• User

    Risultati naturali e tracking dell'utente

    Negli ultimi giorni ho giocherellato parecchio con AdWords per fare alcune prove e, ovviamente, controllavo che gli annunci venissero visualizzati. Premetto che, quando faccio i controlli, sono sempre "loggato out" dal mio account google.

    Ed ecco che, da circa un giorno i miei annunci non appaiono più. Provo allora con Explorer (di solito uso Firefox) e gli annunci ci sono. Pulisco i cookies di Firefox e gli annunci ritornano.

    Significa quindi che google fa comunque il tracking anche a utente scollegato? Perchè modificare le serp a pagamento, però? Colpa dai click di prova che ho fatto?

    Ma la domanda principale è: secondo voi questo tipo di tracking influenza anche i risultati naturali o no?


  • Community Manager

    Ciao Marco,

    ti sposto nella sezione dedicata ad Adwords 🙂


  • Super User

    Ciao Marco,

    @Marco.Ber said:

    Significa quindi che google fa comunque il tracking anche a utente scollegato?

    certo che si, tanto che puoi escludere il tuo ip in fase di organizzazione della campagna adwords.

    @Marco.Ber said:

    Perchè modificare le serp a pagamento, però?

    In realtà la posizione degli annunci adwords non è fissa, varia continuamente, visto che dipende da molti fattori variabili. Uno dei fattori è il ctr dell'annuncio, il ctr è dato dal rapporto fra impression e click. Ci rendiamo conto che le impression che mutano di minuto in minuto vanno a modificare il posizionamento degli annunci.

    Non solo, ci sono tanti altri fattori, ad esempio le query effettuate, il bid, etc etc


  • Super User

    Ma la domanda principale è: secondo voi questo tipo di tracking influenza anche i risultati naturali o no?

    Ops, però non ho risposto alla domanda!!! ; )

    [Non ho capito bene il tipo di tracking]

    In diverse sedi i Googlers sono stati interrogati sull'incidenza delle campagne adwords e i posizionamenti organici, hanno sempre spergiurato la completa estraneità delle due cose.


  • User

    Infatti il mio dubbio non riguardava tanto AdWords, per questo avevo aperto il topic nell'altra sezione.

    Il comportamento che ho rilevato sembra indicare che, appunto, gli annunci vengono visualizzati in base allo storico dei click dell'utente, sia che abbia fatto il login sia che non lo abbia fatto.

    A questo punto mi sorge il dubbio se tale comportamento riguardi anche i risultati naturali.

    ps: per tracking intendo l'analisi delle ricerche e dei click dell'utente al fine di proporgli risultati mirati.


  • Super User

    Per il tracking con l'account aperto ci sono già delle certezze. Se n'è già parlato in questa sezione.

    Per il tracking "sloggati" non saprei, se qualcuno è meglio informato sarei curioso anche io.