- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Strumenti e risorse per la ricerca delle Parole Chiave
-
Ottimo Giorgio
Segnalo un modo per scoprire quali siano le "reti semantiche" di Google con gli strumenti messi a disposizione nei "comandi" di Google stesso.
Se per esempio volessimo scoprire quali parole Google associa ad una determinata keywords (per esempio: B&B) allora basta cercare su Google:
**~B&B**
E poi osservare nella Serp le altre parole in grassetto oltre a "B&B".
Scopriremo la keyword: Hotel
Se volgiamo continuare con scoprire le altre keys relazionate ripeteremo il comando dicendogli di non considerare quelle già scoperte, con il comando:**~B&B -B&B - Hotel**
scopriremo che altre keywords su cui possiamo lavorare sono: Accomodation, lodging, guest house, ecc...
PS: Se avete difficoltà a trovare il carattere "~" (tilde) sulla vostra tastiera vi ricordo che lo potete scrivere con la combinazione di tasti: ALT+126
126 è la codifica ASCII del carattere ~
-
Bene, aggiungo piccoli consigli per capire la competitività di una Serp.
Magari poi unisco un pochino di cose e facciamo una guida
-
Piccolo aggiornamento:
Lycos: Top 50 dell'ultima settimana
Technorati: Popular le richerce top, i blog, video, movies, news
Technorati: Popular Tag i top tag di sempre e dell'ultima ora
GoogSpy: Motore di ricerca di competitors. Segnala chi usa Adwords ed altri dati interessanti.
**
Trendwatching**: http://www.trendwatching.com/ potrebbe essere interessante perchè analizza i trend e le idee del momentoThesaurus: Thesaurus. Nel sito ci sono anche un dizionario e l'enciclopedia. Questo per fare le ricerche.
Keyword Country: potete trovare i vari video del programma che vi illustrano come usarlo. Poi potete fare un test. Il prezzo va dai 19 dollari al giorno ai 500 dollari all'anno. Eccolo.
Wordnet: Database lessicale per la lingua Inglese con motore di ricerca
Lexfn: Fantastico. Inserite una parola e vi mostra un sacco di correlate (Synonymous, Triggers, Generalizes, Specializes, Comprises, Part of, Antonym of, Rhymes, Sounds like, Anagram of, Occupation of,Nationality of, Birth year of, Death year of, Bio triggers, Also known as). Questo solo con la prima opzione Show related: Find words related to the first word.
Ne presenta altre fantastiche:
> **Connection:** Find connections between the words **Show reachable:** Find words reachable within links
** Intersection:** Find words reachable from both words
Rhyme coercion: Find related words that rhyme
Spell check: Find words spelled similarly to the first
Substring: Find words containing the first as a substringKeywordWorkshop: sito dedicato interamente alla ricerca delle chiavi. Articoli e recensioni.
-
Credo Vi siate dimenticato di questo utilissimo strumento per Blog, naturalmente da mamma Technorati: si tratta della classifica delle parole più usate nei Blog mondiali ( o della lingua che si vuol selezionare) degli ultimi 360 giorni così come degli ultimi 7 da TECHNORATI basterà sostituire la parola -Tag, scritta da me - con quella che ci interessa. PS: cercavo un link ad un guida SEO in Italiano, ma solo free.
-
@paocavo said:
Ottimo Giorgio
Segnalo un modo per scoprire quali siano le "reti semantiche" di Google con gli strumenti messi a disposizione nei "comandi" di Google stesso.
Se per esempio volessimo scoprire quali parole Google associa ad una determinata keywords (per esempio: B&B) allora basta cercare su Google:
> **~B&B** >```E poi osservare nella Serp le altre parole in grassetto oltre a "B&B". Scopriremo la keyword: **Hotel** Se volgiamo continuare con scoprire le altre keys relazionate ripeteremo il comando dicendogli di non considerare quelle già scoperte, con il comando:
~B&B -B&B - Hotel
PS: Se avete difficoltà a trovare il carattere "~" (tilde) sulla vostra tastiera vi ricordo che lo potete scrivere con la combinazione di tasti: ALT+126
126 è la codifica ASCII del carattere ~Ciao , a me se su google inserisco questa sintassi mi da delle serp normali!
-
E' il B&B che da difficoltà , credo. Prova così ad esempio.
-
Non mi sembra di averlo trovato in giro sul forum
http://search.alice.it/search/trends/index.html
il Virgilio Trends!
In attesa che google localizzi di più i servizi credo che questo possa essere interessante, Alice anche a Maggio ha fatto i sui 10,347,000 unici (Nielsen / NetRatings), voi che ne dite di questo Virgilio Trends?
-
Forse è una domanda scontata...
ma... mi date qualche dritta su cosa sono le "reti semantiche" e a cosa mi possono essere utili?
Grazie
-
Scusate ho trovato...
http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/10408-le-reti-semantiche.html
-
Teoria delle reti semantiche >> http://www.nelsenso.it/articoli-ir-text-mining/teoria-reti-semantiche.aspx
Buona lettura!
-
Grazie
mi avete dato l'ulteriore prova che...
... si può sempre contare sull'aiuto del "Forum GT"
-
Il miglior sistema per vedere la competitivita' di una keyword e' "Seo per Firefox", una volta installato ti dice tutto, si usa con firefox ovviamente e la pagina dei risultati di una ricerca risulta molto diversa quando si ricerca su google, ogni snippet esce con una marea di informazioni, ma proprio tutto quello che vuoi sapere sulla competitivita' di una nicchia. Installatelo e provatelo, vedrete che non vi servira' nient'altro c'e' tutto li. Per la ricerca delle keyword il piu' completo e' il "keyword elite" costa circa 150 dollari, poi wordtracker la versione a pagamento va molto bene per la lingua inglese. Ce ne sono altri come questo http://tools.seobook.com/general/keyword/#results che e' anche legato a yahoo e quando non funziona yahoo va in tilt, ma rimane uno dei piu' affidabili quando funziona. Se fate una ricerca e vedete zero, significa che uno dei data center su cui si basa e' fuori uso, ma quando e' in funzione e' il migliore in assoluto poi vabbe c' e' un' italiano che sta per fare un software che li superera' tutti, ma visto che la discussione e' seria non vorrei scherzare.
Poi sono meravigliatissimo del fatto che su questo forum praticamente siete sulla linea del latent semantic indexing allora forse forse non siete cosi' "esperti" (IRONICO) come lo sono su marketingroutes, insomma mi ha fatto piacere leggere i vostri commenti interessanti.
-
Segnalo anche SeOpen per Firefox, rende più pratiche alcune ricerche sui principali motori.
Inoltre, a proposito del Virgilio Trends, ricordo che Virgilio mette anche a disposizione Lo screensaver con le parole chiave e che qualcuno si è preso la briga di fare un programma per archiviarle. Non ho avuto occasione di usarlo molto, se però qualcuno ha avuto esperienze positive resto in ascolto
Ciao
-
Buonasera a tutti!
Volevo chiedervi come mai il selezionatore di parole chiavi di overture periodicamente cessa di funzionare.
Inoltre ogni quanto viene aggiornato? Lo uso da agosto 2007 ma l'aggiornamento dei dati risale sempre a maggio! Esiste qualche strumento simile da utilizzare quando overture non è disponibile?grazie paola
-
appena trovato, lo trovo/è facile (veramente lo trovo figo ), va bene per tutti, inserisci la chiave che vorresti usare, il tuo dominio e ti fa vedere se rientreresti nei primi 100
grossdesign.it/google/
-
gross design
secondo me non è un previsore di posizionamento delle keywords ma un rilevatore del posizionamento attuale in base alla ricerche inserite nella query....prova a fare la prova del 9 e mettere le stesse parole nella query di ricerca di google...il risultato è praticamente lo stesso...!
-
si come dici, è utile se vuoi cambiare key per vedere a che posto ti porta
edit:
selezionatore parole chiavi miva
account.it.miva.com/advertiser/Account/Popups/KeywordGenBox.aspe quello adwords
adwords.google.com/select/KeywordToolExternal (https)
-
@Paola B. said:
Buonasera a tutti!
Volevo chiedervi come mai il selezionatore di parole chiavi di overture periodicamente cessa di funzionare.
Inoltre ogni quanto viene aggiornato? Lo uso da agosto 2007 ma l'aggiornamento dei dati risale sempre a maggio! Esiste qualche strumento simile da utilizzare quando overture non è disponibile?grazie paola
Overture è defunto.
E di conseguenza tutti gli script che si basavano su di esso ora non funzionano più.
Un tool simile al compianto selezionatore di parole chiavi di overture lo si trova free nel già citato keyworddiscovery.
I risultati sono similari, e l'intento dei compilatori è appunto quello di colmare questo vuoto.
-
Ho notato che molti chiedono in diversi post del forum che fine ha fatto inventory, il keyword tool di yahoo/overture che forniva il numero di ricerche mensili esatte per una parola chiave di nostro interesse.
Yahoo ha reso inventory non più disponibile togliendo una delle poche features davvero interessanti.
Se ci si accontenta si può fingere di aprire una nuova campagna pubblicitaria con Yahoo da qui
*ttps://signup31.marketingsolutions.yahoo.com/signupui/signup/addKeywords.do
e fermarsi al momento opportuno .Il nuovo tool non restituisce, come inventory, il numero esatto di ricerche mensili bensì un range numerico (min - max) che comunque è meglio di niete
-
Io posseggo il tool a pagamento chiamato Niche Inspector. Fino a qualche mese fa forniva buoni suggerimenti sulle keywords anche in lingua italiana, ma da quando Overture non da piu accesso al proprio database i risultati sono decisamente deludenti.
Voi che tool usate per cercare le parole chiave in lingua italiana ?
ciao
alex