• User Attivo

    Innanzitutto devi avere pazienza, il lavoro di ottimizzazione per il posizionamento nei motori non è una cosa i cui risultati si vedono nel giro di qualche settimana, così come non si vedono nel giro di pochi mesi.
    Seconda di poi Google non visualizza TUTTI i backlink, ma "sceglie" quali farti vedere in parte a caso, in parte tenendo presenti quelli che considera "più forti".
    E infine che dire delle 1500 welcome page? Non è quello che ti porterà in alto, anche se capisco la frustrazione di doversi mettere a lavorare sui contenuti piuttosto che creare pagine in automatico :sto:


  • Super User

    @requiema said:

    E poi le 1500 pagine Welcome fatte 3 settimane in maniera doc dove sono andate finite ?

    Fai così, prendi una di quelle 1500 pagine, guarda il sorgente e chiediti:

    1. I testi sono più vicini alla spazzatura oppure più vicini a frasi decenti che esseri umani e motori possono apprezzare?

    2. Il codice HTML è più vicino alla spazzatura oppure più vicino alla correttezza sintattica?

    Fai 1 + 2 ed otterrai un indice approssimativo della qualità del tuo lavoro.

    Lo dico per esperienza: un buon 70% dei webmaster con siti per adulti a cui ho dato consigli avevano difficoltà a posizionarsi semplicemente perché invece di un sito web avevano creato una discarica di keyword.

    Se è il tuo caso, devi cambiare metodo. Se non è il tuo caso, allora è solo una questione di pazienza e di continuare a lavorare sui contenuti e sulla promozione del sito.


  • Bannato Super User

    😉


  • Super User
    1. I testi sono più vicini alla spazzatura oppure più vicini a frasi decenti che esseri umani e motori possono apprezzare?
    1. Il codice HTML è più vicino alla spazzatura oppure più vicino alla correttezza sintattica?

    spesso ci si pone il problema di fare doorway o welcompage, DIV nascosti ecc senza esserci prima preoccupati di aver fatto un buon lavoro nell'impostazione dello sviluppo del sito e soprattutto dei relativi contenuti.

    🙂


  • Community Manager

    Il problema è un altro, dobbiamo invertire la rotta 🙂

    E' giusto chiedersi come posizionarsi su google, è sbagliato citare solo l'ottimizzazione della paginetta. Per un motore come google la singola paginetta è niente, le informazioni che lui vuole sono molte altre.

    L'importanza dell'ottimizzazione della singola pagina sta scendendo e un giorno potrebbe arrivare a valere quasi 0, o comunque solo come indicazione.

    Una volta che hai imparato a usare i 4 tag io non mi spingerei più di tanto sullo studio della pagina, ma andrei ad analizzare tutti i vari fattori che potrebbero influenzare il posizionamento all'esterno della pagina.

    Io all'inizio, dopo avere studiato la paginetta, mi sono messo a studiare la struttura interna di una sezione per capire come è meglio spingere una chiave, oppure puntare a più chiavi insieme.

    Per la struttura dicevo in un post:

    Se non sbaglio Fradefrà la chiama struttura piramidale.

    Certo non adottabile per tutte le strategie di posizionamento, ma per una buona percentuale si.

    Io ho più volte usato questa struttura con ottimi risultati:

    [url=http://www.google.it/search?q=guida+al+posizionamento&start=0&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it-IT:official]guida al posizionamento
    [url=http://www.google.it/search?hs=Axr&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait-IT%3Aofficial&q=guida+al+php&btnG=Cerca&meta=]guida al php

    La mia è una piccola struttura piramidale a tre livelli, ma il primo è il sito principale.

    giorgiotave.it > guida php > articolo 1
    giorgiotave.it > guida php > articolo 2
    giorgiotave.it > guida php > articolo 3
    giorgiotave.it > guida php > articolo 4

    In ogni pagina dove c'è l'articolo compare il title:

    Guida al Php: Titolo Articolo

    Con description simile e sistema di link Successivo, Precedente e Sommario ho Ottimizzato molto per Guida al Php

    Diciamo che devo fare vari test, infatti al prossimo aggiornamento della guida al posizionamento invertirò i title di tutte le pagine:

    Articolo: Guida al posizionamento

    Immaginiamo ora un portale sugli animali

    animali.it > mammiferi > cani > pastore tedesco

    Dobbiamo stare molto attenti a come passiamo i link ed alla struttura, nonchè ai vari title e description

    Credo molto nella struttura e nel suo sistema di linking, lo stesso sistema l'ho usato per la [url=http://www.progettoseo.it/gara_doorway/]gara di Doorway (la pagina si è classificata prima, un motivo c'è 🙂 )

    http://giorgiotave.html.ve.it/

    Gara finita e ho eliminato il redirect.

    Penso che sia un sistema che per ora funziona, anzi funziona da un anno per quanto mi riguarda.
    *
    Ogni nuova sezione, nuova gara o nuovo test controllo sempre questo sistema perchè è importante capire cosa preferiscono i vari algoritmi.*

    Per quanto riguarda la struttura interna e come passare i link dopo vari test sono riuscito a trovare una che sia una via di mezzo tra gli utenti ed i motori.

    Ma non finita qua, siamo ancora a fattori interni al sito web, low parlava di citazioni, quote, link e molto altro.

    Qua dice [url=http://www.motoricerca.info/news/news-321.html]quanti blog parlano di voi?

    Secondo me i blog sono un indice molto importante per google, e lui può trarre alcune informazioni. Quando molti blog "citano" un sito con un link allora lui sa che quel documento è buono, è fresco e ora è molto informativo per gli utenti, allora gli associa un punteggio.

    Ecco il tool http://www.talkdigger.com/ è molto bello 🙂

    Quanti siti importanti che sono a tema con il vostro parlano di voi? Quanti Forum linkano il vostro sito web?

    Ma siamo ancora ad informazioni basilari, Google lancia sempre un servizio per monitorare qualcosa che potrebbe associare un punteggio ad un determinato documento, dalla toolbar alla ricerca sul desktop, dalle informazioni sui domini alle news di google.

    Basta con la singola paginetta è ora di voltare pagina, inizia a studiare la struttura requiema, io partirei da http://giorgiotave.html.ve.it e [url=http://www.google.it/search?q=guida+al+posizionamento&start=0&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it-IT:official]guida al posizionamento
    [url=http://www.google.it/search?hs=Axr&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait-IT%3Aofficial&q=guida+al+php&btnG=Cerca&meta=]guida al php

    Studia la struttura, che poi iniziamo a studiare altro 🙂


  • Super User

    Vorrei aggiungere una cosa a quello che ha detto giorgiotave, non tanto sulla struttura piramidale (la cui valenza positiva è rimasta intatta nel corso degli anni, ecco un famoso [url=http://www.searchengineworld.com/engine/theme_pyramids.htm]articolo del 2001 ancora attualissimo) quanto sui titoli da usare nelle pagine che stanno ai livelli più alti della piramide.

    Quando l'utente inserisce due o tre termini da cercare, Google non desidera solamente fornirgli pagine che hanno a che fare con gli argomenti a cui i termini fanno riferimento ma anche eventuali pagine che parlano di un soggetto (una persona, un'azienda, un prodotto o servizio, ecc.) che si chiama come i termini inseriti.

    In poche parole, se l'utente cerca [[url=http://www.google.com/search?hl=en&lr=&safe=off&c2coff=1&q=ermellino&btnG=Search]ermellino], Google mischia siti che parlano dell'animale ermellino con siti che trattano soggetti dal nome "ermellino". Notate infatti: "Dancing Ermellino".

    Per rimanere in tema animale, cercando [[url=http://www.google.com/search?hl=en&lr=&safe=off&c2coff=1&q=gatti&btnG=Search]gatti], potete notare che vengono mostrati sia pagine che hanno a che fare con i gatti sia pagine sul signor "Arturo Gatti".

    Allora, in alcuni casi, quando la concorrenza su un argomento è troppo alta per le proprie capacità si può avere vita più facile facendo credere a Google di chiamarsi in un certo modo, e concorrere per l'altro criterio.

    I titoli che cita giorgiotave sono un buon inizio. Come se si trattasse di un sito web personale, ogni titolo può contenere come prime parole "Mario Rossi: " o "Giochi Cellulari: " o quel che vi pare, seguite da un testo specifico per la pagina.

    Anche i footer, generalmente usati per mostrare il nome della società che gestisce il sito possono essere utili. "Copyright (c) Giochi Cellulari, 2005". E magari anche gli indirizzi nella pagina dei contatti: "Giochi Cellulari, Via Mazzini 12, 00100 Roma".

    L'importante è non cambiare mai questi testi: è la vostra identità, non potete cambiarla. Ci vuole un po' di tempo (e di link "nominativi") per far salire il sito con quei termini, ma una volta raggiunta una buona posizione, Google non molla più il sito.

    Mentre gli altri si ammazzeranno per posizionarsi per l'argomento "Giochi per cellulari", voi vi sarete meritati la posizione per avere il nome "Giochi Cellulari".

    Testato in passato con più di un sito e in maniera più blanda anche col mio.


  • Super User

    In altre parole, un elemento ripetuto coerentemente e mantenuto stabilmente in tutte le pagine del sito può perdere valenza per quanto riguarda i punteggi assegnati alle singole pagine del sito in quanto automaticamente "mascherato", ma acquistare valenza per il sito nel suo insieme...?


  • Bannato Super User

    Si Beke

    Li sopra hanno scritto cose che chi avrà la fortuna di materializzare in struttura di un sito, farà la sua fortuna.

    Io quotavo Giorgio in tal senso, fino da quando egli pubblicò la sua guida per i motori.

    Tutti si prodigavano ad elogiarlo soprattutto per i trucchetti ( che per carità sono importanti ) io invece, spero che qualche anima se lo ricordi, sottolineavo invece come egli aveva strutturato la guida ! Di osservarla bene ed imparare pure quello e non solo la valenza di un h1 oppure di un font-size.

    Per quanto scriveva Low invece non posso che confermare, ne sono convinto e infatti ho dei progetti in corso, basati proprio su questi principi.

    🙂


  • Super User

    Si, anch'io sono daccordo sull'importanza assoluta di una buona struttura, del linkaggio interno, e della corretta tematizzazione delle sezioni e delle pagine.

    Poi ognuno interpreta a suo modo questi concetti e magari fa i suoi esperimenti 🙂

    La mia domanda si riferiva esclusivamente all'intervento di Lowlevel riguardanti le "parti fisse" delle pagine...


  • Community Manager

    @Dell'Orto Fabio said:

    Tutti si prodigavano ad elogiarlo soprattutto per i trucchetti ( che per carità sono importanti ) io invece, spero che qualche anima se lo ricordi, sottolineavo invece come egli aveva strutturato la guida ! Di osservarla bene ed imparare pure quello e non solo la valenza di un h1 oppure di un font-size.

    Facci sapere poi i risultati.

    [url=http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=790795]Io non posso dimenticare

    Se siete dei "vecchi" fateci un giro in ogni caso, merita una visita solo per rendervi conto di come Giorgio l'ha strutturata in maniera assolutamente ineccepibile.

    Non mi meraviglierei se presto la ritroveremo in cima alla serp, a mio parere la strategia che egli ha scelto è quella vincente, non aggiungo altro altrimenti non andate a leggere la guida.