• User Newbie

    Sito in aspnet [e navigazione in JS] come lo vedono gli spider?

    Ciao a tutti, sono un neofita non molto esperto, mi occupo di affitto di appartamenti per turisti al centro di roma. Mi appassiona il tema del posizionamento. Il mio sito http://www.mpinternationalhouse.com è stato fatto da un mio amico in aspnet. A prima vista mi sembra che gli spider vedano solo 3 pagine del sito, il mio amico mi dice però che gli spider, entrando nella home page, entrano automaticamente in tutte le pagine (dedicate alle varie strutture), ciascuna ottimizzata per diverse parole chiave. Qualcuno può confermarmi che sia veramente così? Altrimenti non avrebbe senso per me investire sul posizionamento del mio sito.


  • Super User

    Ciao serafino,

    in linea di principio, non ha importanza il linguaggio di programmazione con cui si crea un sito; ciò che spider indicizzano altro non è che l'output html statico delle pagine.

    Quindi che sia fatto in php, .NET, asp, jsp, non importa.

    Corrisponde a verità quanto detto dal tuo webmaster, ossia che lo spider entra dall'home page e poi visita via via il resto delle pagine.
    Fa questo seguendo semplicemente i link presenti in home page e poi i link presenti nelle pagine interne.
    **
    TUTTAVIA...

    **questo nel tuo sito non accade per via della navigazione prescelta, che si basa su javascript

    
    href="javascript:__doPostBack
    ('ctl00$cph_custom$imgmap_mappa_roma_eng','2')
    
    
    ```Questo tipo di link non viene seguito dallo spider.
    Per tale ragione vengono indicizzate solo 3 pagine del tuo sito, che ipotizzo essere l'home page, la pagina "condizioni" e la pagina UK.
    Infatti sono linkate tramite tag <a> normale
    
    
    

    <a id="ctl00_cph_custom_HyperLink4" href="condizioni.aspx">click here</a>


  • Super User

    (sorry mi è partito un ENTER)

    E infatti...