• User

    Le strategie low cost molte volte rendono anche prima di quelle costose, come banner o altro...
    Nonostante la mia poca esperienza l'ho già notato.

    Piacerebbe anche a me usare la seconda strategia, ma non trovo un buon tool per analizzare le statistiche in modo approfondito (quanto tempo si passa sulle pagine, i persorsi di navigazione, eccetera...)

    Qualcuno potrebbe consigliarmene uno? (FREE MAGARI;))


  • Super User

    Ciao Acidacorp,

    Le strategie low cost molte volte rendono anche prima di quelle costose, come banner o altro...
    Nonostante la mia poca esperienza l'ho già notato.

    Piacerebbe anche a me usare la seconda strategia, ma non trovo un buon tool per analizzare le statistiche in modo approfondito (quanto tempo si passa sulle pagine, i persorsi di navigazione, eccetera...)Mi rendo conto che per come ho posto la questione possa sembrare che ci sia una netta distinzione tra attività onerose (link buying, online adv ecc....) e attività low cost (migliorare look and feel e conversioni del sito), ma in realtà non è così.

    Nella pratica, abbiamo semplicemente spostato le risorse (tempo e competenze) per un mese dalle classiche attività seo ad operazioni di web analytics e studio della comunicazione; avendo le competenze per farlo, ce ne siamo occupati direttamente. Fossimo stati "seo e basta", il cliente avrebbe dovuto affidare questo studio in outsourcing, e posso garantirti che un lavoro di questo tipo ha un costo, spesso elevato.

    Il mio intervento era volto a spiegare a donbairo, alla vigilia dell'esecuzione capitale di un suo sito, che 100 visite al giorno non sono necessariamente una bocciatura per un progetto online, ma che costituiscono invece una buona base su cui lavorare per migliorare la redditività del sito.


    @"nbriani" said:

    Questa che descrivi è , secondo me, esattamente la frontiera attuale del nostro lavoro !

    Assolutamente.

    E' anche possibile rimanere seo fedeli al proprio (limitato, ormai) ruolo. Ma in questo caso bisogna anche arrendersi all'evidenza che in futuro si sarà sempre più spesso affiancati da figure che intervengono sulla "qualità" (dell' offerta) laddove i seo tendono a lavorare per la "quantità" (della domanda).

    @"donbairo" said:

    ...evitare di fare la fine del sito in firma (con le drastiche ottimizzazioni ho ancora GG che fa "oggi non ci sei, domani vedremo ma dopodomani non ci sei di nuovo")

    Sito in firma? Ci dò un'occhiata e ti mando un pm, mi sembra strana tutta questa instabilità 🙂

    @"donbairo" said:

    cosa intendi per lavoro serio di copywriting?

    Se hai un tema da trattare svisceralo fino a scinderne le molecole. Articoli, guide, approfondimenti. Aggiungi insomma contenuti unici e originali, ben scritti.
    Se operi in un settore dalla vasta base utenza (turismo, videogames, finanza ecc..) incrementerai certamente le visite -provenienti da motori di ricerca, passaparola, link spontanei da altri siti; se operi in un settore di nicchia, ti assicurerai quanto meno reputazione e autorevolezza (e visite, anche se in minor numero)

    @"donbairo" said:

    poi unico dominio decente per quella key è proprio key-key.tld

    Perchè non opti per un nome completamente di fantasia? Magari facile da ricordare e infinitamente meno ruffiano di key-key?

    (per gli studiosi di user behaviours: esiste già la keyword-rich-domain-blindness? Personalmente, da utente, comincio a essere un po' allergico e refrattario a domini tipo ricette-in-cucina-facili-gratis.info et similia quando me li trovo in serp..)

    @"donbairo" said:

    un settore che dovrebbe portare da 600 a 1000 unici per stare contenuti con un sito fatto da un elettricista e quindi per fare un pò di rendimento PPC

    Link popularity, contenuti unici su molte pagine (con un sito di 20 pgg non vai da nessuna parte, honestly), social bookmarking ecc ecc...
    Questo indipendentemente dal dominio, dall'anzianità (che pure ha un effettivo peso nel ranking) ec ecc...

    Anche se il dominio, in 5 anni, non ha avuto un topic stabile, continuo a credere che non sia un redirect 301 + nuovo dominio a risolverti la vita. Credo (ripeto: credo) trasferiresti solo i problemi da un dominio all'altro, niente più.

    .Stuart


  • User Attivo

    Grazie e ancora grazie a tutti

    tante cose sono apparse in questo post, modalità e tecniche, credo di non avere la competenza per operare ma ho un bel pò di volontà per imparare.

    Siccome credo che nessuno di voi sia "nato imparato" ho qualche piccola possibilità anche io.

    Forse io non riesco a vedere le cose che vedete voi e la cosa che mi fa più rabbia e non riuscire a capire perchè non vedo.

    Lo sviluppo che ha avuto il web negli ultimi tre anni e superiore a quello che ho avuto io in 11 anni di lavoro sui siti tutti miei e al solo scopo di esserci. Effettivamente prima di conoscere questo forum le mie ambizioni non avevano peso sui miei pensieri giornalieri. Poi si subisce la "sindrome della conoscenza", i test, le esperienze, i segreti che non sono mai stati segreti ma fatti credere tali per aumentare l'interesse, la sperimentazione.
    Non so se esiste un post in questo forum, a un anno dalla mia registrazione, che io non abbia letto e commentato mentalmente e magari anche testato.

    Mi ritrovo quì in mezzo a "teste" forse anche un pochino "di fuori come i terrazzi" ma fredde e funzionanti come analytic e cerco di capire.

    Perdonatemi, cerco solo di capire.


  • User

    Molte volte prendo paura anche io...credimi... A parte provenire da un settore grafico creativo, quando mi trovo ad occuparmi di SEO e affini mi rendo conto che la soluzione a molti interrogativi era la più semplice e pulita... ma non la vedevo... (almeno non sono il solo asd)


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Questa che descrivi è , secondo me, esattamente la frontiera attuale del nostro lavoro !

    :ciauz:
    Nicola

    Nicola, non te la prendere a male 🙂
    Questa non è la frontiera attuale.... è quello che i SEO seri fanno da 10 anni...


  • User Attivo

    @acidacorp. said:

    Le strategie low cost molte volte rendono anche prima di quelle costose, come banner o altro...
    Nonostante la mia poca esperienza l'ho già notato.

    Piacerebbe anche a me usare la seconda strategia, ma non trovo un buon tool per analizzare le statistiche in modo approfondito (quanto tempo si passa sulle pagine, i persorsi di navigazione, eccetera...)

    Qualcuno potrebbe consigliarmene uno? (FREE MAGARI;))

    Ancora col tempo di permanenza? Il tempo di permanenza, è già stato spiegato numerose volte, è un concetto che non ha senso alcuno. La tecnologia State Less sulla quale Internet si basa, non consente di calcolare il tempo di permanza di un visitatore su una pagina, neppure in modo indicativo.

    Persino un programmatore che sviluppa pacchetti di statisca è entrato nel merito per spiegare che quel parametro non ha senso. Non è possibile calcolarlo.

    Quando, comunque, lo si facesse, non avrebbe senso comunque.
    Ci sono persone che aprono dieci sessioni quasi contemporaneamente e se le guardano una alla volta intanto che le hanno tutte aperte. Ci sono persone che le leggono serialmente, ci sono persone che aprono e continuamente vengono interrotte dai colleghi mentre leggono.

    Il tempo di permanenza, tecnicamente impossibile da calcolare, anche logicamente senza senso, non può essere preso in considerazione dalla web analytics.


  • User

    Ripeto, non sono un esperto COME TE, e non mi sembrava il caso di rispondere così. E' neanche 1 mese che cerco di dedicarmi a queste cose. Sicuramente oltre a SEO ecc. sono sicuro che saprai fare siti flash, fare grafica cartacea alla perfezione, portare avanti iniziative ONLUS con successo, tutto meglio di me, posso assumerti nel mio studio?:yuppi::yuppi::yuppi:


  • Super User

    @fradefra said:

    Nicola, non te la prendere a male 🙂
    Questa non è la frontiera attuale.... è quello che i SEO seri fanno da 10 anni...

    Certo hai ragione... forse parlavo per me in effetti... 🙂

    Comunque volevo intendere che certi argomenti , al contraio del SEO in senso stretto su cui ormai abbiamo "rivoltato ogni calzino" 😄 , sono ancora una zona franca "di frontiera" su cui "il SEO" in generale non ha ancora messo piede in maniera "forte" decisa e su cui, credo, vi siano ancora numerosi spazi di ricerca, scoperta, lavoro e soprattutto "spazi di crescita" ...

    In questo senso parlare di frontiera "attuale" aveva il significato di dire che oggi (ma come forse 10 anni fa come giustamente sottolinei...) quello è il "passo" , la "linea" che segna una netta demarcazione nel lavoro del SEO, una frontiera appunto, fra un mondo e "un altro"...

    Cmq credo che 10 anni fa i due mondi erano nettamente separati, anche da un punto di vista di competenze professionali, mentre oggi le sovrapposizioni e le competenze trasversali necessarie siano molto piu' marcate.

    :ciauz:
    Nicola


  • Moderatore

    @nbriani said:

    In questo senso parlare di frontiera "attuale" aveva il significato di dire che oggi (ma come forse 10 anni fa come giustamente sottolinei...) quello è il "passo" , la "linea" che segna una netta demarcazione nel lavoro del SEO, una frontiera appunto, fra un mondo e "un altro"...
    ...tra il SEO ed il SEM 😉

    ed è proprio nel Marketing che dobbiamo crescere (io per primo 😄 )

    bentornati :ciauz:


  • User Attivo

    Ok, NBriani, ma non scordiamo che SEO è solo una azione del SEM. Non c'è confine 🙂