto: bisognava dimostrare che la tecnologia basata su PR era funzionante e bisognava costruire un Brand potente e rassicurante. **Questo era dimostrabile tramite la TBPR e il suo periodico e costante export. **(Ve lo ricordate? Export quasi ogni mese)
Oggi questa metodologia non ha più senso, tutti sanno - consapevolmente o inconsapevolmente - che Google è il punto di accesso al Web più importante. Molti utenti pensano che Google sia parte integrale del browser che usano o addirittura il Web stesso.
La Google TB rimane tutt'ora il modo migliore per conoscere gli atteggiamenti degli utenti (però, come sappiamo non è il solo mezzo e forse nemmeno il più importante). Google implementa continuamente con nuovi servizi (email, mappe, ... ) la tecnologia nella TB per attrarre soprattutto utenti comuni e non webmaster che voglio conoscere solo il PR di una pagina.
Penso quindi che oggi - per chi si occupa di promuovere un sito web all?interno di Google - considerare la TBPR morta deve essere scontato. Forse, ancora così scontato non lo è per chi vuole fare piccoli affari: questi "piccoli affari" in un modo o nell?altro continueranno ad esistere a prescindere... (si tratta di vendita link o quant'altro)
Inoltre, il Web è un posto grande, dove per assurdo, alcune realtà riescono a sopravvivere anche senza Google... ma questo è un altro discorso...
Opinione personale e... buona domenica..
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@more said:
Ragazzi
qualcuno mi puo spiegare che diavolo sta succedento??
Da una settimana un mio sito ha perso 3 punti di PR, poi un secondo sito ha perso un punto di PR
Ho notato che giorgiotave e forum sono passati da 6 a 3!!
Che diavolo sta combinando la grande G??Aiuto rispondetemi
Giuseppe
Ciao more, come potrai notare dai vari post la situazione è ancora instabile, e molti fattori e motivazioni relativi ai parametri utilizzati da Google per questo nuovo aggiornamento sono ancora da verificare e da comprendere per ora sono state prese in considerazione varie ipotesi e teorie che chiaramente potranno essere analizzate quando la situazione sarà definitiva.
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Dopo 15 minuti se non 20 di lettura di tutti i post precedenti, presenti in questa discussione, vorrei complimentarmi con Giorgio Taverniti per la professionalità con cui sta affrontando tutta la vicenda, e lo sostengo a pieno. Inutile che riscrivo le stesse cose gia scritte dagli altri.
Sottolineo l'importanza di proseguire su un ragionamento logico, e scentificamente dimostrabile senza credere a strani marchingegni, o prese di posizione di google o cose più assurde come sostenuto da altri. Fino ad ora cosa abbiamo studiato? rimaniamo con i piedi per terra.
Su un sito si possono trattare infiniti argomenti. Tutto dipende da come questi vengono trattati. (regole duplicazione ed originalità dei contenuti ecc ecc). Pensate wikipedia e vi si illuminerà tutto
L'aggiornamento non è ancora finito anzi è in corso (come scritto sull'oggetto di questa discussione) e durerà diversi giorni prima che si stabilizzi, quindi aspettiamo, perché finché la danza non è finita, è inutile parlare.
Vorrei però porre all'attenzione di tutti, un fattore secondo me influente (benvenga chi mi contraddice): l'aumento notevole di domini presenti sul web. L'aumento quindi di link su cui passare PR. Forse è naturale a questo punto che il PR si abbassi, ma che il posizionamento effettivo non cambi.
C'è da dire però che se io ho un sito con pr4, ed i link che mi hanno fatto guadagnare quel pr4 spariscono il sito vedrà un abbassamento di pr. Quindi mantenere un pr a x di valore equivale a mantenere anche quei link ricevuti nei rispettivi siti.
Non sono un matematico. Non sono un esperto di algoritmi. Provo a ragionare sulla base dei fatti, e degli studi in termini SEO, che da appassionato del web ho fatto anche grazie a questo portale.Mi sarebbe piaciuto anche presenziare al Convegno GT, ma purtroppo ragioni economiche non mi consentono di potermi permettere l'iscrizione (per me che sono studente universitario, davvero è troppo elevata l'iscrizione ) anche se aspetto con interesse di conoscere le considerazioni che verranno fatte e delle nuove strategie di sviluppo del web ecc ecc.
Auguro a tutti una serena e tranquilla navigazione su questo portale, ricordando anche il detto sbagliando si impara. Se anche alcune delle mie considerazioni sono sbagliate, fatemelo presente, ho scritto apposta qui. Non bisogna vergognarsi di non sapere le cose, ma si deve mettere la buona volontà di impararare. C'è sempre qualcosa da imparare...
Un saluto a tutti Voi.
Claudio