• User Newbie

sono semplicissimi da fare ma da non perdere assolutamente sono gli spaghetti cacio e pepe: 200 gr di pecorino (per 400 gr di pasta) che stemperi con un po dell'acqua di cottura della pasta, condisci gli spaghetti bene al dente e cospargi con abbondantissimo pepe possibilmente appena macinato. La loro morte è in abbinamento con un vino merlot classico del lazio ma secondo me (per stracciarsi al punto giusto... visto che se ne berrà parecchio per il piccante!) ci sta benissimo anche un buon lambrusco doc.
    Spero di esserti stata utile!
    Ciao
    Vale:yuppi:

• Super User

Forte sostenitore della Porchetta e vino di Frascati!

• Super User

per la porchetta quoto Calabria...ma non rigorosamente quella di Ariccia, ce ne sono posti che la fanno ottima, stile Ariccia...per esempio conosco un posticino dalle parti di Siena...;)
    x il vino di Frascati un po' meno...in Veneto e Friuli ce ne sono di migliori...e anche in Campania.

• Super User

Ricapitoliamo fino a ora:
    Carbonara, Amatriciana, Trippa, Coda alla vaccinara, carciofi alla giudia.

Io aggiungo anche la Coratella, i salti in bocca alla romana, pasta alla checca, fagioli con le cotiche, fiori di zucca fritti, bicnè di san giuseppe.

Qualche ricetta puoi trovarla qui: http://www.romaspqr.it/ROMA/Ricette_romane.htm

• Consiglio Direttivo

@Vampiretta said:

Io aggiungo anche la Coratella, i salti in bocca alla romana, pasta alla checca, fagioli con le cotiche, fiori di zucca fritti, bicnè di san giuseppe.

Qualche ricetta puoi trovarla qui: http://www.romaspqr.it/ROMA/Ricette_romane.htm

inoltre:
    i rigatoni con la pajata
    il baccalà fritto
    spaghetti cacio e pepe
    spaghetti aglio olio e peperoncino

• Super User

Abbacchio a scottadito anche! 😉

• Super User

@Vampiretta said:

Abbacchio a scottadito anche! 😉

siiiiiiii l'abbacchio a scottadito! come ho fatto a dimenticarmelo...con tutte ste leccornie mi sta venendo già fame...e dire che ho appena mangiato...:?
    come diceva Yoghi: "pancia mia fatti caverna!" 😄

• Consiglio Direttivo

a roma
    panza mia fatte capanna! 😄

• User

@Vampiretta said:

...e aggiungo bucatini alla Gricia! (non amando il pomodoro) 😄

• Super User

@WebElly said:

...e aggiungo bucatini alla Gricia! (non amando il pomodoro) 😄

ottima scelta WebElly;)! anche io li adoro:sbav:

• Moderatore

1- Coda alla vaccinara è piatto, come si usa dire da noi, "truculento, come la pajata, forse appena meno.
    2- Ossobuco e saltinbocca alla romana. Ricetta: fettina di manzo o vitellone (non so di preciso il taglio) con microfetta di prosciutto crudo e mozzarella fermati da uno stuzzicadenti. Il tutto fuso in padella.
    3- carbonara. fatta bene, ma i ristoranti di solito sono ferrati.
    4- amatriciana, ok.
    5- penne all'arrabbiata. Ricetta: apparentemente pasta al sugo con il peperoncino e il prezzemolo. Ma ti assicuro che è molto meno semplice come sapore...
    6- Abbacchio se vieni a pasqua, pasta alla finocchiella se vieni tra giugno e luglio. L'abbacchio è un ovino castrato al forno, la finocchiella è un erba semi spontanea che viene colta sui prati e aggiunta ad un sugo di pomodoro.
    7- porchetta, se vai ai castelli romani, o se la compri in norcineria.

Se mi viene altro aggiungo.

• Super User

@WWW said:

1- Coda alla vaccinara è piatto, come si usa dire da noi, "truculento, come la pajata, forse appena meno.
    2- Ossobuco e saltinbocca alla romana. Ricetta: fettina di manzo o vitellone (non so di preciso il taglio) con microfetta di prosciutto crudo e mozzarella fermati da uno stuzzicadenti. Il tutto fuso in padella.
    3- carbonara. fatta bene, ma i ristoranti di solito sono ferrati.
    4- amatriciana, ok.
    5- penne all'arrabbiata. Ricetta: apparentemente pasta al sugo con il peperoncino e il prezzemolo. Ma ti assicuro che è molto meno semplice come sapore...
    6- Abbacchio se vieni a pasqua, pasta alla finocchiella se vieni tra giugno e luglio. L'abbacchio è un ovino castrato al forno, la finocchiella è un erba semi spontanea che viene colta sui prati e aggiunta ad un sugo di pomodoro.
    7- porchetta, se vai ai castelli romani, o se la compri in norcineria.

Se mi viene altro aggiungo.

scusa ma ti devo correggere:

• nei salti in bocca alla romana al posto della fetta di mozzarella che tu hai detto ci va una foglia di salvia:D
    • per l'amatriciana non dico nulla perchè ho già scritto 1 altro post esplicativo abbastanza esaustivo...;)
    • per il resto direi che puo' andare:ppp:

• Consiglio Direttivo

il cazzimperio?
    l'arancio accondito?

per i vini?

• i vini dei castelli
    • il cesanese di olevano
    • i vini di cerveteri
    • l' est est est di montefiascone

per il pane?

• quello di genzano

• Moderatore

per il pane?

• quello di genzano
      quello di Lariano è preferibile..:rollo:

• User Attivo

Ciao Ragazzi,

un altro sito dove poter vedere delle ricette romane è questo: lacozzanera.net

Ho trovato:

Agnello al forno con patate
    Penne all’arrabbiata
    Saltimbocca alla romana
    Spaghetti cacio e pepe

Ciao Seocolli.

• User Attivo

Roba che non trovi più: Cervello fritto, animelle al vapore, pajata.

Roba de tutti li giorni: carciofi alla romana (non alla giudia) cavolfiore inpastellato e fritto, cicoria strascinata in padella, puntarelle (cime di cicoria), paste! Avanti tutta 😄
    Però attenzione, la pasta della tradizione è sempre corta si usano le "mezze maniche" specie di rigatoni più corti, la pasta lunga non si dovrebbe mai usare a meno che non sia previsto dalla ricetta (vedi bucatini all'amatriciana che è una ricetta originaria di Amatrice appunto).
    co i fagioli poi ci va sempre pasta da minestra, immortali sicuramente i ditalini rigati, dopotutto sono una sorta di rigatoni rimpiccioliti.
    Carne i già citati saltinbocca alla romana, poi ci metterei le scaloppine ma sono ricette mutuate da ricettari di ristoranti anche molto antichi.
    Pesci? I fritti come le alici.
    Dessert? Che ne dite di un maritozzo con la panna per iniziare bene la giornata?

EDIT dimenticavo gli immortali gnocchi alla romana e i più tradizionali gnocchi di patate alla romana 😄

• Consiglio Direttivo

Ciao Marco, dici bene, anzi benissimo!
    Per quanto riguarda i Bucatini all'Amatriciana tra romani e amatriciani c'è una guerra in atto da sempre. Fatto salvo che l'Amatriciana prende il nome dal paese in cui è stata realizzata per la prima volta la ricetta, bisogna però dire che la prima versione dell'amatriciana non contemplava l'uso del pomodoro (quindi la prima amatriciana era la gricia). Non mi sembra chiaro se l'attuale versione (col pomodoro) sia stata creata dagli amatriciani o dai romani.
    Certo, la versione romana - che io preferisco perchè indubbiamente "più carica" - non è proprio uguale a quella di amatrice. A parte alcune costanti, tra cui l'uso del guanciale e del pecorino romano, i romani mettono anche la cipolla e una sfumata di vino bianco dopo aver fatto soffriggere il guanciale, oltre all'aggiunta di pepe o peperoncino. Spesso come variante ai bucatini usano gli spaghetti. C'è anche chi la fa con la pasta corta , ma è una cosa che non concepisco, come l'uso della pancetta al posto del guanciale o il parmigiano al posto del pecorino. D'accordo sull'uso delle mezze maniche (in romano "bombolotti"), tipo di pasta molto utilizzato dai romani.

In seguito ai vari incontri GT che vedono la partecipazione di persone da tutta Italia, ho potuto constatare che alcune cose che per noi romani sono sacrosante sono letteralmente sconosciute al di fuori del centro italia. Questo l'ho potuto constatare con le telline (gli spaghetti con le telline sono da annoverare come un'altra tipica ricetta marinara romana), con i supplì (molti conoscevano il nome per la semplice reclame dei sofficini), ed addirittura la pizza bianca.

Per il dolce, concordo con il maritozzo, ma non mi dispiacciono nemmeno le più classiche pastarelle (anche se le pastarelle sono "universali").

• User Attivo

Gricia e amatriciana sono due piatti diversi, l'unica cosa che hanno i comune è il guanciale, nell'amatriciana va sfumato con vino o aceto, nella gricia no, nell'amatriciana ci va il peperoncino, nella gricia il pepe, uno prevede pasta lunga, l'altro non necessariamente insomma non è solo un fatto di pomodoro, anche la preparazione è diversa, se no di questo passo diremo che pure la carbonara è una rielaborazione della gricia.

• Consiglio Direttivo

Caspita, un altro talebano della cucina romana! Bene bene! 😄
    Beh, Marco, continuo ad essere d'accordo, soprattutto sulla gricia vs amatriciana. Converrai con me che, in base alle fonti storiche l'amatriciana è stata introdotta solo dopo l'introduzione del pomodoro e che su chi l'ha introdotta c'è una secolare diatriba. La carbonara non è una rielaborazione della gricia ma un piatto a sè, ci mancherebbe! Casomai mi viene da dire che la gricia può essere un'evoluzione della cacio e pepe, entrambi piatti poveri utilizzati dai pastori dell'epoca, i quali, se non avevano ingredienti si accontentavano della cacio e pepe, se avevano un pò di guanciale facevano la gricia.
    Sicuro di farti arrabbiare :giggle: la domanda mi sorge spontanea: tu sei pro o contro l'uso della cipolla nell'amatriciana?

• ModSenior

@lorenzo-74 said:

il cazzimperio?

Vedo che lui non manca mai...mi stavo preoccupando leggendo la discussione infatti :vai: