- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Conversioni GA4 e Google ADS
-
Conversioni GA4 e Google ADS
Salve a tutti.
Ho un account GA4 gestito attraverso Tag Manager.In GA4 le conversioni sono configurate e Tag Manager invia correttamente il dato.
Se guardo il report conversioni in GA4 vedo conversioni provenienti da Google ADS (paid search)... vero che non sono tante...Google ADS è collegato a GA4 e le conversioni sono state importate da GA4.
Non visualizzo però nessuna conversione in ADS
Cosa può essere? Grazie, Mirko
-
A proposito questo quello che dice la diagnostica Google ADS sulla campagna
-
Domanda stupida: già guardato il giorno dopo? Le conversioni da GA4 in Ads arrivano sempre dopo 24h
1 Risposta -
@kal Si i dati di cui parlo vanno dal 21 al 27 di gennaio
-
In teoria in GTM non devo fare nulla corretto? anche perché le conversioni le passo a GA4 e quindi è lui che poi le passa ad ADS.
Ah, dimenticavo.. nelle data collection è attivo signals
-
Oggi ho fatto un test direttamente cliccando io su ADS e facendo la conversione.. e nulla... conversione non passata.
Ho eseguito un test in debug mode e questo quello che ottengo da GA4 e GTM
Domanda, la variabile "ignore_referrer" non è che implica qualcosa?
1 Risposta -
Qui ho trovato qualcuno con lo stesso problema.. ma la soluzione proposta io la ho già attivata
https://stackoverflow.com/questions/70752298/ga4-data-not-available-in-google-ads
-
@mirkomassarutto ha detto in Conversioni GA4 e Google ADS:
Domanda, la variabile "ignore_referrer" non è che implica qualcosa?
ignore_referrer dovrebbe essere usato per gli utenti che tornano su una thankyou page dopo un gateway di pagamento. Ignora il referrer HTTP di quell'evento (e non di tutta la sessione).
Potrebbe essere correlato... ad esempio se per errore lo stai passando a tutti gli eventi (URGH!) MA non lo ritengo probabile, perché altrimenti non vedresti proprio Google Ads come sorgente di traffico su GA4.
Ho riguardato la documentazione e francamente non saprei trovare una soluzione.
Ho anche pensato al thresholding delle conversioni che viene fatto quando hai Signals attivato... ma anche qui non dovresti proprio vederle in GA4 se sono sotto soglia. E invece le vedi quindi boh.
La mia soluzione sarebbe: tagga le conversioni in Ads con il tag di Ads. Funziona sempre, non rompe i maroni, se hai GTM ci metti 10 minuti a installare tutto.