• Super User

    concordo con gero

    se è una mailing list in cui sei iscritto perchè vuoi essere regolarmente informato su news, regolamenti, comunicati...ok un breve testo con link che rimandi a sito, blog, cms (la decisione del sistema dipende da chi gestisce il sito, non più dall'utente)

    se invece è direct mail, se devi vendere qualcosa, meglio qualcosa di grafico in html . senza appensantire troppo .
    è più efficace e più piacevole da leggere e quindi spinge a seguire i link

    come utente, ricevere una nl curata graficamente, con
    piccole foto e con qualcosa di colorato mi invoglia ad approfondire
    (lo vedo con quelle di anteprima dvd o fumetti che ricevo!)

    se fatto con gusto (ricordo con orrore le nl sexuallusive di wines of tuscany...sob)

    anche noi per i nostri siti, da tempo inviamo nl in html, ti assicuro che anche se piccola una foto di campagna toscana con piscina invita sempre più che 1000 parole 😄

    suppongo dipenda proprio dal sito e dai contenuti


  • Super User

    @nelli said:

    concordo con gero

    come utente, ricevere una nl curata graficamente, con
    piccole foto e con qualcosa di colorato mi invoglia ad approfondire

    anche noi per i nostri siti, da tempo inviamo nl in html, ti assicuro che anche se piccola una foto di campagna toscana con piscina invita sempre più che 1000 parole 😄

    suppongo dipenda proprio dal sito e dai contenuti

    Io la penso come Nelli (ciauzzz)

    Io personalmente in linea di principio non amo le NL in html ma nella realtà dei fatti quelle che leggo di solito catturano la mia attenzione per qualche immagine accattivante (ovviamente mi riferisco alla campagna Toscana) e che sono "comode" ovvero che mi permettono di approfondire un argomento con un semplice click.
    Sinceramente nel mio caso non importa tanto il contenuto del messaggio, toscana o ideogiochi ... èun fatto di comodità (il click) e di attenzione (con 1700 mail al giorno quelle in solo testo con oggetto generico difficilmente catturano la mia attenzione)


  • Super User

    Quindi una NL di tipo 2, molto leggera nella grafica con l'indice degli argomenti trattati ed il link alla pagina web (ordinaria, blog o cms) dove si approfondiscono gli argomenti la riterreste una soluzione decente per una NL fiscal-giuridica ?????? (la mia futura 😄 ).

    PS avete qualche suggerimento per il software con cui creare le newsletter html?? Non l'ho mai fatte.

    PPS UN GROSSO GRAZIE A TUTTI VOI PER LE RISPOSTE!!!

    :ciauz:

    Paolo


  • Community Manager

    Sono d'accordo con pieru, che la pensa come nelli che concorda con gero.

    Per ora i voti sono:

    E-mail solo testo con contenuti 4
    E-mail grafica html 2

    🙂


  • Super User

    quando la realtà supera la fantasia...
    mentre rispondevo al forum mi ha scritto un nostro cliente piuttosto grosso per il quale stiamo facendo un mailing alla nostra community
    (non dite nulla sulla privacy, abbiamo l'autorizzazione! 🙂 )

    gli avevo mandato la bozza html per l'approvazione
    e lui candidamente mi dice: ma testuale? sai com'è... con il programma X di posta non si legge bene, non tutti usano outlook... perchè non la mandiamo doppia? in html e ascii???

    e ora gli sto rispondendo proprio quanto detto sopra a voi: se erano news di 1 mailing list ancora ancora .. ma tu vuoi mandare a dei potenziali turisti una mail con la mostra di arnolfo di cambio e le offerte speciali di hotel a firenze senza foto??? fra l'altro i link sono tutti trackati perchè vogliono vedere la validità del sito... e quindi pieni di variabili lang=ita home=1 ecc ecc

    se fossi un turista americano e mi vedo arrivare 10 righe di testo piene di parametri, penso a un errore e chiudo la mail

    ah una cosa importante per i2m4y: non avevo capito che la tua nl era giuridico fiscale, forse in questo caso - mi contraddico!!! - penso vada bene anche testuale e basta. le tue info interessano gli addetti ai lavori che forse non vogliono perdere tempo con fronzoli e immagini, ma arrivare subito al dunque...


  • Super User

    Nelli,innanzitutto grazie, cmq no il mio interesse è generale, poi eventualmente l'applicherò alla mia futura NL che comunque sarà cosa diversa rispetto alle circolari di studio, perchè sarà mirata a "non clienti" ma potenzialmente "tali".

    Lo scopo della mia sarà dunque di stuzzicarli verso il mio studio, non tanto informarli in dettaglio.


  • Super User

    anche io ho questo problema.
    ho diviso tra:

    • circolari clienti e collaboratori: semplice e-mail con allegato in pdf. spesso se la stampano (sono lunghe una decina di pagine) e se linko soltanto non le legge nessuno. ho clienti pigri...ma non mi sfuggono perchè poi io li interrogo!!!

    • newsletter ad eventuali iscritti al sito: pensavo simile a quella della CCIAA di milano. e-mail in html ma solo testo, con link eventualmente al blog che per il posizionamento è una vera figata.


  • Super User

    PS per le newsletter provo con quello che mette a disposizione aruba nuke, ma non ne sono soddisfatto


  • Super User

    Si ma spider il tuo blog è su risorsa supereva, io pensavo ad uno istallato direttamente sul dominio del sito della NL.
    Il posizionamento si genererebbe per quel dominio direttamente.

    Ma l'utilizzo di un bolg mi interesserebbe più che altro per la facilità di compilazione/upload delle pagine

    Paolo


  • Super User

    dammi tempo paolo....
    il mio blog su supereva è attualmente sperimentale.

    volevo conoscere un pò lo strumento... 😉