- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- SEO Test Redirect JS
-
SEO Test Redirect JS
Ciao ragazzi, mi sono sentito giovane a fare un test SEO.
Visto l'aggiornamento della documentazione a tema redirect js, mi sono chiesto "ma se metto un redirect JS cosa vede Google?" e ho fatto questa paginetta facile facile:
https://www.merlinox.com/test/adrianoCuzmalor.htmlIl risultato è davvero curioso!
-
Esegue il javascript fino alla fine e salva quello che trova una volta finito il rendering.
Che era quello che mi aspettavo, fra parentesi.
Ottimo test!
1 Risposta -
@kal però non banale che per "rendering" comprenda anche il DOM della pagina di destinazione del redirect.
Dimenticavo... test fatto anche con un setTimeout e - come da mio vecchio test di qualche era fa, non più online perché ho spento il blog - annulla i setTimeout e esegue tutto linearmente.
-
Riporto anche qui il risultato del test dopo diversi giorni di attesa per vedere se succede altro:
Google indicizza SOLO la risorsa iniziale
Google indicizza i contenuti della risorsa di destinazione del redirect JS
Google - in pratica - esegue il redirect come fosse una banale modifica del DOM
1 Risposta -
@merlinox c'è però un caso d'uso in cui Google:
- mostra in SERP (e quindi indicizza) la URL di origine
- con i contenuti della URL di destinazione
Ed è il caso del redirect 302.
Secondo me siamo di fronte ad una situazione simile. Segue il redirect (e quindi renderizza i contenuti della destinazione)... ma non attribuisce i segnali (e quindi mantiene indicizzata la URL di origine).
1 Risposta -
@kal scusa ma da quando? Sono anni che google dichiara che i 301 e i 302 sono oramai trattati in egual modo:
https://www.seroundtable.com/google-302-redirects-treated-301-redirects-31221.html
1 Risposta -
@merlinox ha detto in SEO Test Redirect JS:
@kal scusa ma da quando? Sono anni che google dichiara che i 301 e i 302 sono oramai trattati in egual modo:
https://www.seroundtable.com/google-302-redirects-treated-301-redirects-31221.htmlSono trattati allo stesso modo "dopo un certo tempo". Non subito.
Letterale di John Mu:
That's usually why a 302 "source-preferred" ends up being treated more like a 301 "destination-preferred" over time.
Grassetto mio.
Nell'immediato il 302 è ancora trattato sempre allo stesso modo (ovvero, rimane indicizzato l'URL di origine).
Se poi permane in SERP e nulla cambia, allora anche la SERP si aggiorna e viene indicizzata la destinazione.
-
"The other thing is 302 redirects might also be an option if that works better for your dev team. 302 redirects have a bad reputation among SEOs, which I think is incorrect. Because they do work the same as normal redirects as well. It’s not that they don’t pass any PageRank or anything like that. And if you have 302 redirects for the long run, we treat them exactly the same as 301 redirects anyway. So if you can’t work out how it works with 301 redirects, maybe 302 redirects would be an option too."
https://iloveseo.com/seo/google-says-they-treat-302-redirects-exactly-the-same-as-301-redirects/
1 Risposta -
@merlinox ma sì, che si possano usare siamo d'accordo.
Ma in SERP si comportano in modo diverso, almeno nell'immediato.
Se fai un 302 ottieni nell'immediato esattamente questo:
- in SERP vedi la URL di origine
- in SERP vedi title e description della destinazione
Prova se non ci credi
1 Risposta -
@kal per carità di te mi fido. Tendenzialmente rimango sempre attaccato alle origini e ai clienti propongo sempre 301 nel caso di migrazioni o quant'altro.