• Super User

    @superdan said:

    I dati sono relativi ad un periodo compreso fra il 3 ed il 6 aprile

    più precisamente, fino al 3 aprile hanno preso PR, dal 4 aprile no.


  • User Attivo

    scusate la domanda ingenua... :bho:

    ma come fate a capire il giorno della "fotografia" ? 🙂


  • Super User

    vai su un qualsiasi blog aggiornato quotidianamente e guarda quali post hanno barretta verde e quali no 😉


  • Community Manager

    Il vero PR non si può vedere da nessuna parte!!! 🙂

    Potete pure leggere nella sezione SEO Focus un thread a riguardo
    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/37503-il-pagerank-e-la-toolbar-di-google.html

    🙂


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Il vero PR non si può vedere da nessuna parte!!! 🙂
    Quoto. E' anche vero che se il PR che si vede con quelli strumentini aumenta, la cosa non può esser negativa. Negativo è lo stress da barretta verde 😉


  • User Attivo

    Dopo esser passato da PR4 a PR3, rieccomi a PR5!!! (col blog in firma)
    Per il resto un salto da PR1 a PR3 e da PR0 a PR4 per altri siti (se non ci saranno colpi di scena)... Il PR non sarà quello esatto, o non conterà più come prima, ma ha sempre il suo fascino e da soddisfazione vedere la barretta che si allunga!


  • User Attivo

    @Salatti.NET said:

    Dopo esser passato da PR4 a PR3, rieccomi a PR5!!! (col blog in firma)
    Per il resto un salto da PR1 a PR3 e da PR0 a PR4 per altri siti (se non ci saranno colpi di scena)... Il PR non sarà quello esatto, o non conterà più come prima, ma ha sempre il suo fascino e da soddisfazione vedere la barretta che si allunga!
    Più si dice che la barretta verde non conta niente, e più la gente trova fascino e soddisfazione a vedersela aumentare.:?
    Valle a capire certe cose.:?


  • Bannato User Attivo

    Se guardi un po' la serp per keyword generali capirai perchè la gente è contenta dell'aumento del pr, ci sono siti vuoti, pagina bianca con scritto offline che son pr 5 o 6 e vanno in seconda pagina...


  • Super User

    @GabyZ said:

    Se guardi un po' la serp per keyword generali capirai perchè la gente è contenta dell'aumento del pr, ci sono siti vuoti, pagina bianca con scritto offline che son pr 5 o 6 e vanno in seconda pagina...

    Ciao GabyZ, ..per favore non esageriamo con inutili "leggende" e affermazioni "sparate al vento".... 🙂 se hai trovato casi del genere (magari puoi aprire un post per discuterne) evidentemente quei posizionamenti non hanno nulla a che vedere col PR che hanno....

    Il PR è un "valore" che Google assegna ad un documento per tutta una serie di considerazioni (inizialmente conosciute, ben note e ricondotte in una semplice formula... oggi, ahimè, molto piu' complesse e meno conosciute) relative cmq "solamente" ai LINK che il documento riceve. Punto. Niente altro.

    ...ma i LINK esterni ricevuti da un documento, valutati in ogni salsa o come vuoi, sono solo uno degli n-mila ( 🙂 ) elementi che concorrono al ranking....

    Se fosse come dici, Google sarebbe considerato un pessimo motore in quanto alle serp... non credi? e poi come sarebbe facile il mestiere del SEO se bastasse avere un buon PR...

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Tutti dicono che il pr serve a poco ma tutti ci guardano, come mai? 😄


  • Super User

    @grazitaly said:

    Tutti dicono che il pr serve a poco ma tutti ci guardano, come mai? 😄

    😄 ... ti dico perchè lo guardo io: perchè credo sia un indicatore molto importante di come Google giudica i bl che ricevono i miei siti e che sia un indicatore di autorevolezza "assoluta" di un documento in rete.

    Ma, gli elementi fondamentali per un posizionamento in una specifica SERP sono anche e soprattutto quelli "contestuali" alla "query di ricerca" ...

    Il Pr NON serve a poco, anzi penso che il PR reale di un documento sia molto importante, ma cio' che è fuorviante e sbagliato in molti interventi è ragionare in termini PR=posizionamento o posizionamento=PR ... chi ragiona cosi' è evidente che non ha esperienza di SEO... il SEO è molto molto piu' di un PR.

    Non si misura il nostro mestiere a colpi di PR... ma in termini di posizionamenti, visite e ROI... non è per "snob" o chissà cos'altro... ma proprio perchè sono ANCHE e soprattutto altre le questioni determinanti...

    🙂

    :ciauz:
    Nicola


  • Bannato User Attivo

    Io col sito in firma sono passato da PR4 a PR3... :sbav::bho:


  • User Attivo

    @nbriani said:

    😄 ... ti dico perchè lo guardo io: perchè credo sia un indicatore molto importante di come Google giudica i bl che ricevono i miei siti e che sia un indicatore di autorevolezza "assoluta" di un documento in rete.

    Ma, gli elementi fondamentali per un posizionamento in una specifica SERP sono anche e soprattutto quelli "contestuali" alla "query di ricerca" ...

    Il Pr NON serve a poco, anzi penso che il PR reale di un documento sia molto importante, ma cio' che è fuorviante e sbagliato in molti interventi è ragionare in termini PR=posizionamento o posizionamento=PR ... chi ragiona cosi' è evidente che non ha esperienza di SEO... il SEO è molto molto piu' di un PR.

    Non si misura il nostro mestiere a colpi di PR... ma in termini di posizionamenti, visite e ROI... non è per "snob" o chissà cos'altro... ma proprio perchè sono ANCHE e soprattutto altre le questioni determinanti...

    🙂

    :ciauz:
    Nicola

    Quoto tutto ciò che hai detto, alla fine il pr serve..di media dice che non serve chi ha un pr basso o sceso, poi alla prossima quando risale diventa importante 😄


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Il PR è un "valore" che Google assegna ad un documento per tutta una serie di considerazioni (inizialmente conosciute, ben note e ricondotte in una semplice formula... oggi, ahimè, molto piu' complesse e meno conosciute) relative cmq "solamente" ai LINK che il documento riceve. Punto. Niente altro.
    @nbriani said:

    ti dico perchè lo guardo io: perchè credo sia un indicatore molto importante di come Google giudica i bl che ricevono i miei siti...

    Condivido molto le tue affermazioni: il calcolo è COMPLESSO e alcune VARIABILI SCONOSCIUTE... di certo, è un valore importante per capire come sia giudicato un BL...

    Lasciamo perdere il posizionamento (i SEO esperti in questo forum lo ripetono continuamente: è una serie molto complessa di dati che portano una data pagina ad avere più importanza nei riguardi di altre) …

    Ma vorrei condividere un piccolo aneddoto sull'assegnazione del PR:
    L’anno scorso ho lavorato al restyling di due siti di media grandezza, entrambi avevano e hanno un PR5.
    Il primo, per l’argomento che tratta ha centinaia di link, (alcuni anche da pagine con PR6)
    Il secondo solo una decina (quasi tutti da pagine a PR 1 o al massimo 3)

    **Ma come fa il secondo ad avere 5? **

    Bene, la risposta penso stia proprio nella tua affermazione:
    il calcolo è COMPLESSO e alcune **VARIABILI SCONOSCIUTE
    **(D'altra parte un sito può avere PR 5,0000001 e l'altro 5,9999999)

    Tra l’altro io sono tra quelli che pensa che il PR reale (non mi riferisco naturalmente alla barretta verde) di un documento presente sul WWW non cambia continuamente, ma ha tempi più lunghi: il tempo necessario affinché Google possa calcolare il valore ogni volta che trova un nuovo link che punta a quel determinato URL.
    Ciò che cambia continuamente è il valore del documento in relazione ai “soliti” mille fattori rispetto agli altri documenti…


  • User Attivo

    @jardem said:

    il calcolo è COMPLESSO e alcune VARIABILI SCONOSCIUTE

    eh già... ho aperto un blog i primi di aprile (sinceramente non ricordo bene quando ma sicuramente dopo il 1°), giusto per metterci qualche script in php che stavo realizzando...
    0 promozione, 0 iscrizione a directory e simili
    prende 9 link totali da 3 forum
    ........
    pr 4 😄

    @must said:

    vai su un qualsiasi blog aggiornato quotidianamente e guarda quali post hanno barretta verde e quali no
    mica c'avevo pensato :lol:


  • Bannato User Attivo

    @nbriani said:

    Ciao GabyZ, ..per favore non esageriamo con inutili "leggende" e affermazioni "sparate al vento".... 🙂 se hai trovato casi del genere (magari puoi aprire un post per discuterne) evidentemente quei posizionamenti non hanno nulla a che vedere col PR che hanno....

    Il PR è un "valore" che Google assegna ad un documento per tutta una serie di considerazioni (inizialmente conosciute, ben note e ricondotte in una semplice formula... oggi, ahimè, molto piu' complesse e meno conosciute) relative cmq "solamente" ai LINK che il documento riceve. Punto. Niente altro.

    ...ma i LINK esterni ricevuti da un documento, valutati in ogni salsa o come vuoi, sono solo uno degli n-mila ( 🙂 ) elementi che concorrono al ranking....

    Se fosse come dici, Google sarebbe considerato un pessimo motore in quanto alle serp... non credi? e poi come sarebbe facile il mestiere del SEO se bastasse avere un buon PR...

    :ciauz:
    Nicola

    Il sito a cui mi riferivo è 2 pagina per keyword "hardware". Con la mia affermazione non intendo però dire che le serp prendono i siti e li mettono in ordine di pagerank, un esempio ne sono io che mi piazzo con keyword importanti aventi un certo numero di ricerche davanti a siti moolto più anziani e "autorevoli". Quindi non fraintendetemi, ma comunque il pagerank (tradotto in back links) influenza abbastanza anche se non rappresenta un fattore assoluto, ho visto però casi della concorrenza che con l'aumento del pagerank hanno subito guadagnato un paio di posizione nella serp (mi direte ma il pagerank nella stupida barretta aumenta via via e non quando viene aggiornato...).


  • User Attivo

    @GabyZ said:

    Il sito a cui mi riferivo è http://www.hwzone.it/, 2 pagina per keyword "hardware"

    Anche se da oltre un anno è OFF, uno dei tanti fattori del perchè quel sito è in quella posizione è** la sua storia:**
    http://web.archive.org/web/*/www.hwzone.it

    Un'altro perche ancora è presente qui:
    World > Italiano > Computer > Hardware

    Poi ce ne saranno altri fattori che non ho il tempo di esaminare...

    Il valore di PR del documento, secondo me, è il meno importante

    @GabyZ said:

    ho visto però casi della concorrenza che con l'aumento del pagerank hanno subito guadagnato un paio di posizione nella serp (mi direte ma il pagerank nella stupida barretta aumenta via via e non quando viene aggiornato...).

    **È una circostanza casuale...

    **


  • Moderatore

    Analizzando il generale abbassamento di almeno un punto di parecchi siti
    credo proprio che con questo export del PR Google abbia definitivamente messo al bando (fuori dal conteggio del PR) BL profenienti da:

    • Directory
    • BL a pagamento
    • Scambio reciproco di BL
    • Link in firma
    • Farm-link

    I Link buoni sembrano essere prevalentemente quelli presenti su siti in trust e posti all'interno di un buon testo.

    Chi vede il proprio PR rimasto invariato può cantare vittoria, altrimenti bisognerà rimboccarsi le maniche e cercare di ottenere recensioni su siti well-knowns 😉


  • User Attivo

    @paocavo said:

    Analizzando il generale abbassamento di almeno un punto di parecchi siti
    credo proprio che con questo export del PR Google abbia definitivamente messo al bando (fuori dal conteggio del PR) BL profenienti da:

    • Directory
      I Link buoni sembrano essere prevalentemente quelli presenti su siti in trust e posti all'interno di un buon testo.

    Chi vede il proprio PR rimasto invariato può cantare vittoria, altrimenti bisognerà rimboccarsi le maniche e cercare di ottenere recensioni su siti well-knowns 😉

    Ciao Poacavo volevo capire come fa google a capire quali sono le directory. Ora mi chiedo anche quella di dmoz e altre importanti non servono a nulla? Oppure e considerata anche la mia come directory? visto che per ogni sito si genera automaticamente una pagina personale con testo e link che porta al sito grazie.
    Altrimenti mi devo rimboccare le maniche e rifare il tutto 🙂


  • User Attivo

    ciao,
    uno dei miei siti è passato da pr 0 a pr 5.
    gli altri non si sono ancora mossi, ma dovrebbero... finiamo di attendere 🙂