• User Newbie

    Sito in aspnet [e navigazione in JS] come lo vedono gli spider?

    Ciao a tutti, sono un neofita non molto esperto, mi occupo di affitto di appartamenti per turisti al centro di roma. Mi appassiona il tema del posizionamento. Il mio sito http://www.mpinternationalhouse.com è stato fatto da un mio amico in aspnet. A prima vista mi sembra che gli spider vedano solo 3 pagine del sito, il mio amico mi dice però che gli spider, entrando nella home page, entrano automaticamente in tutte le pagine (dedicate alle varie strutture), ciascuna ottimizzata per diverse parole chiave. Qualcuno può confermarmi che sia veramente così? Altrimenti non avrebbe senso per me investire sul posizionamento del mio sito.


  • Super User

    Ciao serafino,

    in linea di principio, non ha importanza il linguaggio di programmazione con cui si crea un sito; ciò che spider indicizzano altro non è che l'output html statico delle pagine.

    Quindi che sia fatto in php, .NET, asp, jsp, non importa.

    Corrisponde a verità quanto detto dal tuo webmaster, ossia che lo spider entra dall'home page e poi visita via via il resto delle pagine.
    Fa questo seguendo semplicemente i link presenti in home page e poi i link presenti nelle pagine interne.
    **
    TUTTAVIA...

    **questo nel tuo sito non accade per via della navigazione prescelta, che si basa su javascript

    
    href="javascript:__doPostBack
    ('ctl00$cph_custom$imgmap_mappa_roma_eng','2')
    
    
    ```Questo tipo di link non viene seguito dallo spider.
    Per tale ragione vengono indicizzate solo 3 pagine del tuo sito, che ipotizzo essere l'home page, la pagina "condizioni" e la pagina UK.
    Infatti sono linkate tramite tag <a> normale
    
    
    

    <a id="ctl00_cph_custom_HyperLink4" href="condizioni.aspx">click here</a>


  • Super User

    (sorry mi è partito un ENTER)

    E infatti...
    http://www.google.com/search?sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rls=GGGL,GGGL:2006-11,GGGL:en&q=site%3Ampinternationalhouse.com

    Il problema quindi, non è tanto che il sito sia programmato in Asp Net (anzi, lo ritengo un linguaggio che può dare vita a siti e portali davvero seo friendly), bensì nella discutibile scelta di optare per una navigazione in javascript.

    .Stuart


  • User Newbie

    grazie mille stuart,

    è possibile cambiare la navigazione o significherebbe rifare tutto il sito?


  • Super User

    Certo che è possibile modificare la navigazione,
    ma ovviamente devi parlarne con il tuo programmatore 🙂

    In questo momento, visto che del tuo sito sono state indicizzate 4 pagine, non potresti che guadagnarne.

    In teoria senza toccare la navigazione principale, potresti creare semplicemente delle pagine statiche, con dei link normali verso tutte le pagine (in pratica la mappa del sito), ma anche per motivi di accessibilità ti consiglio di eliminare quei javascript.

    .Stuart


  • User Newbie

    grazie dell'aiuto, gentilissimo,

    ne parlo subito con il programmatore ...

    p.s: ma non è che ti occupi, o conosci qualcuno che lo fa, di posizionamento? Mi ero messo in testa di farmelo da solo, il tema mi piace molto ma mi rendo conto che quello del SEO è un vero e proprio lavoro e non posso avere la competenze necessaria per ottenere buoni risultati da subito


  • Super User

    @"serafino" said:

    ma non è che ti occupi, o conosci qualcuno che lo fa, di posizionamento?

    Ehm...

    @"serafino" said:

    Mi ero messo in testa di farmelo da solo, il tema mi piace molto ma mi rendo conto che quello del SEO è un vero e proprio lavoro e non posso avere la competenze necessaria per ottenere buoni risultati da subito

    Concordo.

    Se il tuo sito ha finalità professionali, per cui la visibilità online è un fattore che ne potrebbe influenzare il successo o l'insuccesso, puoi sicuramente valutare l'intervento di un professionista.

    Al tuo posto farei innanzitutto intervenire il programmatore sul sito per eliminare tutti i blocchi che lo spider trova durante l'indicizzazione del tuo sito. A quel punto valuterei la reazione dei motori con il sito interamente indicizzato.
    Dopodichè consulterei una guida seo (le migliori le trovi elencate nella sezione "LINK UTILI" di questa parte del Forum) e mi farei un'idea del lavoro che puoi tu stesso fare.
    A quel punto avresti gli strumenti per decidere se fare da te o interpellare un professionista che se ne occupi.

    Se opterai per la seconda strada, potrai aprire un thread nella sezione Collaborazioni - Offro / Cerco Lavoro
    http://www.giorgiotave.it/forum/collaborazioni-e-lavoro-offro-e-cerco/
    e fare la tua richiesta; sono certo che entrerai in contatto con il seo che fa al caso tuo.

    .Stuart


  • Moderatore

    Eh già...
    ASP.NET è molto potente anche perchè consente di sviluppare complesse funzionalità (denominati "user controls") come: menu di navigazione, login managment, strutturate viste tabellari (datagrid), ecc... con pochissime righe di codice, qualche click e drag&drop di strumenti preconfezionati.
    Peccato (o meno male per noi programmatori 😉 ) che molto spesso la "pappa pronta" non è SEO-friendly in quanto il risultato che si ottiene fa un largo uso di codice javascript generato a run-time che piace poco ai motori di ricerca..
    Allora?
    Bisogna avere l'accortezza di scrivere qualche linea di codice in più per generare codice HTML puro (reso gradevole ed usabile con i CSS), sopratutto per i menu di navigazione (che aprono la strada agli spider dei MdR).

    :ciauz:


  • User Newbie

    scusate ma non riesco a trovare la sezione LINK UTILI, mi potete aiutare?


  • Moderatore

    E' il secondo 3D in rilievo:
    link utili per SEO

    :ciauz:


  • User

    secondo me risolvi riportando il menu nel footer in maniera testuale e lasci , senza dover modificare nulla, il menù in javascript nell'header!


  • User Attivo

    @paocavo said:

    Eh già...
    ASP.NET è molto potente anche perchè consente di sviluppare complesse funzionalità (denominati "user controls") come: menu di navigazione, login managment, strutturate viste tabellari (datagrid), ecc... con pochissime righe di codice, qualche click e drag&drop di strumenti preconfezionati.
    Peccato (o meno male per noi programmatori 😉 ) che molto spesso la "pappa pronta" non è SEO-friendly in quanto il risultato che si ottiene fa un largo uso di codice javascript generato a run-time che piace poco ai motori di ricerca..
    Allora?
    Bisogna avere l'accortezza di scrivere qualche linea di codice in più per generare codice HTML puro (reso gradevole ed usabile con i CSS), sopratutto per i menu di navigazione (che aprono la strada agli spider dei MdR).

    :ciauz:
    Averlo letto prima questo post! Ho usato Asp.Net 2.0 e ho abbondato di user control caricati run-time..... 😢
    :arrabbiato: