- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Sottodominio per sito in staging e penalizzazione SEO
-
Sottodominio per sito in staging e penalizzazione SEO
Buongiorno a tutti, vi espongo il fatto.
Sito ben posizionato su settore di mercato di nicchia. Si decide di creare sullo stesso dominio un sottodominio, da utilizzare per la realizzazione in staging di un nuovo sito: attenzione, questo nuovo sito nulla c'entra con il sito del dominio principale, nel senso che si tratta si altra azienda, altro marchio, altro settore di mercato. Semplicemente lo si vuole temporaneamente usare per lo sviluppo, poi ovviamente il nuovo sito verrà spostato ad altro dominio.
Preciso anche che il sottodominio in creazione NON viene oscurato ai motori di ricerca, pertanto è indicizzabile.Ora, dopo qualche giorno il sito principale SCOMPARE dalla SERP per tutte le keyword su cui prima era in 1-2 pagina. Nessuna azione manuale viene segnalata nella Search Console, il sito semplicemente retrocede di colpo fino a scomparire.
La domanda è: può la creazione di questo ambiente di staging in un sottodominio aver influito così negativamente sul dominio principale? Cosa mi consigliate di fare per rimediare?
1 Risposta -
@isotopia ha detto in Sottodominio per sito in staging e penalizzazione SEO:
La domanda è: può la creazione di questo ambiente di staging in un sottodominio aver influito così negativamente sul dominio principale?
Mai capitato, ma potrebbe essere. Pubblicando un sito completamente scorrelato sotto lo stesso dominio di secondo livello potrebbe effettivamente aver "spostato" il topic a livello di dominio... e questo potrebbe averlo spostato in un classificatore machine learning differente, con pesi diversi per il ranking.
Cosa mi consigliate di fare per rimediare?
Disattiva completamente lo staging, in modo che restituisca un 40X (404 se hai già migrato, 403 con autenticazione HTTP se devi ancora migrare). Questo è il modo migliore e più drastico per "ripulire" il dominio agli occhi di Google.
I 1 Risposta -
@kal Grazie, al momento ho provato solamente ad oscurarlo ai motori di ricerca, vediamo se basta altrimenti dovrò disattivarlo.
Credo in effetti che Google abbia rivalutato il topic del dominio come dici... imparata anche questa lezione
Grazie
1 Risposta -
Credo in effetti che Google abbia rivalutato il topic del dominio
Questa è una cosa relativamente nuova comunque. Ed è solo una teoria naturalmente, sappiamo che Google ne tiene conto, ma non sappiamo esattamente come.
ho provato solamente ad oscurarlo ai motori di ricerca
In che modo? Blocco robots.txt o meta noindex?
Blocco da htaccess tramite autenticazione HTTP resta il modo migliore secondo me.
I 1 Risposta -
@kal Meta noindex nofollow su tutte la pagine, sono partita dalla soluzione più "soft". Provo a procedere anche via htaccess.
1 Risposta -
@isotopia htaccess è veloce da impostare e viene recepito molto prima da Google (perché salti tutta la fase di parsing dell'HTML, Googlebot riceve subito il blocco negli header HTTP).
Se vuoi fare una roba veloce, usi questo: https://httpd.apache.org/docs/2.4/mod/mod_auth_basic.html