• User Attivo

    Ep.12 #YouTubeSonoIO - La metrica delle metriche: le IMPRESSIONS, il vero successo

    Questo episodio della serie YouTube SonoIO mi è stato ispirato da tutti quei CREATORS che con passione e dedizione analizzano e testano - con cadenza quasi giornaliera - tutta la miriade di dati presenti in YouTube Studio. Tutto questo per migliorare il proprio canale.

    Sì, ma cosa significa migliorare il proprio canale?

    • Aumentare il numero di iscritti?
    • Aumentare il watch time?
    • Avere tanti commenti ai video?
    • Avere un alto CTR?
    • Avere tanti like?

    Quando sul vostro canale fate delle modifiche e queste vi portano, ad esempio:

    • più iscritti
    • più watch time

    vi sentite soddisfatti? Il vostro canale ne ha tratto veramente beneficio? E se si, come lo misurate questo beneficio? Con l'aumento degli iscritti e/o del watch time?

    Personalmente non mi terrei soddisfatto, o meglio, non misurerei i benefici del mio canale attraverso le metriche sopracitate. Il motivo principale è che gli algoritmi, come ormai tutti sappiamo, operano valutando ogni istante migliaia di parametri. Quindi sì, è vero, YouTube analytics ci da un aiuto ma... deve generare in noi una VISONE GLOBALE piuttosto che generare una mera lettura di numeri che salgono e scendono. Possiamo far aumentare anche tutti i parametri delle metriche sopracitate ma senza portare alcun beneficio reale al canale.

    Cosa conta di più su YouTube?
    Proprio per come funzionano oggi gli algoritmi, per rispondere alla domanda sono dovuto andare oltre i numeri. Sono andato oltre i numeri per necessità, per cercar di capire come mai alcuni video esplodono solo dopo mesi o anni dalla loro pubblicazione (senza modifica alcuna e con metriche in peggioramento)

    Ebbene, l'unica risposta plausibile che mi sono dato è che a contare di più su YouTube non sono i numeri ma gli SPETTATORI PURI, ovvero chi guarda YouTube. Sono loro che hanno in mano il potere di decretare o meno il successo di un canale a "prescindere" dal numero di iscritti, watch time ecc... ecc...

    E' possibile "misurare" in qualche modo gli SPETTATORI PURI in YouTube Studio.
    SI! In YouTube studio c'è una metrica bellissima ma è la metrica più sottovalutata e meno analizzata di tutte. Per me invece è la più importante, è la metrica delle metriche: sono le IMPRESSIONS.

    Le IMPRESSIONS sono il frutto della qualità dei contenuti, sono l'organico generato dagli algoritmi grazie agli SPETTATORI PURI. Le IMPRESSIONS sono l'unico termometro con cui misurare la qualità delle nostre strategie. Io la chiamo la metrica delle metriche perché è la prima ad essere generata. E' dalle IMPRESSIONS che derivano tutte le alte.

    Se nel lungo periodo le IMPRESSIONS...

    • aumentano: il canale tendenzialmente gode di OTTIMA SALUTE
    • non aumentnao: il canale tendenzialmente è FERMO
    • diminusicono: il canale tendenzialmente è in DECLINO

    Come aumentare il numero delle IMPRESSIONS?
    Creando non solo contenuti di qualità ma di qualità superiore a chi tratta gli stessi nostri argomenti su scala globale. E' lo spettatore puro che genera le IMPRESSIONS in modo significativo, non qualche punto in più sul CTR, numero iscritti o watch time. Gli algoritmi di YouTube sono un sistema estremamente complesso, pensare di capirlo semplicemente analizzando qualche metrica in YouTube Studio è fuorviante.

    YouTube Studio deve essere visto come la stella che indica la strada da percorrere, poi però, le migliaia di chilometri da fare sono tutte sulle nostre spalle, tutto dipende dalla qualità di ciò che produciamo.

    Per questo un contenuto di ottima qualità può esplodere anche dopo tanti mesi dalla sua pubblicazione

    CONCLUSINE
    E' la qualità dei contenuti che genera le IMPRESSIONS. Sono le IMPRESISONS che generano tutte le altre metriche (iscritti, watch time cc...) Bisogna lavorare di più sulla qualità dei contenuti piuttosto che sulla forsennata analisi dei dati su YouTube Studio.

    Sarà anche dura come realtà ma YouTube sta sempre di più diventando un posto NON per tutti. Dal mio punto di vista il problema più grande che potrebbe avere un creator è quello di NON SAPER RICONOSCERE quando produce un contenuto di bassa qualità.

    Dimenticavo 🙂 Chi sono gli SPETTATORI PURI?
    Dal mio punto di vista sono quelli che adorano IL TOPIC TRATTATO nel contenuto. Più questo interesse è forte, più lo SPETTATORE PURO ha valore (algoritmicamente parlando).


    Cos'è YouTubeSonoIO?

    TUTTI GLI EPISODI
    Ep.1 YouTubeSonoIO: anche i commenti generano Watch Time
    Ep.2 YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte
    Ep.3 YouTubeSonoIO: con il CAVALLO DI TROIA conquisterete spettatori e clienti di un altro creator
    Ep.4 YouTubeSonoIO: YT Studio - "La vera libertà mentale è la capacità di creare l’ordine dal caos”
    Ep.5 YouTubeSonoIO: quanti video bisogna pubblicare al mese? SFATIAMO UN MITO
    Ep.6 YouTubeSonoIO - Spettatori di serie A e Z: è tutta qui la crescita o il declino di un canale
    Ep.7 YouTubeSonoIO: tutti pazzi per gli short
    Ep.8 YouTubeSonoIO: l’essenza degli algoritmi di YouTube
    Ep.9 YouTubeSonoIO: SPETTATORI. Non ISCRITTI
    Ep.10 YouTubeSonoIO: il DNA degli algoritmi di YouTube
    Ep.11 YouTubeSonoIO: fare TEST su YOUTUBE è a rischio STRIKE del canale?

    NOTA
    #YouTubeSonoIO Cerchiamo connessioni logiche, non prove provate di qualcosa. Ricordate: qui si abbandona il noto per seguire l'ignoto, ma con logica e metodo.