- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Come bloccare nelle serp snippet a sito di terzo livello
-
Come bloccare nelle serp snippet a sito di terzo livello
Salve a tutti,
nella serp principale del sito appaiono sotto alcuni snippet con links che rimandano ad un sito di terzo livello o sottodominio che vorrei bloccare (es: shop.nomesito.it)Come fare?
-
Non puoi
D 1 Risposta -
@kal in nessun modo? neanche dal robot.txt ?
1 Risposta -
@pruvit ha detto in Come bloccare nelle serp snippet a sito di terzo livello:
@kal in nessun modo? neanche dal robot.txt ?
Lo puoi fare, ma in quel caso lo bloccheresti proprio del tutto da Google e non è detto che sia desiderabile.
Rimuoverlo SOLO dai Sitelink non è oggi tecnicamente possibile.
D 1 Risposta -
@kal Grazie per la risposta.
Si vorrei bloccare shop.nomesito.it dai motori di ricerca perché lo shop adesso è integrato all'interno del nomesito.it/shop
Non so come fare per bloccarlo senza dover mettere mano in shop.nomesito.it
1 Risposta -
@pruvit ha detto in Come bloccare nelle serp snippet a sito di terzo livello:
perché lo shop adesso è integrato all'interno del nomesito.it/shop
Ah! Beh, questa allora è facile... Fai redirect 301 da shop.nomesito.it verso nomesito.it/shop.
Punto a punto possibilmente (categoria verso categoria, prodotto verso prodotto etc.).
-
Grazie! questo lo posso fare direttamente tipo con il plugin wordpress "redirection" dall'amministrazione di nomesito.it ?
Lo chiedo perché non ho la possibilità di accedere al backend del sito shop/nomesito.it che è su un'altra piattaforma con impostazione totalmente autonoma alla quale non posso accedere
2 Risposte -
@drintro13 ha detto in Come bloccare nelle serp snippet a sito di terzo livello:
Grazie! questo lo posso fare direttamente tipo con il plugin wordpress "redirection" dall'amministrazione di nomesito.it ?
Purtroppo no.
-
@drintro13 ha detto in Come bloccare nelle serp snippet a sito di terzo livello:
non ho la possibilità di accedere al backend del sito shop/nomesito.it che è su un'altra piattaforma con impostazione totalmente autonoma alla quale non posso accedere
Devi:
- Ri-puntare il dominio di terzo livello shop.nomesito.it su una TUA cartella che controlli
- Fare i redirect usando htaccess in quella cartella
-
@kal dato che che dice questo nella spiegazione del plugin "redirection":
nello specifico qui: https://drive.google.com/file/d/1A3TcJ3-p5tWGfhRonws6lW6Wpd8_RJbf/view?usp=sharingPosso gestire bene la questione htaccess che evidenzi nel punto 2 ?
Qui come ho configurato un singolo redirerct sul plugin in questione:
https://drive.google.com/file/d/12-_HuvMlfDHzPJjHKhNZkRD2N5_b28H7/view?usp=sharingaltrimenti c'è da seguire un'altra strada?
Grazie ancora!
1 Risposta -
Miglior Risposta
@drintro13 come fare i redirect dipende se devi solo migrare le URL da sottodominio a cartella... o hai proprio una struttura differente perché cambia il software (cosa che immagino sia il tuo caso).
Nel secondo caso è un pelo più complicato perché devi appunto fare i redirect uno per uno... e di solito è buona norma trovare un automatismo ad esempio tramite regole RegEx che ti permettano di raggruppare e definire le regole per gruppi di URL.
Io nel tuo caso farei tutto nell'htaccess del dominio shop.nomesito.it, purtroppo non sono familiare con il plugin che menzioni e per capire come fare i redirect in concreto è necessario vedere il caso specifico.
Più in là di così non possiamo spingerci