• User Attivo

    @noises said:

    Il mio problema è analogo a quello di martic.

    Ora credo che applicherò il giochino di Fabio: title - testofisso. L'unica paura è: vado in contro a rischi in caso di title lungo solo 3 parole?

    Ciao,
    Stefano*

    ciao stefano,
    la butto li: potresti fare che se il title e' sotto le 3 parole allora mette nel description un testo tratto dal contenuto della pagina.

    In tal modo non rischi di avere pagine con un description brevissimo e quindi penalizzante, e in piu' cosi si puo' confrontare la tecnica del TITLE + TESTO FISSO rispetto a quella TITLE + PARTE DEL BODY

    ciauzzzzz buon lavoro!


  • User Attivo

    comunque io ho visto dei siti con title=description che sono posizionati ottimamente, senza usare nessun truccoo tecnica particolare nel description.

    Tanto se un utente cerca un testo contenuto nel corpo della pagina e' chiaro che comparira' nella serp il TITLE + IL corpo della pagina contente la keyword.

    Se invece l'utente cerca una frase contenuta solo nel title, comparira nella serp TITLE + DESCRIPTION (=TITLE)...ma credo vada bene infondo visto che la keyword cercata non compare nel corpo dellapagina.

    L'importante e' non mettere un DESCRIPTION che non centra nulla con la pagina, perche si rischia di vedere quel testo nella serp, che all'utente interessa ban poco.


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    cut

    Per esempio potresti fa mettere il title preceduto oppure seguito da un testo fisso, io lo faccio con i blog questo giochino e funziona egregiamente.

    Stai certo che in serp,dopo che ho visto la tua pagina, sotto il title ti metterebbe questo testo, che dovrà essere corto ed accattivante.

    Carissimo Fabio, ho fatto come hai consigliato tu.
    Ecco un esempio: http://www.google.it/search?hl=it&q="Contratto+di+fatto+"&btnG=Cerca&meta=

    La serp e' piu' efficace ora? alla fine nel description ho ripetuto il title aggiungendo un testo breve e fisso per tutte le pagine..dovrebbe andare bene

    ciao grazie davvero


  • Super User

    il meta description non viene utilizzato per posizionare un sito o meglio, ha un'influenza talmente bassa che può essere considerato inutile (per il posizionamento).

    però, nel momento in cui l'utente è sulla serp che include una pagina del sito che si vuole posizionare, è FONDAMENTALE essere capaci a scrivere qualcosa di accattivante per invitare l'utente a scegliere proprio quella voce tra un elenco di 10.

    non esistono trucchi o formulette magiche. Se si vuole avre un risultato si deve lavorare e quindi, prendersi una per una quelle 1000 e più pagine e piano piano inserire la description giusta.

    Se non hai tempo, ma hai soldi assumi qualcuno che lo faccia per te.

    altrimenti non c'è soluzione. Se voglio un sito ma non ho tempo per curarlo non ho molte speranze.

    un ottimo consiglio è stato di lasciar perdere quello che c'è e cominciare dalle nuove pagine a farle per bene quindi inserire a mano la description in modo corretto.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Tymba said:

    il meta description non viene utilizzato per posizionare un sito o meglio, ha un'influenza talmente bassa che può essere considerato inutile (per il posizionamento).

    però, nel momento in cui l'utente è sulla serp che include una pagina del sito che si vuole posizionare, è FONDAMENTALE essere capaci a scrivere qualcosa di accattivante per invitare l'utente a scegliere proprio quella voce tra un elenco di 10.

    non esistono trucchi o formulette magiche. Se si vuole avre un risultato si deve lavorare e quindi, prendersi una per una quelle 1000 e più pagine e piano piano inserire la description giusta.

    Se non hai tempo, ma hai soldi assumi qualcuno che lo faccia per te.

    altrimenti non c'è soluzione. Se voglio un sito ma non ho tempo per curarlo non ho molte speranze.

    un ottimo consiglio è stato di lasciar perdere quello che c'è e cominciare dalle nuove pagine a farle per bene quindi inserire a mano la description in modo corretto.

    :ciauz:

    ciao tymba, il problema e' che sono pagine dinamiche.Articoli scritti da altre persone, e non posso io specializzarmi nelle loro materie e dare ua description a centinaia di articoli che scrivono loro..quindi posso al massimo usare il title che loro danno all'articolo.

    Per altre pagine statiche..quelle e' ovvio che occorre curarle una per una con una description idonea. Nessuno pensa che il description si crea da solo :... almeno x ora 🙂
    Come giustamente hai detto, non si stava scegliendo un description per posizionare meglio, bensi' per far capire meglio agli utenti di cosa parla la pagina..cosi che siano invitati a cliccarci.

    Il problema iniziale era proprio questo: avevo messo una description corta, statica, e non personalizzata pagina per pagina.
    Era una bruttura.
    Ora e' almeno decente.
    Personalizzare ogni pagina e' difficilotto..a meno che non dedichi la giornata a questo 🙂

    Pero' son contento se ora la description e' umana:)
    ciaoozz


  • User

    ciao martic, hai notato anche miglioramenti nella SERP?


  • Super User

    @martic said:

    ciao tymba, il problema e' che sono pagine dinamiche.Articoli scritti da altre persone, e non posso io specializzarmi nelle loro materie e dare ua description a centinaia di articoli che scrivono loro..quindi posso al massimo usare il title che loro danno all'articolo.E chiedere a loro, visto che già hanno scritto l'articolo, di fare una introduzione di due o tre righe è impossibile?


  • Super User

    @beke said:

    @martic said:
    ciao tymba, il problema e' che sono pagine dinamiche.Articoli scritti da altre persone, e non posso io specializzarmi nelle loro materie e dare ua description a centinaia di articoli che scrivono loro..quindi posso al massimo usare il title che loro danno all'articolo.E chiedere a loro, visto che già hanno scritto l'articolo, di fare una introduzione di due o tre righe è impossibile?
    Per mia esperienza queste sono cose è meglio gestirle in prima persona.

    Anch'io pubblico spesso e volentieri articoli di terze persone che, sebbene siano molto esperte nell'argomento trattato, non lo sono altrettanto nelle problematiche web.

    Viceversa bisognerebbe fare un breve "corso", mentre per scrivere due righe di riassunto non hai bisogno di sapere granché sull'argomento, ti basta aver letto l'articolo (tanto io pubblico solo dopo aver letto personalmente l'articolo).


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Viceversa bisognerebbe fare un breve "corso", mentre per scrivere due righe di riassunto non hai bisogno di sapere granché sull'argomento, ti basta aver letto l'articolo (tanto io pubblico solo dopo aver letto personalmente l'articolo).

    Che sarebbe meglio scrivere personalmente due righe di description e' palese, ma da qui ad avere il tempo per farlo articolo x articolo purtroppo non e' pacifico. Tanto piu' che forse il vantaggio in utenza non dovrebbe essere cosi imponente.

    E poi su..dipende dalla materia che tratta l'articolo. Articoli molto lunghi son difficili da sintetizzare in due righe (in modo coerente...e che poi serva a cio che l'utente cerca).

    ps: e' altrettanto ovvio che si puo chiedere agli autori di fare una descrizione di 2 righe, ma anche qui..dipende dai rapporti..dal tipo di collaborazione...etc...Magari bastasse dirglielo ..

    ciaooo


  • Super User

    @martic said:

    Che sarebbe meglio scrivere personalmente due righe di description e' palese, ma da qui ad avere il tempo per farlo articolo x articolo purtroppo non e' pacifico. Tanto piu' che forse il vantaggio in utenza non dovrebbe essere cosi imponente.
    Fai come vuoi.

    E' vero che il vantaggio effettivo lo puoi sapere solo dopo, eppure a me non sembre difficile fare una breve descrizione di un articolo.

    Al limite puoi semplicemente fare una cosa del tipo:
    "Argomento dell'articolo (o titolo della pagina, o titolo dell'articolo): articolo che tratta di (prendi 2/3 parole importanti dal testo), scritto da ..."

    Ti consiglio di farlo almeno per i nuovi articoli, poi con i vecchi puoi sempre porti un obiettivo settimanale o giornaliero (faccio X articoli entro...)