- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Host Analytics
- Tag Google
-
Tag Google
Buongiorno.
Ho configurato GA4 e completato tutti i passaggi richiesti su Host Analytics ma non vedo ancora nessun risultato.
Devo inserire anche lo script Google tag (gtag.js) nella head di Wordpress o basta lo script di Host Analytics?
2 Risposte -
@microtag_it allora non so perché non risultino ancora dati ricevuti in analytics.
Tra l'altro non funziona nemmeno il tasto modifica, nella dashboard di Host Analytics, per verificare i dati del dominio inserito.
-
@daniele-sassi ha detto in Tag Google:
completato tutti i passaggi richiesti su Host Analytics
Impostato il record CNAME nei DNS del tuo dominio?
1 Risposta -
Ciao @daniele-sassi
Ho configurato GA4 e completato tutti i passaggi richiesti su Host Analytics ma non vedo ancora nessun risultato.
Da configura / DebugView puoi vedere se stanno arrivando gli eventi, appendendo in coda all'url
?debug_mode=true
.Se non vedi proprio arrivare niente, e lo snippet Host è correttamente posizionato in head & richiamato/eseguito dal browser (ved. Developer Tools / Network), allora verifica da Dashboard Host che :
-
siano OK con tick verde i check cname/DNS e SSL del sito
-
siano correttamente impostati Measurement-ID e API Secret Measurement Protocol (necessario anche questo per OK inoltro ad endpoint measurement-server GA) per il tracking GA4 del sito.
.
Tra l'altro non funziona nemmeno il tasto modifica, nella dashboard di Host Analytics, per verificare i dati del dominio inserito.
Funziona, a meno che non venga bloccato e.g. da estensioni / adblocker del browser in uso, vedasi controllo da console web browser.
In tal caso è sufficiente inserire analytics.host.it in allowlist dell'estensione o procedere in modalità incognito.
1 Risposta -
-
@kal sì, fatto. Le due spunte sono entrambe verdi
-
@raw grazie per le dritte.
API Secret Measurement Protocol dove va inserito? Non mi è stato richiesto in fase di configurazione.
Ora verifico anche il problema dell'AdBlock.
1 Risposta -
Ciao @daniele-sassi
@raw grazie per le dritte.
Prego .
API Secret Measurement Protocol dove va inserito? Non mi è stato richiesto in fase di configurazione.
Recuperato l'API Secret presente / creato in amministrazione\stream GA4, va incollato nel relativo campo della sezione Google Analytics 4 (Modifica sito in Dashboard Host).
Il form di Modifica ancora non restituisce avviso di dati mancanti, quando si compila solo il campo ID Misurazione GA4 & si procede a salvataggio/aggiornamento.
Tuttavia, è comunque necessario che entrambi i campi siano compilati, affinché avvenga l'inoltro payload da Host a measurement-server GA.