• Moderatore

    @kal ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    Per me lo chiuderanno come tool pubblico e lo metteranno solo a pagamento nella versione 360 e fine.

    Come ti ho spiegato se fallisce lato free, fallisce anche lato a pagamento.

    Limiti che c'erano da tempo... ma che per qualche ragione non venivano applicati per Looker Studio

    Era in beta, sai vero cosa vuol dire beta? che qualcosa cambia mentre lo sviluppano potrebbe anche essere un bug emerso con l'aumento dell'utilizzo.

    Mi sembra MOLTO più plausibile che abbiano un budget interno e che l'abbiano sforato. Sono andati a guardare cosa consumava più risorse del previsto e TA-DAN! la colpa era delle API usate da Looker Studio che tutti si son messi a usare perché la UI è terrificante

    Diciamo che lato looker studio dire stiamo facendo troppe chiamate cerchiamo un modo di diminuirle... non mi sembra la miglior premessa per uno sviluppo fatto nel miglior modo possibile.

    Ma anche queste sono congetture e la comunicazione uscita sarà stata scelta e pesata con attenzione quindi poi la realtà dei fatti non la sappiamo.

    Stai facendo previsioni su congetture... quindi ritorno: stai unendo i puntini facendo un po' di terrorismo 😉


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    Come ti ho spiegato se fallisce lato free, fallisce anche lato a pagamento.

    Perché dici questa cosa?

    Non ha senso.

    Quale utilità può avere un tool gratis... per lo sviluppo di una piattaforma a pagamento? Per l'onboarding? Per la notorietà del prodotto?

    Anche visti e considerati i limiti e la cattiva nomea del prodotto?

    Molto ma molto meglio continuare a fornire il servizio a chi lo apprezza, ovvero chi ti paga la licenza e magari ti compra pure i servizi accessori (BigQuery sopra a tutti). Tanto son sempre loro che tengono in piedi la baracca, anche per gli utenti gratis che di fatto ad oggi sono andati a scrocco.

    Alla fine il modello di business di una piattaforma di Analytics è a consumo. Tutti i concorrenti di GA sono così. Qualcuno freemium (Piwik Pro), qualcuno a quote (Matomo Cloud), qualcuno paid only (Mapp ex Webtrekk), ma comunque tutti con dei pricing commisurati alle risorse spese.

    Con un modello di business così, qualunque soluzione è "sostenibile".

    Questa cosa che la versione free sarebbe funzionale all'esistenza del prodotto tout court la trovo illogica e incomprensibile.

    Aveva senso solo in epoca Universal quando il prodotto era funzionale alla strategia generale di Google ad altissimo livello per la raccolta di dati clickstream.

    Quest'epoca è ufficialmente finita.

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    stai unendo i puntini facendo un po' di terrorismo

    Non è terrorismo, è un ragionamento ben motivato e circostanziato, come vedi.

    Poi che GA4 come prodotto mi faccia schifo è un discorso diverso, questo è un mio (ben noto) giudizio personale che svincolo però dalle valutazioni di più ampio respiro.


    PS: giusto per chiarire meglio il mio pensiero da un punto di vista professionale... a qualche mio cliente che sta valutando Piwik Pro nella versione Free sto avvisando che oggi è free ma un domani potrebbe non esserlo più. Perché anche per Piwik Pro gli utenti free diventano un costo. Il modello freemium va bene all'inizio se vuoi lanciarti sul mercato ma non è sostenibile sul lungo periodo per NESSUNO.

    Quindi anche con i modelli freemium bisogna mettere in conto di pagare qualcosa ad un certo punto nel futuro.


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal ho spiegato nel dettaglio perché se fallisce la versione free fallisce anche la versione a pagamento.

    Se la versione free continua a funzionare male il brand Google Analytics viene bruciato e nessuno vorrà acquistare un prodotto ritenuto non stabile e non funzionale.

    Al momento direi chela strategia fremium di Google (Che ha caratterizzato e rivoluzionato il mercato) è ancora ben attiva: il rebranding di Data Studio, in Looker Studio è un chiaro esempio di spingere dal prodotto free verso il prodotto a pagamento per provare a recuperare terreno verso i vari Power BI, Tableau, ecc.

    Per me l'analisi che fai è portata molto dal fatto che GA4 ti faccia schifo, però sinceramente vedendo dal lato reseller quello che stanno facendo dietro le quinte vedo più probabile che abbassino i limiti della versione free, rispetto a cancellarla.

    Poi tutto è possibile, ma se non sistemano GA4 in fretta, più che cancellare la versione free perderanno completamente il trust del mercato


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    Poi tutto è possibile, ma se non sistemano GA4 in fretta, più che cancellare la versione free perderanno completamente il trust del mercato

    Questo è un discorso differente. Che può anche essere vero, ma non è quello che mi interessava evidenziare.

    Il discorso che ho fatto io ruota semplicemente attorno alle decisioni strategiche e a quanto budget internamente mettono sul progetto... ed a me pare chiaro che abbiano dei limiti stringenti e soprattutto (questo è il dettaglio per me chiave) non negoziabili.

    Il "trattamento G+" a cui ho fatto riferimento all'inizio è esattamente questo.

    Tu dici che se fallisce il prodotto allora chiudono tutto... ma questo storicamente non è vero. In Google comunque hanno come prassi quello di non buttare mai via nulla del codice e dell'infrastruttura.

    Come detto sopra, G+ l'hanno inglobato in Workspace.

    Con Stadia forniranno la tecnologia a terzi.

    Etc. etc.

    Per GA4 vedo comunque un futuro all'interno di un bundle di prodotti "360", anche qualora il prodotto "gratis" venga ritirato.

    Vedremo come andrà.


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal allora torniamo al punto di partenza. La tua intuizione è basata sul fatto che il team di Looker ha commentato: abbiamo raggiunto dei limiti (limiti che erano presenti anche in Universal) e sistemeremo diminuendo il numero di chiamate. A me suona più come un problema di buona programmazione più che un problema di budget!

    Inoltre hanno raggiunto dei limiti di un API in beta come chiaramente scritto nella documentazione
    https://developers.google.com/analytics/devguides/reporting/data/v1

    siamo alla versione 1.0 beta

    Non ti sembra di fare analisi un po' forti senza considerare tutto il contorno?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    abbiamo raggiunto dei limiti (limiti che erano presenti anche in Universal) e sistemeremo diminuendo il numero di chiamate.

    Allora, forse ho capito male io... ma i limiti c'erano già.

    Semplicemente lato GA4 non venivano applicati... il casino è venuto fuori quando ad un certo punto hanno iniziato ad applicarli e le dashboard in Looker Studio hanno iniziato ad incepparsi sistematicamente.

    Sta cosa di avere dei limiti ma non applicarli in modo rigido è sempre stata un po' una costante con Universal. Ad esempio... c'era un limite di 10M hit/mese su Universal. Ma era noto per essere un soft limit, superato il quale POTEVI essere contattato dal sales team di 360.

    Ma io ho visto diverse proprietà che quel limite l'avevano superato ma nessun commerciale di Google aveva bussato alla porta. E non avevano nemmeno staccato le hit, continuava a funzionare tutto, con una resilienza devo dire sorprendente.

    Questa cosa di applicare senza preavviso un hard limit e di fatto rompere così le funzionalità di un SECONDO prodotto (Looker Studio) è senza precedenti, concorderai.

    Anche perché (ripeto), lato GA4 non c'è stato alcun commento.

    Hard limit, non negoziabile.

    Io continuo a credere di averci visto giusto, anche al netto delle tue pur corrette osservazioni.


  • Contributor

  • Contributor

    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @kal a me la direzione sembra chiara...


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @juanin eh... è 'no stillicidio.