- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Meta meta "description" e risultati nella serp
-
mi correggo: (mi sa che sono io il povero cretino visto questa svista) !!
In effetti hai pienamente ragione anche nel mio caso: le prime 2 parole del title sono molto simili alle prime parole della description...e quindi giustamente google ha messo la description nella serp.
Ora pero' mi chiedo: se io metto title=description ...google nella serp mettera' il body giusto? non mi pare consideri description se e' uguale al title.
ciaooooooooooo grazie ancora !
-
@martic said:
mi correggo: (mi sa che sono io il povero cretino visto questa svista) !!
In effetti hai pienamente ragione anche nel mio caso: le prime 2 parole del title sono molto simili alle prime parole della description...e quindi giustamente google ha messo la description nella serp.
Ora pero' mi chiedo: se io metto title=description ...google nella serp mettera' il body giusto? non mi pare consideri description se e' uguale al title.
ciaooooooooooo grazie ancora !
o forse a questo punto e' inutile che io usi il description visto che sarebbe una copia del title? !
ciuauzzz
-
ciao Martic,
usa gli strumenti per quello che devono essere usati.
il title deve essere il titolo della pagina e la description una breve descrizione del contenuto.se fai in questo modo ottieni maggiore visibilità per gli utenti che stanno sfogliando la pagina delle serp nella quale compare il tuo sito.
Se ci pensi anche tu probabilmente ti comporti così.
Da utente e non utonto dai una lettua ai title e poi quelli x che ti attirano leggiucchi anche la description. L'incrocio tra i dati rilevati dal title e quella dalla description comportano la scelta di un link piuttosto che un altro.
-
@Tymba said:
ciao Martic,
usa gli strumenti per quello che devono essere usati.
il title deve essere il titolo della pagina e la description una breve descrizione del contenuto.se fai in questo modo ottieni maggiore visibilità per gli utenti che stanno sfogliando la pagina delle serp nella quale compare il tuo sito.
Se ci pensi anche tu probabilmente ti comporti così.
Da utente e non utonto dai una lettua ai title e poi quelli x che ti attirano leggiucchi anche la description. L'incrocio tra i dati rilevati dal title e quella dalla description comportano la scelta di un link piuttosto che un altro.hai pienamente ragione.
L'unico particolare e' che tecnicamente mi e' difficile inserire il description a mano per ogni pagina, quindi forse e' meglio se non lo metto, cosi sara' google a pescare nel body le frasi attinenti al title.ciauzz
-
Se mi passi una pagine che vuoi sistemare con la description che vorresti fare comparire in serp ti sistemo tutto quanto.
-
@Dell'Orto Fabio said:
Se mi passi una pagine che vuoi sistemare con la description che vorresti fare comparire in serp ti sistemo tutto quanto.
a sto punto vorrei solo capire cosa conviene fare quando e' impossibile impostare un description a mano per tante pagine.
nel mio caso posso solo 1) Non metterla 2) metterla come il title, che pero non avrebbe senso...
Mi sa che conviene non metterla..cosi google mette nella serp il title + il primo div che trova nel body..che mi andrebbe piu che bene
-
Ti dirò, solitamente dopo le 16 del pomeriggio, a fronte di 7 ore di lavoro + 2 di palestra e 3 ore restanti prima di terminare la giornata, tralasciando eventuali problemi a casa con il sito della moglie, e il traffico per raggiungerla, sperando che la figlia abbia fatto i compiti, comincio a capire meno del poco che capisco al mattino presto.... con te mi sono un pochino perso
Se proprio non puoi mettere una description, va be non metterla che ti devo dire, sappi pero' che non ti fai del bene, è importante sotto il title avere del testo accattivante e incentivante per il navigatore.
Ti possa infine invitare ad usare dei layuot scientifici, dove sai per certo che il motore inizierà a leggere da un determinato div.
In quel div verca di inserire un paragrafo che abbia inizio con la keyword o keyphrase estrappolata dal title, per una lunghezza di circa 200 caratteri.
Se mi sono riuscito a spiegare e tu avrai di conseguenza capito, con questo sistema dovresti riuscire a inserire =lmente una buona frase e a sopperire alla mancanza della description !
Facciamo un esempio ?
Title=Fabio Dell'Orto è un cretino
Description= non pervenutaprimo <div>
Dell'Orto Fabio. Questo benedetto ragazzo si ostina per cercare di non esserlo, ma resta un povero cretino.
il div poi continua ...
-
Scusa la curiosita' ma perche' non puoi inserire la description???
Usi un sistema di pubblicazione automatico?Se non l'hai messa fin adesso puoi iniziare da oggi a inserire una descrizione lasciando invariate le pagine vecchie.
- metterla come il title, che pero non avrebbe senso...
Chi te lo dice? Magari rafforza il valore delle key contenute nel Title.
Non metterla proprio e' uno spreco doppio:
- perdi la possibilita' di inserire del testo per farti trovare piu' facilmente, o nel caso sia description==title di rafforzare il valore del title;
- perdi delle parole che possono essere molto invitanti per chi ti trova su google.
Se poi non la vuoi mettere per risparmiare lavoro, e' tutta un'altra storia
- metterla come il title, che pero non avrebbe senso...
-
@claudioweb said:
Scusa la curiosita' ma perche' non puoi inserire la description???
Usi un sistema di pubblicazione automatico?Se non l'hai messa fin adesso puoi iniziare da oggi a inserire una descrizione lasciando invariate le pagine vecchie.
- metterla come il title, che pero non avrebbe senso...
Chi te lo dice? Magari rafforza il valore delle key contenute nel Title.
Non metterla proprio e' uno spreco doppio:
- perdi la possibilita' di inserire del testo per farti trovare piu' facilmente, o nel caso sia description==title di rafforzare il valore del title;
- perdi delle parole che possono essere molto invitanti per chi ti trova su google.
Se poi non la vuoi mettere per risparmiare lavoro, e' tutta un'altra storia
Parlo di pagine dinamiche che pescano il contenuto delle pagine da database, quindi basta che cambio la pagina dinamica e tutte le pagine risulteranno cambiate.
Se ho un db con 1.000 record (quindi 1000 pagine del sito) non posso andare a inserire a mano una description per ogni record..quindi devo capire un po' cosa mi conviene.
Anche io preferirei metterla la description che non metterla, pero' a questo punto, se non la metto, google peschera' dal body delle pagine..il che mi va piu' che bene !! voglio dire ..nel mio caso la description sarebbe forse superflua se google mi visualizza i title + l'inizio del body
L'importante e' non mettere (come ho fatto io) un description generico che non centra con una singola pagina, perche' cosi facendo l'utente legge su google un title attinente alla sua ricerca, ma un description che magari non centra una mazza (anche s ha una parola uguale al title).
- metterla come il title, che pero non avrebbe senso...
-
Cosi' come generi un title dinamicamente puoi generare facilmente una description....
praticamente la stessa cosa di cui abbiamo parlato qualche post fa:http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=3387&start=0
Mi rendo conto che non sara' lo stesso codice, ma puoi attuare un ragionamento simile.
Poi de gustibus.... :bho:
Ciao
-
@claudioweb said:
Cosi' come generi un title dinamicamente puoi generare facilmente una description....
praticamente la stessa cosa di cui abbiamo parlato qualche post fa:http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=3387&start=0
Mi rendo conto che non sara' lo stesso codice, ma puoi attuare un ragionamento simile.
Poi de gustibus.... :bho:
Ciao
si, e' ovvio che come genero dinamicamente il title posso generare pure il description o le keyword o qualsiasi porzione html, il mio problema e' : cosa metto nel description?
Prima , come ho detto, mettevo un frase fissa, che pero' e' proprio una bruttura senza senso, perche non 'tematizza' le varie pagine..insomma e' come sprecare il description.
Io nel database memorizzo il titolo e il CORPO della pagina.... e lato server imposto dinamicamente il titolo nel TITLE e il corpo dentro il primo DIV , quindi non so che cavoli mettere dinamicamente nel DESCRIPTION...
QUINDI:
- o non metto il description
- o faccio description= al title
- o metto description= primi 50 caratteri del primo div...
- o penso a una soluzione che crei un valore aggiunto nel description
Non metterlo mi sembra la soluzione piu' corretta, visto che non aggiungerei di certo altre informazioni a quanto gia' presente nel title o nel primo div.
spero che ora sia piu chiaro il mio dubbio.
grazie ciauz!!!!
-
Non volermene e mi scuso per questo.
CI RINUNCIO !!!!!
-
@Dell'Orto Fabio said:
Non volermene e mi scuso per questo.
CI RINUNCIO !!!!!
caro Fabio. Ti capisco..troppe chiacchere..in effetti
credo che risparmiamo tutti tempo facendo cosi
http://www.google.it/search?hl=it&q=Fondi+per+i+poli+tecnologici&btnG=Cerca&meta=come vedi nella serp(primo risultato), sotto il title, c'e il description (che e' standard per tutte le pagine ) e non dice nulla di utile su quello che ho cercato!!
Se invece non mettevo il description , nella serp magari google piazzava del testo attinente alla mia ricerca, che poteva prelevare dal body della pagina !
ps: fai riferimento alla copia cache, perche ora il description l'ho temporaneamente tolto
ciaozzz
-
Caro Martic, è mattino presto e a quest'ora sono bello pimpante
Cosa potresti fare ? mmm...
Se il tuo sfw mette sempre solo ed esclusivamente una description come quella, convengo con te che sarebbe decisamente meglio che non ci fosse, se nella description puoi invece metterci + o - dinamicamente dell'altro, la faccenda si farebbe decisamente + interessante.
Per esempio potresti fa mettere il title preceduto oppure seguito da un testo fisso, io lo faccio con i blog questo giochino e funziona egregiamente.
Altrimenti potresti utilizzare il primo div della pagina che ci hai fatto vedere, mettendoci un breve testo che contenga la keyword o la frase strategica contenuta del title, fai riferimento agli esempi di ieri.
Stai certo che in serp,dopo che ho visto la tua pagina, sotto il title ti metterebbe questo testo, che dovrà essere corto ed accattivante.
-
@Dell'Orto Fabio said:
Caro Martic, è mattino presto e a quest'ora sono bello pimpante
Cosa potresti fare ? mmm...
Se il tuo sfw mette sempre solo ed esclusivamente una description come quella, convengo con te che sarebbe decisamente meglio che non ci fosse, se nella description puoi invece metterci + o - dinamicamente dell'altro, la faccenda si farebbe decisamente + interessante.
Per esempio potresti fa mettere il title preceduto oppure seguito da un testo fisso, io lo faccio con i blog questo giochino e funziona egregiamente.
Altrimenti potresti utilizzare il primo div della pagina che ci hai fatto vedere, mettendoci un breve testo che contenga la keyword o la frase strategica contenuta del title, fai riferimento agli esempi di ieri.
Stai certo che in serp,dopo che ho visto la tua pagina, sotto il title ti metterebbe questo testo, che dovrà essere corto ed accattivante.ciao Fabio, sul description posso mettere dinamicamente cio' che voglio..basta decidere quale combinazione convenga.
OK, provero' intanto a mettere nel description il title seguito da un testo fisso
In realta' mi fa un po 'strano' mettere nel description informazioni 'duplicate' che gia' c'erano nel title (a qst punto .sarebbe meglio non mettere proprio il description..mi vien da pensare) , pero' immagino che cio' sfunga comunque da rafforzativo del tema principale della pagina, il che e' un bene per google.
ciauzzz grazie 1000
-
Il mio problema è analogo a quello di martic.
Ho pagine generate dinamic. con titolo e contenuti che variano, ma nessun testo adatto ad essere inserito come descrizione.
Inizialmente misi una frase fissa, in cui cambiava solamente una parola. In seguito a una forte penalizzazione su G, ho effettuato un'operazione di "pulizia" volta a eliminare tutti i fattori che erano potenziali cause della penalizzazione. In quell'occasione eliminai la descrizione. Che non è il massimo della vita.
Ora credo che applicherò il giochino di Fabio: title - testofisso. L'unica paura è: vado in contro a rischi in caso di title lungo solo 3 parole?
Ciao,
Stefano*
-
@noises said:
Il mio problema è analogo a quello di martic.
Ora credo che applicherò il giochino di Fabio: title - testofisso. L'unica paura è: vado in contro a rischi in caso di title lungo solo 3 parole?
Ciao,
Stefano*ciao stefano,
la butto li: potresti fare che se il title e' sotto le 3 parole allora mette nel description un testo tratto dal contenuto della pagina.In tal modo non rischi di avere pagine con un description brevissimo e quindi penalizzante, e in piu' cosi si puo' confrontare la tecnica del TITLE + TESTO FISSO rispetto a quella TITLE + PARTE DEL BODY
ciauzzzzz buon lavoro!
-
comunque io ho visto dei siti con title=description che sono posizionati ottimamente, senza usare nessun truccoo tecnica particolare nel description.
Tanto se un utente cerca un testo contenuto nel corpo della pagina e' chiaro che comparira' nella serp il TITLE + IL corpo della pagina contente la keyword.
Se invece l'utente cerca una frase contenuta solo nel title, comparira nella serp TITLE + DESCRIPTION (=TITLE)...ma credo vada bene infondo visto che la keyword cercata non compare nel corpo dellapagina.
L'importante e' non mettere un DESCRIPTION che non centra nulla con la pagina, perche si rischia di vedere quel testo nella serp, che all'utente interessa ban poco.
-
@Dell'Orto Fabio said:
cut
Per esempio potresti fa mettere il title preceduto oppure seguito da un testo fisso, io lo faccio con i blog questo giochino e funziona egregiamente.
Stai certo che in serp,dopo che ho visto la tua pagina, sotto il title ti metterebbe questo testo, che dovrà essere corto ed accattivante.
Carissimo Fabio, ho fatto come hai consigliato tu.
Ecco un esempio: http://www.google.it/search?hl=it&q="Contratto+di+fatto+"&btnG=Cerca&meta=La serp e' piu' efficace ora? alla fine nel description ho ripetuto il title aggiungendo un testo breve e fisso per tutte le pagine..dovrebbe andare bene
ciao grazie davvero
-
il meta description non viene utilizzato per posizionare un sito o meglio, ha un'influenza talmente bassa che può essere considerato inutile (per il posizionamento).
però, nel momento in cui l'utente è sulla serp che include una pagina del sito che si vuole posizionare, è FONDAMENTALE essere capaci a scrivere qualcosa di accattivante per invitare l'utente a scegliere proprio quella voce tra un elenco di 10.
non esistono trucchi o formulette magiche. Se si vuole avre un risultato si deve lavorare e quindi, prendersi una per una quelle 1000 e più pagine e piano piano inserire la description giusta.
Se non hai tempo, ma hai soldi assumi qualcuno che lo faccia per te.
altrimenti non c'è soluzione. Se voglio un sito ma non ho tempo per curarlo non ho molte speranze.
un ottimo consiglio è stato di lasciar perdere quello che c'è e cominciare dalle nuove pagine a farle per bene quindi inserire a mano la description in modo corretto.