- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Piccoli Comuni italiani spariti da Google
-
Piccoli Comuni italiani spariti da Google
Chiedo aiuto a tutta la comunità SEO italiana perché veramente sembra assurda questa situazione: da almeno un paio di settimane a questa parte i siti ufficiali dei Comuni italiani stanno sparendo da Google.
Per meglio dire: Google sta deindicizzando le homepage.
Quindi cercando "Comune di ..." il sito non appare più.
Cosa ho scoperto fino ad ora:
- è un problema specifico di Google, su Bing non si riscontra nulla del genere
- conseguentemente mi viene da ipotizzare che non sia un problema tecnico (su molti siti ho verificato metadati, robots, nofollow/noindex, redirect, etc.: tutto ok)
- i capoluoghi di provincia sembrano esenti dal problema (o quantomeno non ne ho individuato nessuno)
- non è collegato alla tecnologia: sta accadendo a siti nuovissimi realizzati in WP con il nuovo tema dell'AGID, così come a siti vecchi realizzati con altre tecnologie
- inizialmente pensavo fosse un problema di contenuto (poco contenuto, su siti molto simili), ma ne ho individuati altri molto ben organizzati da questo punto di vista
- nei casi in cui ho potuto accedere a GSC l'indicazione relativa alla homepage è "Page is not indexed: Crawled - currently not indexed"
- in molti casi le altre pagine del sito sono correttamente indicizzate, in altri stanno decrescendo anche quelle
Lascio in coda alcuni dei comuni individuati direttamente o tramite segnalazioni varie (stanno cominciando ad apparire anche i primi articoli sul tema): Viareggio, Bellaria, San Leo, Pennabilli, Castel Bolognese, Bertinoro, Massa Lombarda, Forlimpopoli, Barzago, Brivio, Casatenovo, Castello di Brianza, Bagno di Romagna, Collegno, Galatina, Mercato Saraceno, Montiano, Chignolo d'Isola, Cisano Bergamasco, Colle Brianza, Imbersago, Lomagna, La Valletta Brianza, Medolago, Monticello Brianza, Olgiate Molgora Osnago, Paderno d'Adda, Sotto il Monte.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di provare a capire cosa stia succedendo e/o abbia contatti in Google per segnalare questa stranezza.
G 1 Risposta -
temo tu prima debba dikiarare un array e poi dire
$array = exploditi!almeno in vb .net (asp .net) si fa cosi..
-
guarda qua..
http://it.php.net/explode
-
Credo che sia come dice sms
Puoi comunque controllare facendo finta che $mio testo sia array e scorrerlo con un ciclo.
-
:bho: il fatto è che ho provato a scorrerlo,con un ciclo list()..each(),ma il parser si incavola,e mi dice che vuole solo array...cmq,la vostra soluzione al mio problema l'ho risolto,e questa era solo una curiosità...grazie 1000...anche x il link,molto interessante...
-
@jamweb said:
:bho: il fatto è che ho provato a scorrerlo,con un ciclo list()..each(),ma il parser si incavola,e mi dice che vuole solo array...cmq,la vostra soluzione al mio problema l'ho risolto,e questa era solo una curiosità...grazie 1000...anche x il link,molto interessante...
che soluzione postala.
Per aiuto a chi avrà problemi come i tuoi
-
semplicemente,io avevo bisogno di prendere la stringa suddividerla in il libro che ho mi diceva di usare prima explode,e poi sorrere l'array..
con la funzione replace che mi ha suggerito sms,l'ho risolto in 2 righe..
-
@giorgiotave said:
Credo che sia come dice sms
Puoi comunque controllare facendo finta che $mio testo sia array e scorrerlo con un ciclo.No, puoi anche non inizializzarlo...
-
Meno male, da oggi in poi sono salvo.
-
ho preso Brivio a campione e l'indirizzo ora è:
https://www.halleyweb.com/c097010/po/il-comune-informa.php?x=che non so' se è l'agenzia che sviluppa il portale o altro
nel codice c'è anche:
<meta name="robots" content="noindex">
<meta name="robots" content="nofollow">
1 Risposta -
@ganjalf_il_verde appunto: mette in prima posizione quel sito con nofollow noindex e non quello ufficiale che, a quanto dice Wiki, è www.comune.brivio.lc.it
Assurdo, no?
G 1 Risposta -
@enricogualandi direi di si