• User

    Anomala penalizzazione

    Questa notte intorno l'una un mio sito è stato altamente penalizzato per tutte le keyword, sia quelle in prima posizione, sia quelle in 20° sono letteralemente schizzate via oltre la 4° pagina.
    Cosa può essere successo?
    Qualcuno ha potuto segnalare il redirect "nascosto"?

    Ora cosa posso fare per ristabilire la situazione?
    sicuramente capire cosa l'ha fatto sprofonodare quindi HELP!


  • Super User

    Qualcuno ha potuto segnalare il redirect "nascosto"?

    Dai un'occhiata qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=35445&highlight=#35445

    :ciauz:


  • User

    che tipo di redirect mi consigliate di impostare allora?

    se utilizzo un 301 sulle mie doorway google vedendo il documento spostato non terrà più nella serp la doorway vero?


  • Super User

    @Francesco Ricci said:

    Cosa può essere successo?

    Non c'è nulla di anomalo nel processo SPAM -> penalizzazione.

    Semplicemente hai fatto spam ed il motore ti ha beccato, è una semplice relazione causa-effetto.

    Forse il motore se né accorto da solo, forse qualcuno ha compilato uno spam report o il modulo per le lamentele sulla qualità delle ricerche.

    Tra l'altro ritengo che ti sia andata bene. Le penalizzazioni per i casi simili sono spesso dei ban dell'intero sito.

    La domanda adesso è: cosa ci faccio con un sito che ha la "fedina penale" sporca? In teoria puoi eliminare le caratteristiche di spam, ma la fedina ormai è quella.

    Ai moderatori: questo thread mi sembra più adatto al forum sul posizionamento, non a quello del laboratorio.


  • User

    ok bene.
    Per il fatto del 301 che mi dici?


  • User Attivo

    A me è successa la stessa cosa, ma me lo aspettavo.
    Oggi ho avuto il 50% di accessi in meno rispetto alla media!

    Si sa che ogni tot tempo G fa questi update, se lo anticipavi, oggi eri ricco invece che piangere !


  • Community Manager

    @LowLevel said:

    Ai moderatori: questo thread mi sembra più adatto al forum sul posizionamento, non a quello del laboratorio.

    Spostato, grazie Low 🙂


  • Super User

    @Francesco Ricci said:

    Per il fatto del 301 che mi dici?

    Ovviamente non va bene, perché hai bisogno di un tipo di redirect seguito dai browser ma non dagli spider. Il 301 lo seguono tutti.

    Puoi provare con un redirect in Flash, fino a quando non sgamano anche quelli.


  • User

    E con questo codice di php?

    Header("Location: http://www.sito.com");

    Così a livello di codice nn legge niente, che dite se ne accorge cmq del redirect?


  • Super User

    è la stessa cosa.... lo seguono anche i motori perchè è un redirect server side... e nn ti legge le doorway

    Google ti ha beccato con il malloppo e tu continui a volerlo portare con te... abbangona quelle dorway ormai sgamate


  • User

    Buondì,

    a me, invece, ieri sera è successo questo:
    viaggio attualmente in 5a pagina (sto lentamente risalendo dopo una cacchiata che avevo combinato). Avevo preparato, oltre al sito organizzato in maniera (quasi) naturale, un insieme di 6-7 paginette che si linkano tra loro. Fino a ieri sera Google non se ne era accorto, poi verso le 21 ha pigliato il link a quelle paginette e me le ha indicizzate!
    Ergo: sono finito di colpo a ridosso della prima pagina per la ricerca "key1 key2", indicizzato con due pagine: key1_key2.asp e key1-key2.htm (quest'ultima facente parte dell'insieme di paginette che vi dicevo, e che fino alle 21 di ieri non era indicizzato)
    Stavo già stappando una lattina di chinotto per festeggiare quando, intorno a mezzanotte, Google ritorna a non indicizzarmi la pagina key1-key2.htm e io ritorno mesto in 5a pagina. 😢
    PERCHE'!?!?
    Filtro anti duplicazione (l'argomento delle due pagine indicizzate era uguale, ma il testo era disposto in modo differente...)? Altro?
    C'è speranza che mi re-indicizzi quella benedetta paginetta?

    Aiutooo :bho:

    Vi prego,


  • Super User

    ASPETTA

    le pagine sono nel suo DB, dagli il tempo di valutarle....


  • User

    @Rinzi said:

    ASPETTA

    le pagine sono nel suo DB, dagli il tempo di valutarle....

    quindi, secondo te, potrei avere buone speranze?


  • Super User

    E con questo codice di php?

    Header("Location: http://www.sito.com");

    Così a livello di codice nn legge niente, che dite se ne accorge cmq del redirect?Per essere uno che ha usato dei trucchi del genere sul proprio sito sembri molto candido e poco consapevole di cosa stavi facendo 😄

    E' molto pericoloso utilizzare certe "tecniche di posizionamento" per sentito dire, senza neanche capire i concetti che ci stanno dietro.

    Come ti hanno già spiegato, anche se in modo stringato, Low e Rinzi i redirect lato server, cioè quelli fatti con ASP, PHP o i 301 non servono, almeno fino a che non riesci a distinguere lato server gli spider dei motori dagli altri client, ma qui si entra addirittura nel cloaking e non voglio essere io a metterti certe idee in testa 🙂

    Quello che hai fatto tu è impostare sulla pagina servita al client un redirect che i browser sono in grado di interpretare (javascript, flash) e gli spider no (ma come vedi le cose cambiano col tempo) quindi i motori analizzavano e posizionavano un documento ed i browser ne visualizzavano un'altro.

    Questo metodo di posizionamento è molto diffuso e dal punto di vista dei motori di ricerca peggiora le serp, quindi stai sicuro che con il passare del tempo sarà sempre più penalizzato.