• User

    informazioni overture selettore keywords

    Ciao vinarcid0810,
    premettendo che scegliere le keyword più adatte (commisurate alle potenzialità del proprio sito) su cui puntare, è la questione a mio avviso più complessa e delicata di tutto il lavoro seo.

    Prendi con le molle i dati riportati da quel tools, primo perchè come dice fradefra si riferisce alle ricerche fatte limitatamente ai circuiti di Overture; secondo perchè misura esclusivamente le impression sulle keyword per cui esistono collegamenti sponsorizzati.

    Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: se la keyword "parola a caso" fosse cercata ipotizziamo anche un milione di volte al giorno sui Circuiti Overture, ma per assurdo non ci fossero siti interessati a comparire fra gli sponsorizzati per quella determinata ricerca , quel tool ti restituirebbe per "parola a caso" un bello 0!

    Cordialmente
    Alessio


  • User Attivo

    ok perfetto ... immaginavo ... cmq no nricordo dove ma lessi di moltiplicare il numero di ricerche di overture per 2.9 per avere, approssimatamente , le ricerche totali per key ... vi risulta ????????? :mmm:


  • User

    Se posso dire una cosa, il discorso che appartenga al circuito di Google o di Ouverture è indifferente... tutto sommato gli utenti sono sempre esseri umani... ( Quindi aldilà del numero di ricerche più o meno grandi, la cosa vera potrebbe essere l' ordine dell' elenco delle parole più ricercate )

    Più che altro vorrei fare una considerazione:
    io sto posizionando un sito e l'ho promosso in base a ciò che i dati di Google e di Ouverture mi dicevano. Risultato?... di quelle visite mirate ne ho avute - in mesi - una minima parte, ma minima.
    Tipo Ouverture diceva 200 in tale mese, ed io fate conto in 2 mesi ne avrò ricevute 20.

    Infatti se posso dare un consiglio, non è quello di affidarsi a tali strumenti, e spiego perchè:

    perchè il più delle volte tali ricerche sono fatte da chi opera in questo ambito... per vedere come il proprio sito è posizionato, od il cliente, non avendo magari strumenti veloci di ranking, la prima cosa che fa è digitare auella frase in Google o Yahoo... più che altro la cosa importante è vedere in un dato contesto quanti concorrenti ci sono... e vi assicuro ci sono delle frasi di ricerca, magari non considerate popolari, che hanno pochissimi concorrenti...

    ( questo grazie allo strumento AdWords di Google )

    bye Tarabas


  • User Attivo

    @diliberto said:

    Ciao vinarcid0810,
    premettendo che scegliere le keyword più adatte (commisurate alle potenzialità del proprio sito) su cui puntare, è la questione a mio avviso più complessa e delicata di tutto il lavoro seo.

    Prendi con le molle i dati riportati da quel tools, primo perchè come dice fradefra si riferisce alle ricerche fatte limitatamente ai circuiti di Overture; secondo perchè misura esclusivamente le impression sulle keyword per cui esistono collegamenti sponsorizzati.

    Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: se la keyword "parola a caso" fosse cercata ipotizziamo anche un milione di volte al giorno sui Circuiti Overture, ma per assurdo non ci fossero siti interessati a comparire fra gli sponsorizzati per quella determinata ricerca , quel tool ti restituirebbe per "parola a caso" un bello 0!

    Cordialmente
    Alessio

    sarebbe molto bello stendere delle linee guida precise per facilitare questo tipo di lavoro. Qualcuno è ha conoscenza di qualche risorsa del genere


  • User Attivo

    @domenico biancardi said:

    sarebbe molto bello stendere delle linee guida precise per facilitare questo tipo di lavoro. Qualcuno è ha conoscenza di qualche risorsa del genere

    Le linee guida ci sono eccome, ma sono procedure interne dei laboratori, che ben si guardano dal divulgarle. Non scordate che chi lavora nel SEM/SEO è spesso dipendente e non può permettersi di divulgare cose che di fatto sono patrimonio aziendale.

    Comunque pensavo proprio di scrivere qualcosa su questo tema. A presto.


  • Community Manager

    @fradefra said:

    Le linee guida ci sono eccome, ma sono procedure interne dei laboratori, che ben si guardano dal divulgarle. Non scordate che chi lavora nel SEM/SEO è spesso dipendente e non può permettersi di divulgare cose che di fatto sono patrimonio aziendale.

    Non penso che in Italia non ci siano persone che vogliano condividere questi dati/sistemi 🙂

    Penso che ci siano poche persone che lo fanno di mestiere e molte volte, alcuni argomenti, non riescono a stimolare in loro la giusta carica della condivisione 😄

    Inoltre, questa tecnica più di tutte le altre, è molto molto specifica. Quindi non è facile scrivere delle linee guida. Si può scrivere il metodo e fare esempi, ma rimane sempre troppo generale.

    Altrimenti, se ci siamo riusciti per i Quality Rater...:)

    Il Massimo, sarebbe fare un esempio reale della ricerca delle chiavi. No?


  • Community Manager

    Ragazzi, ho copiato un pezzo di discussione.

    Quindi, per continuare l'argomento relativo allo strumento overture, ecco il thread. Si trova nella sezione apposita, dove parliamo degli Strumenti del mestiere 🙂


  • User

    Thank You!!!...


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Non penso che in Italia non ci siano persone che vogliano condividere questi dati/sistemi 🙂

    Penso che ci siano poche persone che lo fanno di mestiere e molte volte, alcuni argomenti, non riescono a stimolare in loro la giusta carica della condivisione 😄
    ...

    Il problema è che queste cose, chi le fa a livello professionale, con grandi progetti, sono pochi. D'altro canto, solo grandi progetti, nel campo SEM, consentono di tracciare linee guida, perché se mancano i numeri non si ha modo di lavorare in modo corretto e non si hanno i presupposti statistici necessari a definire i percorsi migliori.

    Facendo campagne di 500 euro al mese, ad esempio, non si imparerà mai a fare campagne, perché non vi si può far rientrare il tempo necessario per gestire in modo ottimale una campagna.

    Poi, sono d'accordo che tentare di definire delle linee guida si può fare, ma è ben diverso che avere le linee guida di chi queste cose le fa tutti i giorni, le fa applicandosi, economicamente coperto, 8 ore al giorno.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Il problema è che queste cose, chi le fa a livello professionale, con grandi progetti, sono pochi. D'altro canto, solo grandi progetti, nel campo SEM, consentono di tracciare linee guida, perché se mancano i numeri non si ha modo di lavorare in modo corretto e non si hanno i presupposti statistici necessari a definire i percorsi migliori.

    Facendo campagne di 500 euro al mese, ad esempio, non si imparerà mai a fare campagne, perché non vi si può far rientrare il tempo necessario per gestire in modo ottimale una campagna.

    Poi, sono d'accordo che tentare di definire delle linee guida si può fare, ma è ben diverso che avere le linee guida di chi queste cose le fa tutti i giorni, le fa applicandosi, economicamente coperto, 8 ore al giorno.

    infatti è per quello che richiedevo linee guida dettate dall'esperienza nel settore. Un minimo di esperienza la ho ma voglio essere sicuro che ciò che faccio sia corretto