• Moderatore

    @juanin si ma li stanno già praticamente collezionando per gli stessi siti con le altre piattaforme 🙂


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @filtro non è paragonabile.

    Se andiamo in percentuale per come veniva usato Universal il 95% dei siti usava solo GA e nient'altro.
    Se vengono meno quelli è chiaro che si passa una bella rasoiata su un costo inutile.


  • Contributor

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    @kal le API di Google Ads non hanno limiti per tutti ed oggi sono gratuite per tutti (tempo fa non era così)

    Cosa che semmai CONFERMA quali sono le piattaforme su cui Google è disposto ad investire soldi per garantire un più ampio accesso possibile al mercato.

    E non è GA4.


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal A reporting API di GA ha sempre avuto due limit:

    • una per la versione free
    • una per la versione a pagamento

    Anche oggi è così la reporting API di GA4 free ha dei limiti, la reporting API di GA4 360 ha altri limiti

    anche oggi advanced analytics di GA4 free ha dei limiti, GA4 360 ha dei limiti più alti oltre a poter vedere i dati in realtime.

    Quindi volevano chiudere anche Universal analytics?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    Quindi volevano chiudere anche Universal analytics?

    Universal non ha mai avuto problemi di quota API su Data Studio.


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @juanin quindi solo il 5% dei siti mondiali usava GA e google ads?

    Se questa fosse la soluzione invece di fare figure di merda a livello mondiale farebbero prima a dire GA è gratuito solo per chi usa Google Ads.
    Queste figure che fanno stanno minando la fiducia anche degli utilizzatori della versione 360 e stanno bruciando la fiducia su brand Google Analytics.

    Più che una mancanza di investimento io vedo un abbassamento della qualità degli sviluppi di Google, poi se voi volete vederci la dismissione di GA4 free, per me va bene. Ma sicuramente il segnale non sono la reporting API che funziona male.

    Il vero segnale potrebbe essere quanto è buggato questo progetto, ma questo progetto è pubblico da 4 anni, da 2 è stato rimarchiato GA4 e chissà da quanto era in gestazione in Google. Direi che di investimenti ne sono stati fatti tanti anche solo di comunicazione.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @filtro io dico solo che il prodotto è sicuramente pessimo e che sicuramente la gente si sposterà su altri lidi.

    Che lo abbiano fatto volenti o nolenti poco cambia. La gente intelligente se ne andrà perché con quello strumento free davvero si hanno ad oggi dei limiti enormi.

    Se poi c'è gente in grado di capire che non serve GA per fare AdWords allora il passo diventa ancora più semplice.

    Io ho tirato numeri a caso, ma se prendo ad esempio io che ho un oltre 100 siti e solo su 5% di questi ho in place anche ADV non credo che le dimensioni del mondo reale di chi non fa questo lavoro siano molto diverse. So per certo che chi vende hosting ad esempio ha ancora come servizio più richiesto AWStat e ti dico tutto. In ottica di uno che sviluppa siti senza seguire il marketing GA è useless...

    Noi abbiamo un Bias orientato a Google, ma il mondo reale è molto più grande della nostra bolla.


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal è qua che ti sbagli la reporting API su cui si basa il connettore di di Universal analytics a Looker studio ha dei limiti per gli account free e dei limit per gli account GA360 e gli ho raggiunti entrambi spesso e volentieri.

    Non li aveva così palesi, ma quello potrebbe essere un problema di sviluppo sistemabile come detto prima, la reporting API di GA4 è uscita dalla beta da poco


  • Moderatore

    @juanin aspetta questo è un altro discorso, diverso da quello fatto da @kal: la piattaforma fa così schifo che magari verrà abbandonata dagli utenti, tanto che google si troverà a doverla uccidere come google+
    Possibile se non la sistemano, ma in quel caso sparisce anche la versione a pagamento perché anche se con limiti più grandi, ha gli stessi problemi della versione free

    Secondo me non sta in piedi il ragionamento di @kal che ritiene che google lo stia riducendo con meno investimenti come ha fatto con Google+, perché l'infrastruttura costa troppo

    Più verosimile che non riescano a sistemarlo, la gente abbandoni la piattaforma e Google decida di chiuderlo perché non avrebbe modo di rilanciare il brand dopo un tale fallimento se non con investimenti giganti. Invece diciamo che @kal sta facendo un po' di comunicazione terroristica dicendo che tra due anni google chiuderà ga4 😉


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @filtro sì è diverso.

    Comunque chi paga ha un ecosistema di solito...non solo GA. O sbaglio?


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @juanin anche qua la situazione è un po' particolare: l'ecosistema advertising più diffuso è Google centrico

    Google Campaign
    Google Search Ads 360 / Google Ads
    Display & Video 360
    Google Analytics o Adobe Analytics
    più un qualche tool per email marketing il più diffuso ad alto livello Adobe Campaign, Salesforce sta prendendo piedi grazie all'integrazione con GA360

    poi possiamo avere varie altre cose, ma spesso siamo google centrici, per Google perdere Analytics potrebbe essere grave colpo proprio per l'integrazione. Non credo che molleranno l'osso così facilmente


  • Contributor

    No, no, son stato chiarissimo.

    Per me lo chiuderanno come tool pubblico e lo metteranno solo a pagamento nella versione 360 e fine.

    Han fatto così con G+ (inglobato in Google Workspace)

    Han fatto così con Stadia (vendono la tecnologia ma la piattaforma consumer la chiudono)

    I segnali vanno in questa direzione anche per GA4.

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    Non li aveva così palesi, ma quello potrebbe essere un problema di sviluppo sistemabile come detto prima, la reporting API di GA4 è uscita dalla beta da poco

    È più di un anno che è "uscita dalla beta". I problemi sono emersi ora semplicemente perché hanno iniziato ad APPLICARE i limiti di query alle API.

    Limiti che c'erano da tempo... ma che per qualche ragione non venivano applicati per Looker Studio.

    MA ORA LO SONO.

    Potrebbe essere un problema di antitrust/abuso di posizione dominante... ma sappiamo che Google è solitamente molto allegro con ste cose. Non mi sembra una motivazione plausibile.

    Mi sembra MOLTO più plausibile che abbiano un budget interno e che l'abbiano sforato. Sono andati a guardare cosa consumava più risorse del previsto e TA-DAN! la colpa era delle API usate da Looker Studio che tutti si son messi a usare perché la UI è terrificante (autocit).

    A quel punto han chiuso i rubinetti.

    Ripeto: è MOLTO emblematico il fatto che l'unica soluzione ufficiale pervenuta è dal lato Looker Studio. L'han trattato come un problema di UX (all'inizio qualcuno pensava fosse un bug), quando è chiaramente un problema di risorse.

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    @kal sta facendo un po' di comunicazione terroristica

    Mi sto limitando a unire un po' di puntini... 😀


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    Per me lo chiuderanno come tool pubblico e lo metteranno solo a pagamento nella versione 360 e fine.

    Come ti ho spiegato se fallisce lato free, fallisce anche lato a pagamento.

    Limiti che c'erano da tempo... ma che per qualche ragione non venivano applicati per Looker Studio

    Era in beta, sai vero cosa vuol dire beta? che qualcosa cambia mentre lo sviluppano potrebbe anche essere un bug emerso con l'aumento dell'utilizzo.

    Mi sembra MOLTO più plausibile che abbiano un budget interno e che l'abbiano sforato. Sono andati a guardare cosa consumava più risorse del previsto e TA-DAN! la colpa era delle API usate da Looker Studio che tutti si son messi a usare perché la UI è terrificante

    Diciamo che lato looker studio dire stiamo facendo troppe chiamate cerchiamo un modo di diminuirle... non mi sembra la miglior premessa per uno sviluppo fatto nel miglior modo possibile.

    Ma anche queste sono congetture e la comunicazione uscita sarà stata scelta e pesata con attenzione quindi poi la realtà dei fatti non la sappiamo.

    Stai facendo previsioni su congetture... quindi ritorno: stai unendo i puntini facendo un po' di terrorismo 😉


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    Come ti ho spiegato se fallisce lato free, fallisce anche lato a pagamento.

    Perché dici questa cosa?

    Non ha senso.

    Quale utilità può avere un tool gratis... per lo sviluppo di una piattaforma a pagamento? Per l'onboarding? Per la notorietà del prodotto?

    Anche visti e considerati i limiti e la cattiva nomea del prodotto?

    Molto ma molto meglio continuare a fornire il servizio a chi lo apprezza, ovvero chi ti paga la licenza e magari ti compra pure i servizi accessori (BigQuery sopra a tutti). Tanto son sempre loro che tengono in piedi la baracca, anche per gli utenti gratis che di fatto ad oggi sono andati a scrocco.

    Alla fine il modello di business di una piattaforma di Analytics è a consumo. Tutti i concorrenti di GA sono così. Qualcuno freemium (Piwik Pro), qualcuno a quote (Matomo Cloud), qualcuno paid only (Mapp ex Webtrekk), ma comunque tutti con dei pricing commisurati alle risorse spese.

    Con un modello di business così, qualunque soluzione è "sostenibile".

    Questa cosa che la versione free sarebbe funzionale all'esistenza del prodotto tout court la trovo illogica e incomprensibile.

    Aveva senso solo in epoca Universal quando il prodotto era funzionale alla strategia generale di Google ad altissimo livello per la raccolta di dati clickstream.

    Quest'epoca è ufficialmente finita.

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    stai unendo i puntini facendo un po' di terrorismo

    Non è terrorismo, è un ragionamento ben motivato e circostanziato, come vedi.

    Poi che GA4 come prodotto mi faccia schifo è un discorso diverso, questo è un mio (ben noto) giudizio personale che svincolo però dalle valutazioni di più ampio respiro.


    PS: giusto per chiarire meglio il mio pensiero da un punto di vista professionale... a qualche mio cliente che sta valutando Piwik Pro nella versione Free sto avvisando che oggi è free ma un domani potrebbe non esserlo più. Perché anche per Piwik Pro gli utenti free diventano un costo. Il modello freemium va bene all'inizio se vuoi lanciarti sul mercato ma non è sostenibile sul lungo periodo per NESSUNO.

    Quindi anche con i modelli freemium bisogna mettere in conto di pagare qualcosa ad un certo punto nel futuro.


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal ho spiegato nel dettaglio perché se fallisce la versione free fallisce anche la versione a pagamento.

    Se la versione free continua a funzionare male il brand Google Analytics viene bruciato e nessuno vorrà acquistare un prodotto ritenuto non stabile e non funzionale.

    Al momento direi chela strategia fremium di Google (Che ha caratterizzato e rivoluzionato il mercato) è ancora ben attiva: il rebranding di Data Studio, in Looker Studio è un chiaro esempio di spingere dal prodotto free verso il prodotto a pagamento per provare a recuperare terreno verso i vari Power BI, Tableau, ecc.

    Per me l'analisi che fai è portata molto dal fatto che GA4 ti faccia schifo, però sinceramente vedendo dal lato reseller quello che stanno facendo dietro le quinte vedo più probabile che abbassino i limiti della versione free, rispetto a cancellarla.

    Poi tutto è possibile, ma se non sistemano GA4 in fretta, più che cancellare la versione free perderanno completamente il trust del mercato


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    Poi tutto è possibile, ma se non sistemano GA4 in fretta, più che cancellare la versione free perderanno completamente il trust del mercato

    Questo è un discorso differente. Che può anche essere vero, ma non è quello che mi interessava evidenziare.

    Il discorso che ho fatto io ruota semplicemente attorno alle decisioni strategiche e a quanto budget internamente mettono sul progetto... ed a me pare chiaro che abbiano dei limiti stringenti e soprattutto (questo è il dettaglio per me chiave) non negoziabili.

    Il "trattamento G+" a cui ho fatto riferimento all'inizio è esattamente questo.

    Tu dici che se fallisce il prodotto allora chiudono tutto... ma questo storicamente non è vero. In Google comunque hanno come prassi quello di non buttare mai via nulla del codice e dell'infrastruttura.

    Come detto sopra, G+ l'hanno inglobato in Workspace.

    Con Stadia forniranno la tecnologia a terzi.

    Etc. etc.

    Per GA4 vedo comunque un futuro all'interno di un bundle di prodotti "360", anche qualora il prodotto "gratis" venga ritirato.

    Vedremo come andrà.


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal allora torniamo al punto di partenza. La tua intuizione è basata sul fatto che il team di Looker ha commentato: abbiamo raggiunto dei limiti (limiti che erano presenti anche in Universal) e sistemeremo diminuendo il numero di chiamate. A me suona più come un problema di buona programmazione più che un problema di budget!

    Inoltre hanno raggiunto dei limiti di un API in beta come chiaramente scritto nella documentazione
    https://developers.google.com/analytics/devguides/reporting/data/v1

    siamo alla versione 1.0 beta

    Non ti sembra di fare analisi un po' forti senza considerare tutto il contorno?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @filtro ha detto in GA4 ha veramente un futuro?:

    abbiamo raggiunto dei limiti (limiti che erano presenti anche in Universal) e sistemeremo diminuendo il numero di chiamate.

    Allora, forse ho capito male io... ma i limiti c'erano già.

    Semplicemente lato GA4 non venivano applicati... il casino è venuto fuori quando ad un certo punto hanno iniziato ad applicarli e le dashboard in Looker Studio hanno iniziato ad incepparsi sistematicamente.

    Sta cosa di avere dei limiti ma non applicarli in modo rigido è sempre stata un po' una costante con Universal. Ad esempio... c'era un limite di 10M hit/mese su Universal. Ma era noto per essere un soft limit, superato il quale POTEVI essere contattato dal sales team di 360.

    Ma io ho visto diverse proprietà che quel limite l'avevano superato ma nessun commerciale di Google aveva bussato alla porta. E non avevano nemmeno staccato le hit, continuava a funzionare tutto, con una resilienza devo dire sorprendente.

    Questa cosa di applicare senza preavviso un hard limit e di fatto rompere così le funzionalità di un SECONDO prodotto (Looker Studio) è senza precedenti, concorderai.

    Anche perché (ripeto), lato GA4 non c'è stato alcun commento.

    Hard limit, non negoziabile.

    Io continuo a credere di averci visto giusto, anche al netto delle tue pur corrette osservazioni.


  • Contributor

  • Contributor

    juanin 1 Risposta