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I Segreti dell'Algoritmo: analisi di documentazione tecnica interna di Google Search trapelata
Studiatevi sto articolo e parliamone:
https://ipullrank.com/google-algo-leak
È una bomba atomica. Anche al netto delle correttissime premesse di Mike King, autore e professionista SEO di specchiatissima reputazione e competenza.
Ho molti commenti da fare in merito ma intanto ve lo lascio qui. Leggetelo e sedimentatelo.
C'è tanta, tanta roba.
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Edit di @giorgiotave
Venerdì 7 alle 14:00 saremo in live con @kal a parlarne
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Dobbiamo leggercelo con calma!
1 Risposta -
@giorgiotave io ci ho dedicato la mattinata! Ho già delle osservazioni sparse ma prima le riordino un poco.
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Intanto ad oggi manca completamente una dichiarazione ufficiale di Google sulla cosa. E sta iniziando a fare il giro sui media mainstream... Sullyvan, Mueller... tutti silenti
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Qui può essere interessante investire tempo:
https://www.localseoguide.com/local-seo-according-to-the-leaked-google-api-documents/Alla fine i vari "rumors" SEO di ghostanti fattori di rank, sembrano concretizzarsi.
Poi è chiaro che è solo un documento e che non se ne conosce l'applicazione...
ps: rimane in me il dubbio che questo leak sia più un "distrattore" dal casino di AI Overview, ma come qualcuno ha scritto su Twitter, il leak è qualcosa che affligge la community SEO mentre AI Overview sta causando casini di massa in USA.
1 Risposta -
@merlinox ha detto in I Segreti dell'Algoritmo: analisi di documentazione tecnica interna di Google Search trapelata:
ps: rimane in me il dubbio che questo leak sia più un "distrattore" dal casino di AI Overview
Secondo me no, per le tempistiche.
Erano settimane che la cosa cucinava sotto traccia, in modo del tutto indipendente dalla scaletta delle release di Google.
Certo è che è una roba grossa e sì, la comunità SEO giustamente ci si è buttata a pesce.
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Io comunque mi son fatto un po' di appunti/osservazioni... ne parleremo assieme con @giorgiotave in live settimana prossima, non le metto qua perché sono davvero spezzettate e confuse.
Però tra tante cose ho trovato per il momento interessanti:
- le metriche sui click (tutti a dire "eh ma lo sapevamo": chissenefrega. Sono interessanti punto e basta.)
- le info sugli indexing tiers (questa è roba trattata pochissimo che secondo me merita un approfondimento)
- i segnali consolidati a livello di homepage (che di fatto avvantaggiano i siti più vecchi)
- il fatto che abbiano un flag apposta per piccoli siti personali (E CHE CI DOVETE FARE CO STO FLAG?!?!)
- nelle varie voci, si fa spesso riferimento alle performance del sistema e non tanto all'efficacia dell'output
1 Risposta -
Ok, ne aggiungo una perché non l'ho vista spesso in giro e anche molti colleghi erano scettici e si concentravano solo sui backlink.
La butto qua in formato grezzo...
confidence (type: number(), default: nil) - Confidence that this name is a trusted name of the entity.
+
nameMetadata (type: GoogleApi.ContentWarehouse.V1.Model.RepositoryWebrefPreprocessingNameEntityMetadata.t, default: nil) - Metadata about this name aggregated from name signals.
=
Entità semantiche associate alle query navigazionali.
E ciliegina sulla torta:
volumeBasedScore (type: number(), default: nil) - Absolute score that comes from quantitative sources such as navboost clicks, anchors, etc.
Quindi le entities sono misurate in assoluto per "famosità" usando i click ed i link (e probabilmente pure le menzioni?)
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Anche l'esistenza di una sandbox per i siti "nuovi" che è stata smentita più volte non è una cosa di poco conto.
Al di là di tante cose uscite, quella che mi ha colpito maggiormente è il fatto che diversi aspetti o fattori, che dir si voglia, siano state smentite o negate in passato da Google o dalle sue figure apicali, si sono poi rivelate vere.
1 Risposta -
Scusate l'OT. Vi vedo belli presi, ma nella serata di ieri, Goooogle, per distrarre le masse dal #Googledataleak, ha tirato fuori la bomba della chiusura della messaggistica su GBP. Ci è riuscita? Con me ci è riuscita!
https://searchengineland.com/google-business-profile-chat-and-call-history-going-away-442666
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@matteofavini sì, è il sotto testo più grosso nonché la premessa dell'articolo di Mike King.
Anche se a me sinceramente la cosa lascia freddino.
Nel senso: ci eravamo già accorti che molte cose non quadravano.
Certo, ora è un bel problema di PR per Google e molto probabilmente non rivedremo presto Mueller, Sullyvan o altri rilasciare dichiarazioni pubbliche.
1 Risposta -
@kal concordo. Ora qualsiasi cosa diranno a riguardo potrà essere considerata una bugia perché ci sono le prove che hanno già mentito diverse volte.
Avendo letto anche i documenti del DOJ, è solo l'ennesima conferma che non dobbiamo credere a quello ci dicono.
Le conoscenze le acquisiamo lavorando su diversi progetti, facendo test e condividendo i risultati con la comunità SEO. Che poi è quello che la maggior parte della comunità seo ha sempre fatto: condividere, confrontarsi e divulgare.
Però che l'eco di questo leak è stato mooolto superiore rispetto a quanto uscito dalle testimonianze al processo negli Stati Uniti.
Magari, dopo questa serie di notizie e in attesa di una loro replica, qualche decina di migliaia di utenti cambierà browser.
1 Risposta -
@matteofavini ah, io sono su Edge come browser principale da un bel po' oramai!!
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Nel frattempo è arrivato il commento da Google:
https://searchengineland.com/google-responds-to-leak-documentation-lacks-context-442705
Nessuna sorpresa, risposta direi standard.
1 Risposta -
@kal ma ha ammesso che i documenti sono reali e non fake?
1 Risposta -
Una cosa molto interessante che ho letto riguarda la link building.
In pratica Google dà un peso ai backlink anche sul numero di click che quel link riceve nel tempo.
In pratica fare solo link building fine a se stessa serve a ben poco.
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@marcoilardi ha detto in I Segreti dell'Algoritmo: analisi di documentazione tecnica interna di Google Search trapelata:
@kal ma ha ammesso che i documenti sono reali e non fake?
Sì, anche se pure su questo c'erano pochi dubbi in merito. Un fake COSÌ complesso e coerente non è semplicemente possibile.
Certo è buono avere una conferma ufficiale, aiuta a chiarire il campo da complottismi e dubbi.
@marcoilardi ha detto in I Segreti dell'Algoritmo: analisi di documentazione tecnica interna di Google Search trapelata:
In pratica Google dà un peso ai backlink anche sul numero di click che quel link riceve nel tempo.
In pratica fare solo link building fine a se stessa serve a ben poco.Riesci a mettere il riferimento a questa cosa? Perché i clic sui link non sono sicuro su come possano essere monitorati lato Google. E ho letto cose differenti, personalmente... anche se potrei aver capito male.
Di certo c'è questa cosa dei "tiers" che come dicevo sopra è importante e merita un approfondimento.
Ovvero che ci sono diversi livelli dell'indice a seconda di quanto sono importanti e aggiornati i documenti.
E un link presente in un un tier di alto livello (es. l'homepage di un quotidiano) vale molto di più di un link presente in un tier di basso livello (es. un pdf di documentazione tecnica vecchio di 10 anni)
Ma questa cosa è SOPRATTUTTO una cosa computazionale, che ha a che vedere con le performance di aggiornamento dei documenti e del calcolo del pagerank all'interno del grafo di link mappato da Google.
1 Risposta -
@kal Certo potrebbe anche essere che abbia capito male.
fonte: link text
Ti copio lo stralcio dell'articolo tradotto in italiano
N. 5: Google utilizza i dati sui clic per determinare come ponderare i collegamenti nelle serp (quindi di fatto come pesa la link building)
Questo è affascinante e proviene direttamente dalla fonte anonima che per prima ha condiviso la fuga di notizie. Nelle loro parole: “Google ha tre categorie/livelli per classificare i propri indici di link (bassa, media, alta qualità). I dati sui clic vengono utilizzati per determinare a quale livello di indice del grafico di collegamento appartiene un documento. Vedi SourceType qui e TotalClicks qui ." In sintesi:Se Forbes . com / Cats / non ha clic, entra nell'indice di bassa qualità e il collegamento viene ignorato
Se Forbes . com / Cani / ha un volume elevato di clic da dispositivi verificabili (tutti i dati relativi a Chrome discussi in precedenza), entra nell'indice di alta qualità e il collegamento trasmette segnali di posizionamento
Una volta che il collegamento diventa “attendibile” perché appartiene a un indice di livello superiore, può far fluire PageRank e ancorarsi o essere filtrato/retrocesso dai sistemi di spam dei collegamenti. I collegamenti provenienti da un indice di collegamento di bassa qualità non danneggeranno il posizionamento di un sito; vengono semplicemente ignorati .
1 Risposta -
@kal secondo me il flag piccoli siti personali spinge il crawler a visitarlo tipo una volta all'anno indipendentemente da ciò che trova in sitemap