• User

    quali dati considerare nel keyword ranking

    Salve, sono un webmaster alle prese con il report annuale del 2006 riguardo argomenti di webmarketing. Vi scrivo per avere un consiglio, se possibile, in merito ai dati da ritenere importanti una volta ottenuta la valanga di dati raccolti nell'anno.
    Fra i vari argomenti del report, mi interessa parlare qui del keyword ranking*:* per avere un'idea della reperibilità dell'azienda sui motori di ricerca, in relazione alle parole chiave selezionate, ho scelto di considerare solo le prime tre pagine di risultati ottenuti, in 3 motori di ricerca selezionati (google, yahoo, msn). Ho ritenuto perciò importante evidenziare:

    • le posizioni raggiunte in prima, seconda e terza pagina
    • le posizioni oltre la terza pagina (sul totale delle parole chiave)
    • le prime posizione assolute
    • i risultati ritenuti qualitativi (dal 1° al 5° in prima pagina)
    • la migliore/peggiore posizione
    • la posizione media rilevataRitenete che possano essere parametri sufficienti (od anche inutili) , oppure posso considerarne altri ? Qualcuno sa anche consigliarmi esempi di report su aspetti di webmarketing di un sito da cui trarre spunto?

    Grazie mille.
    Emiliano


  • User Attivo

    interessante argomento. questo tipo di report da me li faccio ogni 6 mesi. utilizzi qualche software per le statistiche?


  • User

    Ciao Domenico,
    pemesso che è la prima volta che faccio questo tipo di report in modo professionale, per esigenze aziendali devo mostare i progressi nel tempo delle ricerche sul web con keywords ritenuti importanti per l'attività aziendale. Detto ciò mi sono formato essenzialmente sul web.

    Ogni mese effettuo manualmente la ricerca con le parole chiave (ne ho selezionate circa 108) e archivio i risultati in excel. Non utilizzo un software specifico perchè, a parte la soddifazione di vedere i miglioramenti, il tempo che impiego è relativamente poco e posso farlo manualmente: in un'ora e mezzo circa riesco a ottenere i risultati su Google. Procedo poi con Yahoo e poi con Msn. Il tutto quindi mi può occupare una mattinata o al massimo una giornata di lavoro. Inoltre ho necessità di riportare i dati ottenuti in excel, e per ora mi trovo bene con questo metodo di lavoro.

    Adesso quindi sono alle prese con il report annuale.
    Tu consigli quello semestrale? Che ne pensi delle voci che analizzo?


  • User Attivo

    quelle che analizzi vanno bene aggiungerei magari le coppie di keyword con le quali è stato ritrovato il tuo sito, a questo scopo ti consiglio di prendere in considerazione l'utilizzo di software come google analytics (interamente gratuito) o altri che ti permettono di ottenere altri dati utili per il report. La questione del report dipende dai contratti che hai.

    I clienti che seguo io hanno contratti annuali ma ogni tot mi chiedono come vanno le cose quindi prontamente faccio un resoconto veloce, e ogni 6 mesi mando un report dettagliato.

    Il metodo di lavoro è buono quando hai pochi siti 🙂 anche io tempo fa ho iniziato segnando i risultati in modo manuale ma quando i siti iniziano a diventare consistenti (al momento seguo l'indicizzazione di una quindicina di siti) ti assicuro che è un lavoro da pazzi 🙂


  • User

    Per le statistiche utilizzo anche io Google Analytics oltre a Webalizer che è fornito in dotazione col domino del sito. Sicuramente il ragionamento che segui è giusto, infatti per adesso faccio report di tre siti, e quindi il conto si triplica. Io ho utilizzzato recentemente la trial *Web CEO *e mi sembrava interessante, ma devo testarla ancora. Manca il tempo!!

    Riguardo la ricerca che mi consigli, mi sembra interessante. Suggerisci quindi di inserire le frasi indicate da Google Analitycs utilizzate per trovare il sito? Ma questo indipendentemente dal numero di volte che tali frasi sono state utilizzate, oppure seleziono solo quelle usate più spesso? Altrimenti la lista delle key si ingrandisce...

    Puoi consigliarmi qualche software che usi, o metodologie risultate vincenti nella tua reportistica?


  • User

    Ciao, forse potrebbe essere interessante evidenziare anche i miglioramenti ottenuti rispetto ai principali competitors per ogni singola parola chiave ...

    Per quanto riguarda la lista delle key di ricerca più utilizzate, a mio parere è indispensabile inserirla nel report se si pensa di 'correggere' il tiro e pianificare ulteriori obiettivi di posizionamento; potrebbe invece non servire se il report è indirizzato ad un cliente al fine di rendicontare i risultati raggiunti con delle key concordate in precedenza, a meno che non si voglia 'invogliarlo' a rinnovare il contratto aggiungendo ulteriori chiavi...


  • User

    certo che il confronto col competitor è essenziale..., ma a quel punto devo definire per ogni key il competitor più agguerrito, e già con solo 1 competitor i tempi si allungano...

    Per quanto riguarda le keyword utilizzate dagli utenti per trovare il sito, e registrate da Google analytics: una keyword suggerita da queste analisi è utile sì per riflettere sui sinonimi, ma deve poi rispondere ad una ottimizzazione corrispondente nelle mie pagine. Credo che dipenda tutto dal numero che tale key è utilizzata nei motori.


  • User

    Aggiungerei, tra i fattori di indagine proposti, la posizione iniziale e la posizione finale raggiunta dalla parola chiave nell'arco dell'anno. Questo serve per notare l'andamento, meglio ancora reso con un bel grafico.

    Per quanto riguarda la posizione media raggiunta, suggerirei di indicare sia la posizione media rispetto ad ogni motore di ricerca, sia la posizione media totale, confrontando i motori di ricerca utilizzati per raccogliere i dati.


  • Community Manager

    Ciao Emyborg e Benvenuto nel Forum GT

    Al Convegno GT abbiamo visto in funzione http://www.conversionlab.it/

    Non so di che sito ti occupi, ma è interessante secondo me vedere le chiavi con un ROI più alto.

    Cioè quelle che alla fine concretizzano 😄

    Ovvio, se questo parametro può interessare. Infatti, vedendo che non l'hai calcolato, mi è venuto il dubbio che in effetti, forse, a te non importa.

    Per esempio, se avessimo un sito vetrina dove solo si contano i contatti ricevuti, potrebbe essere interessante vedere con quali chiavi si sono ricevuti questi contatti e vedere le %.

    :ciauz:


  • User

    Ciao Giorgio e grazie per il benvenuto.
    Mi occupo del sito web in tutti i suoi aspetti all'interni della azienda in cui lavoro. Il concetto di ROI non l'ho ancora applicato perchè è da poco che lo sto studiando-applicando. Se puoi aiutarmi a comprenderlo, ancora meglio. Mi spiego:

    Il ROI si può calcolare solo quando si può quantificare l'investimento compiuto? Credevo che ciò valesse solo per i programmi tipo Adwords, dove puoi controllare i click di ritorno da una keyword. Ma nel mio caso come faccio? Sono io che cerco mensilmente le posizioni sui motori di ricerca per le mie key. In questo senso dov'è il ROI?

    Pensando al mio sito posso pensare ad un modulo di richiesta info, tramite il quale posso valutare le parole chiave utilizzate dagli utenti per richiedere informazioni.

    Infine mi guarderò il sito che mi hai indicato http://www.conversionlab.it/

    Saluti.