• Community Manager

  • User Attivo

    Il cuGGino di qualcuno, idolatra della FERRAGNI, sarà incappato per caso (queste cose possono succedere solo per caso 🙂 ) nel libro di Lucrezia Ercoli: Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer. Da vero cuGGino professionista (la professione è l'essere cuGGino di qualcuno) si è fermato alla copertina. Cliccate il link e ammiratela 🙂

    Nello spot... le prime immagini che dovrebbero identificare l'Italia - ma che non lo fanno - arrivano dopo 22 interminabili secondi. Una delle due: o questo è il miglior cuGGino di sempre o c'è di mezzo un sabotaggio di Cetto La Qualunque.

    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
    Daje raga che è un botto di tempo che non si riescono a caricare le foto!


  • Aggiungo qualche spunto:

    • Il quadro che si "anima" e prende vita è già stato usato per una campagna pubblicitaria per la mostra del Perugino e della regione Umbria (6 mesi fa), ma realizzata decisamente meglio con attori reali, riprese locali ad-hoc, etc.

    Ottimo casting dell'attore, praticamente identico al Perugino dei quadri, una campagna simpatica e credo dal giusto budget. Forse il montaggio troppo veloce ma visto il poco tempo a disposizione e costo della tv è stata una scelta obbligata dal budget (ci sta). La campagna è stata realizzata dalla stessa agenzia di questa campagna ma quella del Perugino sembra fatta dal team reale dell'agenzia, mentre italia.it sembra fatta dal cugino, dell'assistente alle fotocopie dello stagista con paint crackato.

    • Il suono dell'Italiano all'estero è gradevole, gli piace come a noi puoi piacere il suono del portoghese, ma questo mix non è ne carne ne pesce e sarei curioso di sapere se per un madrelingua inglese significa qualcosa o è un'accozzaglia ridicola (come penso che sia)

    • Il mercato di destinazione è molto esteso, non è solo inglese, ma leggo sul sito di Armando Testa: "si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali, sia consolidati che ad alto potenziale, con una intensità ponderata sulla base dei flussi turistici esistenti e i flussi attesi. In particolare, Europa, Paesi del Golfo, USA, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia.". E' facile intuire che non tutti parlano inglese, sarà stata adattata correttamente per tutti o anche per il mercato cinese useremo OPEN TO?

    • La pubblicità sarà veicolata in "Circa la metà dell’investimento si concentrerà sui principali hub aeroportuali internazionali, con il video promozionale che sarà diffuso sui voli Ita Airways, e sulle stazioni ferroviarie europee, con collegamenti diretti con l’Italia e ove esiste una forte sinergia tra Enit e Trenitalia: Francia, Germania, Austria, Svizzera. "
      Spendi metà dell'investimento su persone che già stanno venendo in Italia? Perchè, qui alzo le mani, mi sfugge qualcosa, probabilmente sono io che non capisco...

    • Non trovo scandaloso l'utilizzo in una campagna con budget limitato (sarà questo il caso?) di immagini e video stock. Ci sono fior fiore di professionisti che realizzano queste risorse e con ottima qualità. Qui è mancata proprio l'esecuzione tecnica.
      Durante la pandemia Barilla ha realizzato un bellissimo spot con vari video presi da siti stock, nessuno se n'è accorto tranne qualche professionista e nessuno ha avuto da ridire perché lo spot aveva un'idea e un'ottima realizzazione tecnica (e la voce di Sophia Loren).
      Qui l'intervista all'autore del video stock che lo ha riconosciuto nello spot in tv https://stockfootage.it/video-spot-barilla-sophia-loren/

    • La Venere che mangia la pizza. Anche no nel 2023, non saprei come difendere questa idea sinceramente... poi la pizza con quelle bolle bruciacchiate anche no. E mentre mangiate la pizza vi servono uva e limone?

    • Foto di Polignano, presenta in basso a destra dei problemi di qualità che dipendono dall'attrezzatura utilizzata, si nota del rumore digitale nella aree scure (modalità di scatto e tipo fotocamera), delle aberrazioni dal tipo di obiettivo e qualità dell'obiettivo (grandangolo di non eccelsa qualità probabilmente), sicuramente presa da un sito stock ma non selezionata accuratamente, ci sono anche grandi fotografie scattate da professionisti.
      Idem per il Colosseo, problemi di scatto vicino al sole

    Una cosa è azzeccata, non manca la meraviglia.


  • L'agenzia creativa rilancia con un comunicato che mette una pezza (secondo me senza successo):
    https://www.linkedin.com/posts/armando-testa_open-to-grazie-activity-7057268129038503936-FrTb?utm_source=share&utm_medium=member_desktop

    https://www.open.online/2023/04/27/open-to-meraviglia-venere-influencer-armando-testa-grazie/

    Il motto "se ne parli bene o male, purché se ne parli" non sempre è corretto, visto che ne parliamo (male) in Italia e non siamo il target della campagna.

    Qualcuno poi mi sa spiegare perchè nel facebook dell'agenzia si parla solo di fantacalcio? Sembra un account hackerato.
    Capisco la loro storia creativa immensa ma questa particolare gestione social no.


  • Contributor

    Continuo a pensare che sia memabilissima 😂

    E probabilmente è l'unico commento che si può fare sulla vicenda perché altrimenti mi scende un imbarazzo epico che guarda farei veramente a meno.

    Che imbarazzo.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in La nuova influencer di Italia.it: la Venere Turista. Cosa ne pensate?:

    Continuo a pensare che sia memabilissima 😂

    E probabilmente è l'unico commento che si può fare sulla vicenda perché altrimenti mi scende un imbarazzo epico che guarda farei veramente a meno.

    Che imbarazzo.

    And the winner is... ahahah


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    GRAZIE ARMANDO TESTA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Senza la vostra totale incompetenza non avremmo avuto queste perle.

    Era da un po' che mancava sulla scena del discorso pubblico questo tipo di irrisione spensierata, fresca e potente.

    E molto italiana fra parentesi.

    Che manica di incompetenti ragazzi. E quella cosa di far firmare il comunicato al morto è la ciliegina sulla torta di 💩

    Fortuna che abbiamo i meme.


  • Fortuna che hanno speso 9 milioni a vacca, altrimenti non avremmo avuto questo video...

    It's più meglio assai dell'original!


  • Moderatrice

    mi piace perchè con tutti i meme realizzati tutti ne sono venuti a conoscenza...
    Anche se siamo su un forum vorrei dirvi che

    Ho visto lei che bacia lui
    lui che bacia lei
    e lei che bacia me

    ecco...l'hai letto cantando e pensi a quante volte vedi la Venere.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @la-elena ha detto in La nuova influencer di Italia.it: la Venere Turista. Cosa ne pensate?:

    mi piace perchè con tutti i meme realizzati tutti ne sono venuti a conoscenza...

    Tutti tranne a quelli a cui si volevano/dovevano rivolgere. I meme sono esclusivamente una questione nostrana 🙂 (già terminata). Fuori dai confini tutto tace. Come sempre. L'Ente del Turismo di un Paese come l'Italia non dovrebbe occuparsi di promozione (hai mai visto spot della Ferrari per vendere Ferrari?) ma di PROTEZIONE.

    Perché questi errori? Perché c'è di mezzo denaro pubblico, denaro che poco importa se buttato via. In una azienda privata (che utilizza denaro proprio) errori del genere non sarebbero mai potuti accadere. Nemmeno nell'ipotesi più remota di pianificare tutto per rendere la cosa virale.

    Qui di virale c'è solo l'ignoranza.