• Super User

    Consiglio su nuovo dominio per migliore posizionamento

    Salve a tutti, volevo porre un quesito riguardo ad un dominio che devo acquistare per un progetto legato al turismo in italia.

    Abbiamo da poco realizzato (ed è ancora in fase di evoluzione) una directory ricca di contenuti sul turismo suddiviso per regioni province e località, visibile all'indirizzo www. firenze-online .com/turismo-italia/

    Abbiamo intenzione anche di comprare un nuovo dominio per questo progetto e non sappiamo se

    • acquistarne uno nuovo tipo www. nuovodominio .it
    • acquistare un dominio di terzo livello del tipo turismoitalia. firenze-online .comSecondo il mio punto di vista la prima soluzione ha il vantaggio che magari è più facile da ricordare. Il secondo allo stesso tempo mi da l'idea che sia più velocemente indicizzabile anche se per i motori è come se fosse un nuovo dominio a tutti gli effetti....

    Ringrazio chiunque voglia darmi un cosiglio
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao pastikka...

    Come hai detto tu creare un dominio nuovo sarebbe più facile ricordarlo per gli utenti, mentre creare un sottodominio, oltre a essere più facile l'indicizzazione, sarebbe anche più facile il posizionamento del nuovo sito...

    Quindi ti consiglierei il dominio di terzo livello 🙂

    Ciao ciao


  • Bannato Super User

    @gokufg said:

    Ciao pastikka...

    Come hai detto tu creare un dominio nuovo sarebbe più facile ricordarlo per gli utenti, mentre creare un sottodominio, oltre a essere più facile l'indicizzazione, sarebbe anche più facile il posizionamento del nuovo sito...

    Quindi ti consiglierei il dominio di terzo livello 🙂

    Ciao ciao

    perchè dici che è più facile posizionare un sito di terzo livello? per i motori un terzo livello è considerato alla pari di un dominio nuovo, quindi credo che lo sforzo per posizionarli sia uguale e dipende sempre da fattori quali la link popularity e ancor di più la qualità/quantità di contenuti che crei.

    io opterei per il dominio nuovo, proprio per il fatto che è più facile da ricordare lato utente.

    IMHO 🙂


  • Super User

    Grazie delle risposte anche se completamente contrastanti 🙂

    Non ci sono altri lati positivi e/o negativi in una delle 2 scelte?


  • Bannato Super User

    credo che da un punto di vista tecnico non ci siano grosse differenze, sono sempre considerati come domini nuovi ed estranei al principale.
    forse, ma non ne sono sicuro (perchè non lo so) il dominio di terzo livello potrebbe sfruttare il fattore età del dominio principale, ma è più che altro una ipotesi perchè in realtà non lo so. 🙂


  • Super User

    A mio avviso ti suggerirei il 3° livello per due motivi:

    1. se il tuo secondo livello ha un buon trust rank potresti avere vantaggi nell'indicizzazione e posizionamento (ma non è detto)

    2. l'obiettivo principale, mi sembra comunque tematizzarsi per promuovere il sito madre, giusto? se fosse così il dominio di terzo livello ti permetterebbe anche di fare branding.. 🙂

    Però penso che ogni soluzione sia valida... e ciò che dite "lato utente" è più che giusto!

    ciao e buon lavoro 😉


  • Super User

    @dechigno said:

    A mio avviso ti suggerirei il 3° livello per due motivi:

    1. se il tuo secondo livello ha un buon trust rank potresti avere vantaggi nell'indicizzazione e posizionamento (ma non è detto)

    2. l'obiettivo principale, mi sembra comunque tematizzarsi per promuovere il sito madre, giusto? se fosse così il dominio di terzo livello ti permetterebbe anche di fare branding.. 🙂

    Però penso che ogni soluzione sia valida... e ciò che dite "lato utente" è più che giusto!

    ciao e buon lavoro 😉

    Ciao Dechigno, grazie del tuo parere, in ogni modo il mio intento non è tematizzarmi per ottenere benefici diretti sul sito principale.
    Semmai sfruttare in qualche modo (se fosse possibile tramite l'anzianità del dominio e il trust che ha già) il dominio principale per velocizzare l'indicizzazione del terzo livello. L'idea del progetto è semplicemente creare una directory legata al turismo con buoni contenuti per promuovere i vari luoghi turistici in Italia e dove ognuno può dare il suo contributo inserendo informazioni con link al proprio sito...
    Quindi il dominio principale potrebbe ottenere benefici nel caso di scambi di recensioni... Ma questo è un altro discorso, non vorrei andare OT.

    Per cibino: grazie ancora del tuo consiglio... Sarebbe interessante sapere se un dominio di terzo livello eredità di default l'anzianità del dminio principlale... Nessuno ha notizie in merito?

    Nessuno sa dirmi se un dominio principale passa anzianità e trust al dominio di terzo livello?

    Ciao ancora e grazie!!!


  • Community Manager

    @Pastikka said:

    Nessuno sa dirmi se un dominio principale passa anzianità e trust al dominio di terzo livello?

    Secondo me si 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Secondo me si 🙂

    Thxs Giorgio per la tua risposta, anche secondo me c'è un passaggio di trust e anzianità da un dominio ad un dominio di terzo livello...
    Prima però di fare questa scelta volevo esserne sicuro... Se ci fosse qualcuno che lo sa per certo...:?

    Grazie


  • Super User

    @"pastikka" said:

    Se ci fosse qualcuno che lo sa per certo...

    Nessuno.

    L'unica fonte da cui potrebbe provenire una certezza di questo tipo è... Google.

    Lo stesso concetto di trustrank, per quanto esistano decine di paper e studi a riguardo (vedi su posizionamento-web.com la sezione apposita), non è mai stato ufficializzato come valore (aggiuntivo al pagerank) realmente integrato negli algoritmi di Google.

    Ciò nonostante l'osservazione e l'esperienza porta a dedurre che esiste un fattore assimilabile al trustrank, ed esattamente come il trustrank questo fattore può essere trasmesso tramite link.

    L'osservazione e l'esperienza ci porta a ipotizzare che i sottodomini portino con sè tutto o parte del trust detenuto dal dominio principale.

    .Stuart


  • Bannato Super User

    @Stuart said:

    L'osservazione e l'esperienza ci porta a ipotizzare che i sottodomini portino con sè tutto o parte del trust detenuto dal dominio principale.

    non lo sapevo, grazie Stuart :), segno subito sul blocco note! 😄


  • Super User

    Grazie Stuart, come sempre puntuale, chiaro e preciso..


  • Super User

    Ringrazio coloro che mi hanno consigliato sul da farsi in questo post, per correttezza di chi ha perso tempo a scrivermi confermo, dopo aver valutato i pro ed i contro, l'acquisto del dominio di terzo livello turismo. firenze-online. com

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    Intervengo pure io, anche se mi sembra che hai ormai preso una decisione definitiva.

    La soluzione che hai scelto è la migliore, seppur non con certezza assoluta, ritengo molto probabile che un dominio di terzo livello eredita sempre una serie di privilegi dal sito principale.

    Giustifico questa mia affermazione sulla base di alcune esperienze personali e per il fatto che quando viene bannato un dominio di terzo livello, viene sempre bannato anche il sito principale, questa certezza giustifica da sola quanto scritto sopra.

    🙂


  • Super User

    Bene anche un tuo giudizio positivo (insieme agli altri ricevuti) mi conforta molto per la scelta effettuata :yuppi:
    Infatti ero incerto proprio perchè non ero convinto se "virtualmente" il dominio principale avesse passato un pò del suo valore al terzo livello.