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- Proporsi come consulente SEO in aziende di vari tipi
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@diegalax said:
pensate che una grande webagency con decine di clienti seguano meglio il progetto dell'azienda rispetto uno che ci si dedica a tempo pieno?
Mettiti nei panni dell'imprenditore/ufficio acquisti/risorse umane della azienda di medie dimensioni.
Meglio commissionare il lavoro ad una affermata agenzia che, se non soddisfacente, si può far rifare, e rifare e rifare.. oppure assumere uno sconosciuto e rischiare di doverselo tenere fino alla morte anche se si rivela un incompetente?? *
Non è poi così ardua la decisione, se presa con gli occhi dell'impresa... non trovi?
*senza con questo mettere in dubbio le capacità di nessuno, ovviamente l'azienda deve pensare anche al caso negativo.
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Ciao Diegalax e scusa il ritardo della risposta, un saluto anche a tutti gli altri
Credo che proporsi come dipendente con "mansioni SEO/SEM" sia, ad oggi, un po' complicato.
Complicato perché molte aziende ancora non hanno capito che non basta avere il sito per "esserci" e quelli che sono di livello superiore non hanno capito che non è sufficiente essere presenti nei motori di ricerca ma è necessario capire e studiare chi visita il sito per ottenere risultati.
M'è capitato di finire in aziende che si curano da sole il ppc su Google impostando come budget giornaliero 1 euro, e non vado oltre.
Dovresti puntare ad aziende che fanno business on-line ma in maniera "decisa", tipo tour operator o strutture ricettive (visto che sei di Ancona e lì il settore turistico è vivo) o aziende il cui business è strettamente collegato ad internet, probabilmente sarebbe più facile trovarle al nord, dalla Lombardia al Friuli.
Quanto detto non esclude la possibilità di trovare anche in altre regioni realtà come quelle sopracitate anche se è al nord la maggior concentrazione di quel genere di aziende.Un consiglio, prova a rivolgerti alle medie imprese, quelle aziende magari di 5-10 persone che non hanno tutte le gerarchie, ufficio acquisti, marketing, ...
Per esperienza personale ti dico che sono le migliori, nel senso che "rompono poco le palle", a differenza di quelle grosse, e pagano senza problemi. (Ho scoperto l'acqua calda vero? :D)
In più sono quelle che meglio percepiscono il lavoro svolto, spesso è il titolare che vede le mail che arrivano, i fax e le telefonate di richiesta prodotti/servizi.
Riguardo al come proporsi puoi provare come freelance ma come dice Doh!!!, ed io sono d'accordo, l'azienda grande predilige aziende SEO/SEM e non singoli consulenti (a me più volte è stato evidenziato in fase di colloquio, poi però mi sono venduto bene e sono "passato"
Autocelebrazioni a parte, anche qui ci sono le eccezioni, e ce ne sono parecchie.Ovviamente quanto appena detto è discutibiile, si basa solo sulle mie esperienze personali pertanto potrebbe non fotografare la realtà oggettiva.
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So che non c'entra direttamente con la discussione, ma visto che hai in programma di scrivere un curriculum per queste aziende ti consiglio di recuperare la guida di Job 24 in edicola il 19 settembre con il sole 24 ore.
Non dice niente che non si possa già sapere se hai fatto qualche corso sulla redazione di un CV, ma in caso tu nn l'abbia fatto ci sono diversi consigli sulla personalizzazione dello stesso e sulla valorizzazione degli aspetti chiave.
A parte questo, ricorda che molte aziende non hanno la minima idea di cosa siano SEO o SEM, quindi non usare mai quei termini.. piuttosto proponiti come consulente per la promozione del sito web aziendale o dei prodotti dell'azienda su internet..
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@ Diegalax
Il vantaggio dell'agenzia rispetto a uno staff interno non è il tempo che si dedica al lavoro ma il fatto che un professionista interno "invecchia" senza contraddittorio e senza esperienza in altri casi.
L'agenzia vede decine di casi analoghi e quando cambia qualcosa reagisce in funzione di una statistica seria e di una condivisione di esperienze/pareri fra più SEO con attitudini e formazione non del tutto analoghe uno con l'altro.
L'ottimo - ad avere budget per farlo - è avere un SEO interno che gestisca il 100% dell'operatività e un'agenzia esterna per la consulenza strategica, soprattutto in fase di pianificazione e nel caso di "crisi".
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@Nereo said:
@ Diegalax
Il vantaggio dell'agenzia rispetto a uno staff interno non è il tempo che si dedica al lavoro ma il fatto che un professionista interno "invecchia" senza contraddittorio e senza esperienza in altri casi.
L'agenzia vede decine di casi analoghi e quando cambia qualcosa reagisce in funzione di una statistica seria e di una condivisione di esperienze/pareri fra più SEO con attitudini e formazione non del tutto analoghe uno con l'altro.
L'ottimo - ad avere budget per farlo - è avere un SEO interno che gestisca il 100% dell'operatività e un'agenzia esterna per la consulenza strategica, soprattutto in fase di pianificazione e nel caso di "crisi".
Permettimi di non essere appieno d'accordo...anche se hai fatto un ottimo ragionamento.
Deve essere nell'indole di un SEO l'aggiornamento costante e il "non invecchaire"... altrimenti non sarebbe un vero SEO.
poi le condivisioni dei pareri e casi ....hai ragione, ma ci sono sempre forum estremamente utili e pieno di professionisti in cui partecipare come questo.
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Alla fine,Diegalax,come e' andata a finire ?
Ti sei proposto ? Hai trovato qualche azienda interessata ai tuoi servizi e consulenze ?
La questione "cercare lavoro nel settore Seo,Sem etc.." potrebbe a mio parere diventare un Thread di rilievo e il tuo,essere un "case study"
nei database di siti tipo "infojobs" etc. richieste di questo tipo sono piu' uniche che rare...
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@xtiger said:
Alla fine,Diegalax,come e' andata a finire ?
Ti sei proposto ? Hai trovato qualche azienda interessata ai tuoi servizi e consulenze ?
La questione "cercare lavoro nel settore Seo,Sem etc.." potrebbe a mio parere diventare un Thread di rilievo e il tuo,essere un "case study"
nei database di siti tipo "infojobs" etc. richieste di questo tipo sono piu' uniche che rare...
no mi devo ancora proporre....
che ne direste di aiutarmi a creare una lettera di presentazione mirata, che non sia troppo specifica da disorientare chi la legge ma nemmeno troppo generica e banale?
il "case study" sarebbe interessante
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@ Diegalax ...perpetriamo questo botta e risposta
Come dici tu è nell'indole di un SEO non invecchiare ma la casistica che si trova davanti è ridotta. Se il sito che segue fosse uno solo diventa dura.
Dopo un anno o due come sarà? ...per me prima di tutto annoiato e probabilmente - e questo è il mio punto - meno esperto di un SEO che nel mentre ha seguito 10/20 progetti e discusso assieme ai colleghi di almeno altrettanti.Beh, è comunque il mio parere.
Comunque in bocca al lupo con la tua ricerca!
Se posti la tua lettera di presentazione ti do un parere volentierissimo.Ciao.
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@Nereo said:
Comunque in bocca al lupo con la tua ricerca!
Se posti la tua lettera di presentazione ti do un parere volentierissimo.Grazie Nereo per la disponibilità,
questa è una bella opportunità diegalax, non lasciartela sfuggire
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@nereo
parere rispettabilissimoè anche vero che se l'obiettivo è non spostarsi troppo dalla propria residenza e si vuole fare SEO (visto che le seo agency qui scarseggiano) bisogna "accontentarsi" in qualche modo...
@giorgio
hai ragione!cmq ...avete qualche suggerimento prima di buttare giù la prima bozza di lettera di presentazione?
i punti essenziali a cui pensavo:
- presentazione personale
- spiegazione veloce ma esaustiva sulla figura di un SEO
- far percepire che è un'ottimo investimento per l' Azienda
- vantaggi nel inserire un SEO nel proprio organico
- svantaggi nel affidare il proprio posizionamento a una web agency
- disponibilita ad un eventuale colloquio
se avete altro da integrare sono tutto orecchie
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@diegalax said:
....
cmq ...avete qualche suggerimento prima di buttare giù la prima bozza di lettera di presentazione?
i punti essenziali a cui pensavo:
- presentazione personale
- spiegazione veloce ma esaustiva sulla figura di un SEO
- far percepire che è un'ottimo investimento per l' Azienda
- vantaggi nel inserire un SEO nel proprio organico
- svantaggi nel affidare il proprio posizionamento a una web agency
- disponibilita ad un eventuale colloquio
se avete altro da integrare sono tutto orecchie
Dipende dall'azienda alla quale dai il CV e relativa lettera d'accompagnamento.
Nella maggior parte dei casi, quello che hai indicato farebbe buttare via il CV in tre secondi, senza neppure aprirlo (e considera che ho fatto almeno un centinaio di assunzioni, ma forse più).Chi riceve i CV non ha tempo da perdere. Ne ha 500 sotto mano e non può star a leggere tutti quei documenti uno ad uno. Inoltre, non ha senso spiegare ad una azienda cosa voglia dire SEO. Se non lo sa, non sarà certo la la lettera di un potenziale nuovo assunto a poterglielo spiegare. Si tratta solo di tempo perso, solo che in questo caso il tempo perso significa CV buttato.
Semmai, quel tipo di lettera può essere inviato ad un responsabile che esplicitamente ti abbia chiesto che tu la faccia e che tu la faccia in quei termini, in tutti gli altri casi eviterei (ci sono anche altre motivazioni cinico/psicologico, per evitare).
Una lettera di presentazione (che non è il CV, sono due cose diverse) si fa con un criterio preciso:
- qual'è il motivo per cui ti candidi a quell'azienda (ogni azienda ama pensare di essere stata scelta)
- perché pensi di poter dare un contributo in quella posizione (senza spiegare cosa voglia dire SEO, Marketing, Web Marketing, ecc. ecc.)
- qual'è il tuo obiettivo personale e cosa vorresti fare (chi non ha obiettivi piace poco alle aziende)
- quali sono eventuali vincoli tuoi (così non fai perdere tempo a nessuno)
- cosa offri (disponibilità a viaggiare, ecc. ecc.)
Lettera di presentazione e CV non devono avere come obiettivo l'assunzione o collaborazione, ma stimolare un colloquio. Nel colloqui ci si gioca le vere carte. Se si tenta con la lettera, si è già con un piede nella fossa.
Altra cosa, non spedire a chi non ha chiesto. Non serve! La redemption è uno su un milione o è pura fortuna o lo fai perché sai che hanno bisogno (qualcuno dall'interno te lo ha detto).
Non inviare al Responsabile Ufficio Personale. La redemption passa dall'uno su un milione all'uno su un miliardo.
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@fradefra said:
qual'è il tuo obiettivo personale e cosa vorresti fare (chi non ha obiettivi piace poco alle aziende)
Vero! A me ogni tanto arriva qualche curriculum con scritto:
"...per valutare la possibilita' di essere integrata nel Vostro organico...", ma per fare che???E poi come dice fradefra è inutile spiegare nel curriculum cos'è il SEO ad un'azienda che non ha questo genere di sensibilità.
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Quoto integralmente Fradefra sempre illuminante!
Ti do un'altra dritta (che va contro i miei interessi!): perché non ti offri a qualche grossa web agency - che come dici non ha le esperienze per fare anche SEO - in modo da "aprire" una loro mini-divisione interna?
Loro ho idea siano più che recettivi ...o almeno quei pochi che si preoccupano delle loro sopravvivenza nel medio periodo
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Il SEO è una figura seria per una azienda che lavora molto sul web.... ma con che titolo una perosna si presenta per dire sono un esperto SEO? Non mi dite con un attestato dei corsi madri o studio cappello....
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@"netstudio" said:
Non mi dite con un attestato dei corsi madri o studio cappello....
Ciao netstudio,
ho editato il tuo post per inserire la corretta denominazione "Studio Cappello" nell'intervento; lasciata così poteva apparire una storpiatura a scopo di schernoScusate l'interruzione di questo interessantissimo thread.
.Stuart
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@Netstudio said:
Il SEO è una figura seria per una azienda che lavora molto sul web.... ma con che titolo una perosna si presenta per dire sono un esperto SEO? Non mi dite con un attestato dei corsi madri o studio cappello....
Riporto la mia esperienza personale.
Sono arrivata qui nel 2006 dopo 2 mesi dal mio diploma (Come Perito Commerciale) senza esperienza.
Ora me la cavo e mi sto formando da sola (Oltre a un piccolo aiuto sia con i corsi Madri che Cappello) o con l'aiuto del mio capo.
Non mi sono presentata qui con nessun titolo per dire "Sono la persona che cercate".
La mia volontà e voglia di lavorare e crescere hanno colpito i miei capi e ora sono qui a gestire 4 grossi portali turistici con l'aiuto d un consulente esterno.
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Quoto anche io in pieno Fradefra.
L'esempio di JennyM è comunque indicativo della realtà del nostro mercato, dove cioè la parte web (incluso il web marketing/advertising) viene affidato nelle aziende a persone alla prima esperienza lavorativa, spesso entrate in stage (potrei fare un elenco kilometrico, e non si tratta solo di PMI...), sia per un problema di skill shortage, sia per una mera questione di costi (Internet, facciamocene una ragione, raramente è una proprità per le aziende italiane, anche se avrebbe tutte le carte in regola per esserlo).
Nei casi che ho visto/vissuto, alcuni di questi (inizialmente) stagisti si sono poi ritagliati con autorevolezza il loro spazio ed ora sono persone degne di tutto il rispetto. Altri invece hanno fatto danni indicibili (spesso perchè mandati allo sbaraglio, senza alcun supporto). Ma questo può accadere in tutti i settori, non è un'esclusiva del Web.
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@Netstudio said:
Il SEO è una figura seria per una azienda che lavora molto sul web.... ma con che titolo una perosna si presenta per dire sono un esperto SEO? Non mi dite con un attestato dei corsi madri o studio cappello....
Se qualcuno si vuole presentare come "esperto", credo abbia maturato una certa esperienza e abbia un proprio portfolio da vantare.
I risultati effettivi valgono molto più che vari titoli di studio o attestati vari. (ihmo)
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l'esperienza vale fino 100 punti
la passione (se supportata dalle competenze tecniche di programmazione necessarie) fino a 50
la preparazione fino a 20
la determinazione fino a 20 (che si esprime si dalll'invio del CV come spiega fradefra)quando scegliamo (parlo da agenzia) un profilo SEO guardo questi fattori, e su questi fattori si determina anche il compenso. certo, per molte agenzie il seo è ancora un'oggetto misterioso dai grossi potenziali incompresi e inespressi sia per loro e per i clienti (anche per le ragioni che dice marco), e per tali motivi si propongono a buoni seo compensi da miseria. ma una volta cominciato il percorso, se si hanno i numeri, i riconoscimenti arrivano...
per molte aziende internet-oriented avere un seo interno lo vedo altamente strategico, ma con le dovute attenzioni! il vantaggio di un seo che può confrontarsi con colleghi esperti nella selezione delle parole chiave ad alto rendimento, con i colleghi "misuratori di ROI", con l'esperienza di altri colleghi seo e sem, con chi gestisce le campagne pay per click, con chi fa web analysis, avendo la possibilità di partecipare a eventi con cui confrontarsi con colleghi di altre aziende penso però sia impagabile
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Consigli sempre buoni ed attuali.. grazie a tutti, credo che queste riflessioni mi serviranno presto..