• User Attivo

    Posizionamento e specializzazione del sito

    Apro questo post per riflettere quanto possa incidere la specializzazione (capacità di trattare un singolo argomento) del sito nel posizionamento nei MdR.

    E' vero che, più un sito tratta in modo approfondito un argomento, migliore sarà la sua posizione per le parole chiavi attinenti all'argomento?

    Vi porto un mio esempio. Tempo fa, su un sito generale di una città, ho gestito una sezione temporanea che parlava di una cronoscalata. Ora, la mia sezione ha raggiunto una buona posizione in Google ma:
    1- era sempre dietro ai siti che trattavano solamente di cronoscalate
    2- riusciva a comparire prima dei siti dei due comuni organizzatori della manifestazione che pure avevano aperto una sezione sulla gara.

    Ora, mi è nata una curiosità. Se io avessi un sito riguardante le cronoscalate e aprirei una sezione di recensione di ristoranti (insomma, una sezione che proprio non c'entra nulla con il mondo delle corse) il mio sito, perderebbe la sua posizione per le keywords relative al mondo delle cronoscalate? In base alle mie esperienze si! Secondo voi?


  • User Attivo

    prima di tutto ti dico che sei un grande per le foto di Tropea (la mia città natale...),

    per quanto riguarda il thread ho notato anche io questo fenomeno e credo sia proprio la tematizzazione del sito. A questo punto sarebbe conveniente creare un dominio di secondo di livello o un nuovo sito se si tratta in modo approfondito un secondo tema non corrispondente al tema principale.


  • Community Manager

    @lll said:

    Ora, mi è nata una curiosità. Se io avessi un sito riguardante le cronoscalate e aprirei una sezione di recensione di ristoranti (insomma, una sezione che proprio non c'entra nulla con il mondo delle corse) il mio sito, perderebbe la sua posizione per le keywords relative al mondo delle cronoscalate? In base alle mie esperienze si! Secondo voi?

    Ciao lll,

    secondo me no, specialmente se non alteri in modo significativo la struttura di link del sito 🙂


  • User Attivo

    @domenico biancardi said:

    prima di tutto ti dico che sei un grande per le foto di Tropea (la mia città natale...),

    Noto con piacere che la mia firma è efficace!

    @Giorgiotave said:

    Ciao lll,

    secondo me no, specialmente se non alteri in modo significativo la struttura di link del sito 🙂

    La sezione che ipoteticamente si va a creare (quella che non si lega minimamente con il tema centrale del sito) avrà la stessa visibilità delle altre sezioni (che invece rappresentano le diverse tematiche del tema generale del sito). Quindi sarà necessario inserire il link a tale sezione, nel menù e quindi in tutte le pagine. Questa rappresenta una modifica significativa della struttura dei link?


  • Community Manager

    Secondo me, lll, no 🙂

    Quindi tutto ok 🙂


  • User Attivo

    Secondo te Giorgio, la nuova sezione, sarà penalizzata nel posizionamento o potrà ambire anche alle prime posizioni?

    Quell'ipotetico sito di cronoscalate, potrà posizionare in modo ottimale la sezione dei ristoranti? O per il fatto che il sito tratta principalmente di cronoscalate la sezione dei ristoranti parte già con una penalizzazione?


  • Bannato Super User

    Secondo te Giorgio, la nuova sezione, sarà penalizzata nel posizionamento o potrà ambire anche alle prime posizioni?

    Se il sito ha complessivamente un buon trust e la sezione riceve un discreto di numero di back links a tema sicuramente si ! Potrai dunque avere un buon posizionamento.

    🙂


  • Community Manager

    @lll said:

    Secondo te Giorgio, la nuova sezione, sarà penalizzata nel posizionamento o potrà ambire anche alle prime posizioni?

    Certo che può ambirci 😉

    @lll said:

    Quell'ipotetico sito di cronoscalate, potrà posizionare in modo ottimale la sezione dei ristoranti? O per il fatto che il sito tratta principalmente di cronoscalate la sezione dei ristoranti parte già con una penalizzazione?

    Secondo me nessuna penalizzazioni.

    Cerca di fargli avere qualche Backlink a tema 😉