- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Da DataStudio a Looker Studio è un attimo!
-
Da DataStudio a Looker Studio è un attimo!
Novità importante in casa Google relativa a dataviz e BI. Datastudio diventa Looker studio e può diventaee competitor di tableau e qlick. More info: https://cloud.google.com/blog/products/data-analytics/looker-next-evolution-business-intelligence-data-studio
1 Risposta -
Io ho un po' paura.
Ho paura che cambino completamente l'UI di Data Studio e che non funzioni più nulla, costringendomi a buttare via ore ed ore di lavoro.
Inoltre... che fine faranno i cruscotti finora? Saranno retrocompatibili?
Tante incognite e sinceramente poca fiducia in Google visti i precedenti con l'UI di GA4 (pasticcio che fondamentalmente nasce dall'acquisizione di Firebase).
Certo, mi pare di vedere che Looker sia molto più incentrato sulla parte di integrazione Database, in cui Data Studio ad oggi effetti è limitato o carente... e un po' mi rassicura il passaggio: “Everything that you can do from the Looker UI can be done via API.” che mi fa pensare che non andranno a modificare sostanzialmente il "prodotto" Data Studio, ma ne espanderanno / rivedranno le funzionalità.
Data Studio non è perfetto, ma ormai è una macchina complessa e chi ha imparato ad utilizzarla potrebbe prendere molto male eventuali cambiamenti troppo drastici.
1 Risposta -
@kal cit: Users will now be able to access and import governed data from Looker within the Data Studio interface, and build visualizations and dashboards for further self-serve analysis.
1 Risposta -
@enricopavan ok, quindi in parole povere con Looker fai la manipolazione del dato di prima parte e in Data Studio semplicemente troveremo l'Origine Dati.
Bene così, scampato pericolo
-
Qui un'approfondimento sull'integrazione: https://www.enricopavan.com/google-data-studio-looker-integrazione/
-
@enricopavan Speriamo che questa mossa porti finalmente alla possibilità di unire fonti diverse e rappresentarle nei report come visione d'insieme.