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Non è possibile pubblicare annunci solo su Google Maps.
Per pubblicare annunci su Google Maps devi avere l'Asset di posizione.
S 1 Risposta -
@kal ti ringrazio per la risposta.
Ho solo un dubbio: nel mio caso specifico devo promuovere in Google Maps, attivando l'asset che mi hai indicato, delle sedi che fanno parte di una catena di supermercati. Posso creare una campagna in cui creo un gruppo di annunci per ciascuna di queste sedi? (non parlo a livello strategico, ma a livello di fattibilità). La piattaforma mi permette di aggiungere l'estensione di località riferita a una specifica sede a uno specifico annuncio?
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Buona giornata e buon lavoro!
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Devi:
- creare un gruppo di annunci per ciascun gruppo di parole chiave, come di buona norma per le campagne Google Ads
- impostare la campagna su una geolocalizzione corretta (tipicamente direi raggio Km attorno alle varie sedi da promuovere... ti dovrebbe venir fuori un grafico con N "bolle")
- collegare TUTTE le sedi che vuoi promuovere come asset di località a livello di Campagna
Il resto fa tutto Google, ovvero:
- mostrare l'annuncio Search classico con l'estensione di località
- mostrare l'annuncio nei placement sponsorizzati di Google Maps
E dovrebbe farlo in automatico sulla base di quella che è la sede più vicina all'utente, se l'utente si trova nel raggio del geotargeting della campagna.
S 1 Risposta -
@kal l'unico mio dubbio è sulla "personalizzazione" degli annunci. Questo perchè, nella mia mente, i gruppi di annunci saranno legati alle keyword per cui gli utenti cercano dei supermercati nella città (che nel mio caso è Roma). Dunque, non sarà possibile menzionare tutte le specifici sedi (piuù di 50).
1 Risposta -
@simao94 non è importante "menzionare" la sede... perché per l'appunto ci pensa l'asset di posizione!
Fai un annuncio generico sul brand e sulle keyword tematiche (supermercato, supermarket, alimentari, etc.), collega TUTTE le sedi alla campagna e ci pensa poi Google a mostrare come estensione la sede più vicina all'utente.
S 1 Risposta -
Piccola nota a parte, esiste una campagna che ti permette di sponsorizzare gli store (su GMaps e non solo). E' una P.Max con obiettivo "Local Store Visits", che ha come obiettivi il Click to Call e il "Get Directions" tipici di GMaps.
Chiaramente valgono tutte le considerazioni che puoi fare sulle P.Max e sui relativi posizionamenti.
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@kal ti ringrazio molto per le risposte. Forse ho sbagliato a omettere un dettaglio abbastanza importante: per ciascuna di queste sedi dovrei sponsorizzare un volantino (in formato PDF) che, appunto, è diverso per ognuno dei punti vendita. È questo che mi crea confusione sulla giusta strategia tecnica da attuare.
1 Risposta -
@simao94 ha detto in Annunci visibili solo su Google Maps:
Forse ho sbagliato a omettere un dettaglio abbastanza importante: per ciascuna di queste sedi dovrei sponsorizzare un volantino (in formato PDF) che, appunto, è diverso per ognuno dei punti vendita.
Azz, sì è un dettaglio importante
Anche perché giustamente: sede diversa, volantino diverso.
Le cose si complicano un poco, ma non disperare.
Fai così:
- una campagna per punto vendita
- budget CONDIVISO tra tutte le campagne (è più pratico da gestire e corri meno il rischio che qualche campagna finisca azzoppata per budget limitato)
- geotargeting della campagna con raggio chilometrico attorno al punto vendita. Eventualmente campagne diverse possono avere anche raggio diverso, a seconda del caso (ad esempio più piccolo nei punti vendita in zone altamente urbanizzate VS più largo in perfiferia), per coprire meglio il territorio
- in ciascuna campagna fai gli stessi gruppi di annunci, ma gli annunci menzioneranno sedi differenti ed avranno target URL differente verso la landing page con il volantino giusto
In questo modo potrà capitare che le campagne vadano in competizione... ma solo dove i raggi chilometrici si sovrappongono. In questi casi incroci le dita e lasci che sia il sistema a mostrare l'annuncio con il miglior punteggio di qualità.
EDIT: raccomandazione bonus TASSATIVA... usa Google Ads Editor. Questo ti permetterà di replicare le campagne con maggiore praticità, visto che ne dovrai fare mille.
S 1 Risposta -
@kal Oppure una soluzione alternativa (che si collega alla prima che mi hai proposto) potrebbe essere quella di caricare il volantino all'interno della scheda di Google My Business e utilizzare come landing page dell'annuncio una pagina del sito web. In questo modo, usando l'asset di posizione, l'utente vede comunque il volantino.
È una soluzione fattibile da un punto di vista tecnico?
1 Risposta -
@simao94 ha detto in Annunci visibili solo su Google Maps:
In questo modo, usando l'asset di posizione, l'utente vede comunque il volantino.
Ni, perché nell'annuncio con asset di posizione (così come nel placement su Maps) non si vede tutta la scheda, ma solo l'indirizzo e poco altro (tipo le recensioni su Maps).
Per vedere la scheda completa, l'utente deve cliccare sul link di posizione.
E se clicca sul link finisce sulla landing page generica e te lo perdi.
Se vuoi essere sicuro che l'utente veda il volantino correttamente geolocalizzato con l'annuncio che ha cliccato, devi fare annunci separati.
E l'unico modo per geolocalizzare correttamente annunci separati è quello di fare campagne separate, perché la geolocalizzazione è a livello di campagna.
Non si scappa.
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Idea border line :
Ai considerato adv di Waze:
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