• User

    Io che sono stato iscritto a questo sito da una AI senza il mio consenso.

    Salve a tutti, mi sono ritrovato iscritto in questo sito di cui nemmeno conoscevo l'esistenza, prima di postare mi sono guardato un po' intorno, ho visto anche una live su youtube riguardo il tema dell'AI.

    Come per ogni cosa, l'umanità pecca di umiltà e buone intenzioni, l'AI come anche gli altri strumenti tecnologici possono essere usati sia per il benessere collettivo, sia per tornaconto personale a discapito del prossimo a mo' di truffa.

    Abbiamo un chiaro esempio per quanto riguarda quello che mi è successo, ovviamente è la mia parola contro quella quella dall'AI e di chi la controlla, ma sta di fatto che oggi per me è stata la prima volta in questo sito dove mi sono ritrovato "automaticamente" iscritto e me ne sono accorto grazie a una email ricevuta dallo stesso in quanto anche iscritto alla sua newsletter cosa che io per abitudine non mi ci iscrivo mai, in nessun sito, "mai".

    Visto che sono qua, vi aggiorno anche su varie truffe ed eventuali di questo strumento chiamato AI.

    Prima di tutto, chi è l'obbiettivo di una eventuale truffa da parte di un AI programmata per agire come un virus nella società? L'utente finale ovviamente, non l'azienda, ma il comune consumatore, l'ignaro utente, l'essere umano che sempre di più conta come un numero insignificante tra i tanti e viene snaturato man mano che queste forme di controllo prendono il sopravvento.

    Prendiamo per esempio anche i video giochi tipo WarThunder o World of Tanks oppure World of Warship; in questi videogiochi è stata inserita una AI che permette anche ai più inesperti di videogaming di vincere e ai più esperti invece succede il contrario, ovvero, perdono contro i primi citati come se nulla fosse. E' stata inserita una AI che controlla la partita di nascosto per portare un equilibrio tra i giocatori e fare in modo che il gioco stesso macini numeri invece di garantire il fairplay; come tutti sappiamo, per la legge dei grandi numeri, più giocatori ci sono, più possibilità si verificano di acquirenti intenzionati a spendere in tali giochi free to play e l'AI punta proprio a questo, a favorire i grandi numeri a scapito della qualità del fairplay.

    L'AI che tanto viene osannata in questo portale, in realtà non è solamente una fonte di progresso per l'umanità, ma è anche un arma, stolti sono coloro che non se ne rendono conto. L'uomo sta usando questa nuova tecnologia nelle sue aziende per incastrare il consumatore tra i suoi algoritmi "generativi", ve lo immaginate di diventare clienti senza il vostro consenso? E' esattamente quello che è successo a me, qui e ora; basta una cosa detta in un certo modo online, l'algoritmo ti localizza e ti cattura, questo dovrebbe migliorare la nostra vita? Una volta internet era bello perché permetteva di potersi esprimere in piena libertà, oggi se dico AI in un forum di video giochi potrebbe succedere che mi ritrovo iscritto in un sito dove si parla di AI senza che io me ne accorgessi, questo lo chiamate progresso? Si, bè, io lo chiamo progresso delle truffe digitali; certo, le aziende ne guadagneranno, ma io non sono un'azienda, sono una persona comune e posso dire che ci sto rimettendo e basta.

    Buona serata a tutti.


    barretta 1 Risposta
  • User

    @franco-xunzul buonasera,
    Non so se si tratti di una trollata o meno ma se ti sei "trovato" iscritto in questo forum a tua insaputa (come accade ai politici) io mi preoccuperei di ben altro che dell'intelligenza artificiale che, in alcun modo può farti iscrivere ad un sito o ovunque .
    Ti consiglio di approfondire i concetti di automazione e le modalità di registrazione poiché è probabile (se non certo ) che vi sia qualche problema con il tuo account .
    In che modo , a tuo avviso , può essere mai possibile registrarsi ad un sito senza eseguire le consuete operazioni di registrazione ?
    Che cosa hai fatto, a tuo avviso, che ha portato a questa tua indesiderata presenza sul forum?
    In quanto poi alla tua personale opinione nei confronti dell'intelligenza artificiale sono decisamente di parere diverso.
    Oggi strumento avrà conseguenze dettate dagli utilizzatori e noi siamo dei fortunatissimi soggetti che stanno vivendo una vera rivoluzione del mondo .
    Beati i futuri nativi della IA.

    Comunque benvenuto ... 😉


    F 1 Risposta
  • User

    @barretta, come già detto, è la mia parola contro quella della AI e dei suoi utilizzatori. Se non fosse per colpa dell'AI ma di un hakerata nei riguardi del mio account, ritrovarmi iscritto qui, discolperebbe l'AI e farebbe ri-cadere eventuali colpe solamente sugli utilizzatori, viceversa invece, l'AI si assumerebbe il concorso di colpa.

    Possiamo anche pensare a una terza opzione però, ovvero, magari qualcuno conosce bene la mia avversione riguardo l'AI che di fatto la reputo una creatura creata dall'uomo di cui ne conosco il pieno potenziale in quanto sono stato programmatore anche io e per dirla tutta, il primo programma dove è stata utilizzata con pieno successo chiamasi "virus" capace di propagarsi ed espandersi nella rete rendendo tutti i dispositivi "infettati" vulnerabili, garantendo accesso illimitato ad essi dagli utilizzatori di questa AI virus. Quindi la terza ipotesi potrebbe essere che, qualcuno, conoscendo la mia natura, mi abbia iscritto qua utilizzando un mio vecchio account di posta elettronica che non uso da parecchio, giusto per cercare di rovinarvi la festa, magari qualcuno che non è d'accordo con quello che state creando e facendo, chi lo sa?

    Non sono un troll e questa tua frase: "Oggi strumento avrà conseguenze dettate dagli utilizzatori" ne è la prova che il concetto da me espresso non è fantasia e siccome in questo mondo ci sono più farabutti che persone brave è plausibile dire che l'AI sarà più un peso per l'umanità che una salvezza. Dovreste concentrarvi a mio parere a sviluppare una AI che capace di combattere e annientare le altre AI maligne che causano problemi ai singoli individui a favore delle società invece che fare, "viceversa".

    Edit: Fammi indovinare? E' meglio guadagnare soldi attaccandosi alle tette d'oro di google o Amazon invece di fare del bene all'umanità vero?


  • Miglior Risposta
    Contributor

    Veramente mi pare che tu ti sia iscritto il 23 maggio 2015 alle ore 15:34

    Fonte:
    Immagine 2023-01-31 210613.png

    Probabilmente all'epoca ancora si chiamava Forum di GiorgioTave. Nel frattempo ha cambiato nome e indirizzo, ma è sempre lo stesso sito.


    F 1 Risposta
  • User

    @kal, allora chiedo scusa per le accuse mal riposte, grazie per la spiegazione, mi sento meglio ora che il dilemma è risolto. Scusate ancora.


  • Contributor

    Tutto è bene quel che finisce bene :3: