- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Studiare le query degli utenti
-
Studiare le query degli utenti
Se riuscite a esportare le query più richieste dai vostri utenti su un database o su excel potete fare alcuni studi per capire come gli utenti le formulano.
Il tipo di studio potrebbe riguardare quali elementi grammaticali (verbi, nomi, ecc), che tipo di stopwords utilizzano, i tempi e i modi dei verbi, singolare e plurale, ecc. E ovviamente non sarà necessario fornire alcun dato.
Una prima analisi piuttosto semplice da svolgere è il calcolo del numero medio di parole chiave per query.
Se usate PHP Stats potete usare questo semplice script in MySQL:
UPDATE php_stats_query data = REPLACE(data, ' ', ' '); //Sostituisce doppi spazi con spazi singoli SELECT (LENGTH(TRIM(`data`))-LENGTH(REPLACE(TRIM(`data`),' ',''))+1) as query_words, SUM(visits) as n FROM php_stats_query GROUP BY query_words ORDER BY n desc;
Ecco i miei risultati, confrontarli potrebbe essere molto utile.
numero di parole, numero query, percentuale (query totali: 7213)
2 2419 34% 1 1980 27% 3 1828 25% 4 638 9% 5 215 3% 6 74 1% 7 39 1% 8 14 0% 9 4 0%
-
PS: faccio notare che dal mio caso specifico le query di una parola sono più cercate di quelle di due e che secondo i dati riportati in un altro 3d uno studio rileva che la media sul web è ancora più a favore delle doppie keyword.
Nel mio caso le keyword sono state "pesate" in base al numero di accessi portati al sito. Però non sono state destagionalizzate (secondo la posizione del sito in google per tali query).
-
Ma non sono dati già forniti dagli strumenti per webmaster di google?
Nelle "Statistiche ricerche" si possono avere le Principali query di ricerca e i Clic sulle ricerche principali.
-
@dska said:
Ma non sono dati già forniti dagli strumenti per webmaster di google?
Nelle "Statistiche ricerche" si possono avere le Principali query di ricerca e i Clic sulle ricerche principali.Non mi pare, qui si parla di contare il numero di parole nelle query che l'utente formula sui mdr e con cui arriva al nostro sito.
Conoscendolo e paragonandolo alla media possiamo ottenere un primo profilo della struttura delle query.
Il secondo sarà una grammatica delle query: nome - verbo, modi, tempi, singolare, plurale?
-
Hey Gik,
riesci a indicare come fare una cosa simile con Google Analitycs?
Ti sposto in laboratorio seo
-
@Giorgiotave said:
Hey Gik,
riesci a indicare come fare una cosa simile con Google Analitycs?
Ti sposto in laboratorio seo
Si, certo, in primo luogo bisogna scaricare le "Parole chiave" dalla sezione omonima di analytics.
Si può usare CSV (o XML). Si apre il file e si copia in Word, selezionate da Parola chiave
Visite
Pagine/Visita
Tempo medio sul sito
% visite nuove
Frequenza di rimbalzo
Visite
ASClick
Tasso di conversione
Valore obiettivo per visitaFino a fine file (cancellate l'ultima riga).
Scegliete Table\Convert to Text seguito da Table\Convert to table scegliendo la virgola come separatore.
Avrete così l'elenco delle parole chiave esportabile in excel.
Ora se sapete usare bene excel avete quasi risolto.Per contare le parole basta infatti eliminare gli spazi ripetuti, effettuare il trim e contare i caratteri della stringa. Dopodichè eliminare gli spazi e ricontare i caratteri. Sommando 1.
es:
prova 1
prova1
1 carattere di differenza => 2 paroleNon è complesso, se la cosa interessaposto il codice excel.
Altrimenti potete giocare in word per inserire tutto in un database mySQL dopodichè potete applicare il vacchio metodo.
-
hummm ... buon sistema ma con qualche passaggio di troppo.
io pronpongo quest´altro sistema che si basa sempre su excel e sulla forumla suggerita da gik25Il nuovo analytics ha un grosso problema, vi permette di esportare solo cio´che é mostrato a video, quindi max 500 kewords, se ne volete di piú? Non non dovete esportare pagina per pagine ma basta aggiungere &trows=1000 alla fine del link per l´esportazione.
Allora ecco la procedura passo passo:
- in **analytics **andate in Risorse Traffico - Keywords
- clickate con il **destro **su Export - TSV e copiate il link
- incollate il link in una nuova finestra del browser e alla fine del link aggiungente &trows=1000
- premete ivio e salvate il file dove vi é piú comodo
- Aprite excel e aprite il file .TSV appena salvato
- vi si aprira la finestrella di import, scegliete campi delimitati, assicuratevi del check solo su **TAB **e quindi next, quindi Finish
- evidenziate le righe dalla prima fino alla prima riga (esclusa) con le intestazioni della tabella delle parole chiave, ed elimanatele
- evidenziate le colonne dalla colonna C (inclusa) oltre, ed eliminatele. Non necessario ma é piú pulito
- **copiate **questa bella funzioncina nella cella C2:
=LEN(TRIM(A2))-LEN(SUBSTITUTE(SUBSTITUTE(A2;" ";"");"+"; ""))+1
(le funzioni sono inglese, prego qualcuno con excel in italiano di tradurle) - **copiate **lungo tutta la tabella (doppi click sul quadratino in basso a destra della cella C2 quando selezionata)
- Date un' **intestazione **nella cella C1 qualcosa tipo Num Key
- **ordinate **in base alla colonna C, crescente o decrescente come vi pare
- nel menu Dati, clickati su Subtotali
- Ad ogni cambiamento di "Num Key", conta "Num Key"
Ed il gioco é fatto? ben 14 punti ... ok ma molto dettagliati in realtá se ci provate vi accorgerete diquanto é semplice
Sarei felice di sapere come vi trovate con qeusta procedura e si vi funziona!
Ciao
-
Stiamo sviluppando un software di statistiche e siamo già arrivati ad un buon livello, hai qualche idea da suggerirci come plugin o da implementare fin da subito?
-
@centix said:
- **copiate **questa bella funzioncina nella cella C2:
=LEN(TRIM(A2))-LEN(SUBSTITUTE(SUBSTITUTE(A2;" ";"");"+"; ""))+1
(le funzioni sono inglese, prego qualcuno con excel in italiano di tradurle)
Traduzione per excel in Italiano:
=LUNGHEZZA(ANNULLA.SPAZI(A2))-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(A2;" ";"");"+"; ""))+1
PS ottima procedura!!!!
- **copiate **questa bella funzioncina nella cella C2: