- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Intelligenza Artificiale
- DeepSeek sta spaccando ovunque: la CINA irrompe anche nell'AI, dopo i Social!
-
DeepSeek sta spaccando ovunque: la CINA irrompe anche nell'AI, dopo i Social!
Lo avevamo un po' detto tutti che bisognava guardare la Cina perché sotto alcuni aspetti lì sono più avanti di tutti.
Lo avevamo visto con TikTok con il miglior algoritmo per i video brevi (e sappiamo che gli USA stanno tendando di rubarglielo )
Ora lo vediamo con DeepSeek e anche Repubblica ci dedica un articolo
https://www.repubblica.it/tecnologia/2025/01/27/news/deepseek_ia_gratuita_sfida_chatgtp_cina_usa-423964351/Durante Futuro, Presente di questa settimana ne abbiamo parlato (3 gioni fa)
Voi cosa ne pensate?
1 Risposta -
Io ho un commento un po' lapidario da fare...
"We have no moat" dissero in una famosa email trapelata.
E allora perché si sono messi a speculare come se il fossato ce l'avessero davvero?
È stato il bluff più triste di tutte le partite di speculazione finanziaria che io abbia mai visto, era ovvio che finiva così e che sarebbe arrivato qualcuno a rompere il giochino.
Bisogna poi anche dire che senza Zuckerberg che rilasciava Llama non ci sarebbero arrivati così in fretta, ma la scommessa di Zuck lo abbiamo già detto altre volte è quella di costruire:
- il ferro (grossi datacenter)
- gli applicativi nel SUO ecosistema
La corsa ai modelli era persa in partenza, Zuck una volta tanto ci ha visto più lungo degli altri ed ha semplicemente accorciato l'agonia.
I cinesi hanno visto l'alzata e hanno schiacciato duro.
In tutto questo a perderci veramente è solo chi ha speculato, perché la tecnologia è lì, per chiunque voglia prendersela... incluso prendere le metodologie ed addestrare qualcosa di alternativo, come sicuramente mi aspetto a breve faranno il team di Mistral.
Con buona page di Sam Altman e del suo portafogli