• Bannato Super User

    allora per il costo si deduce al 80%
    iva 50%


  • User Attivo

    Quindi se ho capito bene il discorso è analogo, sia per cellulare che per contratti telefonici business?
    Ad esempio se un cellulare mi costa 100euro+IVA(20euro), mi costa effettivamente 20euro+IVA(10euro) esatto?

    Grazie anticipatamente.


  • User

    @fabioalessandro said:

    allora per il costo si deduce al 80%
    iva 50%

    Nel caso del cellulare ad uso promiscuo?


  • User

    @Gianny.78 said:

    Quindi se ho capito bene il discorso è analogo, sia per cellulare che per contratti telefonici business?
    Ad esempio se un cellulare mi costa 100euro+IVA(20euro), mi costa effettivamente 20euro+IVA(10euro) esatto?

    Grazie anticipatamente.

    Per costare, ti costa querllo che pagni. Ma pagni le tasse su un importo ridotto.


  • User

    @Gianny.78 said:

    Quindi se ho capito bene il discorso è analogo, sia per cellulare che per contratti telefonici business?
    Ad esempio se un cellulare mi costa 100euro+IVA(20euro), mi costa effettivamente 20euro+IVA(10euro) esatto?

    Grazie anticipatamente.

    Per costare, ti costa quello che paghi. Ma paghi le tasse su un importo ridotto.


  • User Attivo

    Ok....quindi detraggo il 50% di iva (da quella che devo versare), e l'80% del totale (quindi di 100euro nel caso dell'esempio) come costi.
    Ho capito bene?


  • User Attivo

    Altra cosa....per i contratti business vale lo stesso principio dei cellulari (costi e detraibilità IVA)?
    In pratica esiste una tariffa davvero ottima per chi usa internet e non vuole pagare la tassa di concessione governativa.
    Il gestore Tre, si è studiato che la tassa vace solo per il traffico voce, quindi ha realizzato una tariffa SOLO per traffico dati e quindi non è tassabile.
    Il vantaggio è che chi come me usa il VoIP è coperto a 360°.
    Volevo quindi solo capire se la metodologia dei costi (80%) e detrazione IVA (50%) vale anche per questi tipi di contratti oltre che i beni quali cellulari.
    Ancora una volta GRAZIE......


  • Consiglio Direttivo

    @Gianny.78 said:

    Ok....quindi detraggo il 50% di iva (da quella che devo versare), e l'80% del totale (quindi di 100euro nel caso dell'esempio) come costi.
    Ho capito bene?

    Ciao Gianny78

    in genere l'operazione da fare è questa:

    partendo da: imponibile 100 e iva 20 per un totale di 120

    tu detrarrai il 50% di iva, quindi 10 euro
    l'altro 50% dell'iva, visto che non lo detrai, lo consideri come costo, che diventerà quindi 110 euro (100+10)
    da questi 110 euro dedurrai l'80%, ossia 88 euro.
    Ciao:ciauz:


  • User Attivo

    Grande....chiarissimo!!!!
    Ma anche per i contratti business telefonici vale la stessa identica cosa?
    Come ad esempio il tipo di contratto (pacchetto dati quindi esente dalla tassa di concessione governativa) che ho esposto sopra.


  • Super User

    @nicola.dnt said:

    Il limite dei 516,40 euro vale dunque come regola generale per non dover procedere con l'ammortamento anche con questa tipologia di beni, oppure questi vanno comunque ammortizzati anche se di costo unitario inferiore?

    Grazie a tutti.

    Nicola

    Quel limite di 516 euro opera "a monte" di altre ulteriori limitazioni alla deducibilità proprie di quei beni.

    Addirittura si discute (non a torto) se la possibilità fiscale di dedurre tutto nell'esercizio di sostenimento di quelle spese non sia altro che un ammortamento al 100% concesso per la esiguità di quei beni.

    Quindi anche i beni < 516, che potranno anche essere cellulari, saranno deducibili nell'anno secondo le ulteriori regole restrittive proprie della telefonia.

    I costi/spese si contabilizzano sempre al lordo degli oneri accessori di diretta imputazione quindi compreso il 50% dell'Iva non detraibile. Sull'intero costo lordo così determinato si misurerà il limite dei 516.

    Paolo