- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Host Analytics
- Conversione Google Ads tramite GTM non registrata se attivo Host Analytics
-
@kal non sono un conoscitore di Tag Manager. Ma mi sembra normale che non veda il Fire degli eventi di GA4 perché non esistono eventi di GA4 lato client.
In ogni caso usare Host Analytics con Tag Manager ha poco senso se l'obiettivo è non mettere lo script di Google.
Di fatto ora c'è il tag unico quindi una volta inserito Tag Manager tanto vale usare GA direttamente.
1 Risposta -
@juanin ha detto in Conversione Google Ads tramite GTM non registrata se attivo Host Analytics:
@kal non sono un conoscitore di Tag Manager. Ma mi sembra normale che non veda il Fire degli eventi di GA4 perché non esistono eventi di GA4 lato client.
Non ha installato GA4 tramite Tag Manager... ha installato (sempre se ho visto bene dal video) solo i tag di conversione di Google Ads.
Per capirci, questa roba qua non è normale:
Questo è quello che si dovrebbe vedere:
Però in effetti a guardar bene il codice di Host Analytics che hai messo @Giuseppe-Grasso ...
Come immaginavo, stai rompendo il dataLayer.
Hai inserito un codice errato.
Il tag di Host Analytics se guardi bene usa window.hostLayer.
Se scrivi window.dataLayer rompi GTM.
2 Risposte -
@kal ha detto in Conversione Google Ads tramite GTM non registrata se attivo Host Analytics:
tic
Infatti quel codice JS non è quello corretto.
Il dataLayer non si chiama dataLayer nello snippet V3.
Svelato l'arcano.
Lo script che ti da la dashboard è il seguente
<script> window.hostLayer = window.hostLayer || []; function itag(){ hostLayer.push(arguments); } itag('event', 'page_view', { "params": { "non_personalized_ads": true } }); </script>
-
@giuseppe-grasso mah...secondo me c'è poco da fare. Perché se non erro ora anche il codice di conversione adwords usa sempre il js di tag manager. Ma non vorrei sbagliare.
1 Risposta -
@juanin ha detto in Conversione Google Ads tramite GTM non registrata se attivo Host Analytics:
Perché se non erro ora anche il codice di conversione adwords usa sempre il js di tag manager.
L'hostname (googletagmanager.com) è lo stesso, ma la libreria è diversa (gtag.js VS gtm.js).
Il Google Tag (gtag.js) è una cosa, mentre Google Tag Manager è un'altra.
Il fatto che stiano sullo stesso hostname non aiuta a distinguerli purtroppo.
A questo ci aggiungiamo che gtag.js viene usato SIA per GA4 CHE per le conversioni di GAds... ma fa cose diverse a seconda del parametro ID che vai ad inserire... ecco che il caos è servito.
Comunque, per evitare l'utilizzo di GTM... dovresti tracciare anche le conversioni di Google Ads sempre Server Side (fondamentalmente con le Conversion API di Google).
Sarebbe una cosa molto figa se Host Analytics potesse offrire questo servizio, se non ricordo male era nella roadmap di farlo per Facebook... ecco, con le Conversioni di Google Ads è la stessa roba: salvi il gclid in un cookie temporaneo di prima parte e lo spari lato server alla terza parte.
Una roba del genere sarebbe a mio parere vendibile anche in un tier a pagamento (perché chi fa Ads i schei tendenzialmente ce li ha). Io la comprerei, per dire. E probabilmente pure qualche mio cliente.
POI CI METTIAMO D'ACCORDO PER QUESTA PREZIOSISSIMA CONSULENZA HAHAHA
1 Risposta -
@kal hai della documentazione in merito? Perché mi risulta che la roba di doubleclick possa essere fatta solo lato client.
Se ci giri della doc fattibile server to server è assolutamente fattibile.
1 Risposta -
Se ci giri della doc fattibile server to server è assolutamente fattibile.
Questo dovrebbe fare al caso vostro:
https://developers.google.com/google-ads/api/docs/conversions/upload-clicksYou can track ads that led to sales in the offline world, such as over the phone or through a sales rep.
But funzions uguals if yu do it lato servers.
Come detto, serve fondamentalmente il parametro gclid per tutti i clic da web... mentre per iOS bambino speciale ci sono wbraid e gbraid. Li prendi dalla query string e li salvi in un cookie 1st party. Metti una finestra a 30gg di scadenza del cookie, e sai che iOS te lo sega comunque a 7gg e bella lì.
Che poi alla fine la stessa cosa fa Facebook con il parametro fbclid:
https://developers.facebook.com/docs/marketing-api/conversions-api/parameters/fbp-and-fbc/
1 Risposta -
@kal ci diamo uno sguardo.
Thanks
-
@giuseppe-grasso hai preso quel codice probabilmente da questo video di Host: