• User

    L'inclusione di una sitemap può penalizzare il posizionamento del sito?

    Salve ragazzi, sono un nuovo arrivato, mi chiamo Luca, un passato da progettista e designer,da un anno e mezzo mi occupo anche di SEO e questo forum per me è una bella scoperta 🙂

    Volevo porvi una domanda su un argomento che per me è nuovo. Ho incluso da alcuni giorni la sitemap per un sito da me realizzato www.rosso41.com.
    In precedenza come supporto per le tecniche seo non l'avevo mai utilizzata.

    Il sito è abbastanza giovane, è online da circa 8 mesi. Gli accessi al sito erano in crescente crescita, come il posizionamento di alcune keywords.
    Ho notato una cosa strana: da quando ho incluso la sitemap e l'ho segnalata a google tramite i suoi strumenti per webmasters, gli accessi sono in calo, come ho notato anche una caduta libera di alcune parole chiave (che come dicevo avevano in precedenza un trend di crescita).

    • Può la sitemap penalizzarmi in qualche modo invece di essere un supporto?
    • Può essere che cosi google si renda più facilemente conto di alcune tecniche da me utilizzate un pò bordeline o forse per nulla consentite dalle sue linee guida (es. duplicazione pagine)?
    • **E' effettivamente cosi utile e indispensabile ai fini del posizionamento?**Vi prego datemi qualche risposta. Vi ringrazio infinitamente!

  • Community Manager

    Ciao SeoLuke,

    secondo me no assolutamente, magari è una coincidenza!!!

    Se usi tecniche border line, eliminale!


  • User Attivo

    Ciao Seoluke e benvenuto in questo forum,
    sinceramente, la sitemap secondo me non può in nessun caso essere penalizzante, anzi può fare solo bene al posizionamento.

    Come dice Giorgio, se elimini le tecniche border line fai solo bene.

    A presto
    Gianni 🙂


  • User Attivo

    Certo, non può che far bene inserire la Sitemap anche se, coincidenza, anche a me da quando l'ho inserita le visite sono scese...!
    @Giorgio e @jck, cosa intendete per tecniche border line...?


  • User

    @artistic101 said:

    Certo, non può che far bene inserire la Sitemap anche se, coincidenza, anche a me da quando l'ho inserita le visite sono scese...!
    @Giorgio e @jck, cosa intendete per tecniche border line...?

    intendo duplicazione pagine in grande quantità per esempio


  • User Attivo

    @seoluke said:

    intendo duplicazione pagine in grande quantità per esempio

    Ecco questo non è una buona idea, perchè se Google le "tana" corri il rischio di subire penalizzazioni (BMW docet).

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Bamse said:

    Ecco questo non è una buona idea, perchè se Google le "tana" corri il rischio di subire penalizzazioni (BMW docet).

    :ciauz:
    Certo, a tal proposito sto pensando, se io ho ad esempio 50 pagine html che magari corrispondono a 50 schede prodotto, ed esse hanno la parte superiore diversa (descrizione specifico prodotto) e la parte inferiore uguale (lo stesso contenuto per tutte le 50 pagine), Google potrebbe penalizzarmi?


  • User

    @artistic101 said:

    Certo, a tal proposito sto pensando, se io ho ad esempio 50 pagine html che magari corrispondono a 50 schede prodotto, ed esse hanno la parte superiore diversa (descrizione specifico prodotto) e la parte inferiore uguale (lo stesso contenuto per tutte le 50 pagine), Google potrebbe penalizzarmi?

    Da quanto appreso al corso Madri devi fare una valutazione sul contenuto. Se hai più del 25% del contenuto uguale allora rischi che le pagine non ti vengano conteggiate per il calcolo del P.R. perchè considerate clone.

    Se non è così qualcuno mi smentisce riposrtando dati più esatti? 🙂

    Riccardo


  • User Newbie

    Ciao Seoluke

    Non puoi trarre alcuna conclusione se per qualche giorno le visite calano, durante gli aggiornamenti di google capita spesso vedere un sito scomparire dalle prime posizioni per poi ricomparire dopo qualche giorno.

    fammi sapere, ciao