• User Newbie

    Solo Traffico Diretto se scrivo il cookie GA dopo approvazione Utenti. Come si risolve?

    Buongiorno a tutti,

    Mi permetto di scrivere questo post (mi pare di non aver visto questo argomento in altri topic, se lo fosse chiedo scusa e giratemi un link eventualmente) per una questione "spinosa" dove mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

    Premessa: Da quanto ne so (correggetemi se sbaglio) con la GDPR aggiornata i cookie analitici di Google Analytics necessitano dell'approvazione esplicita da parte degli utenti tramite banner. Quindi i cookie devono essere scritti solo dopo questa azione.

    Ora, al di là del fatto che dobbiamo togliere Universal per le ragioni che sappiamo, mi sono accorto facendo dei test su sito web Joomla (ma immagino possa riguardare altre piattaforme) e utilizzando il report Real Time di GA che purtroppo scrivendo i cookie solo dopo la conferma dell'utente il valore di sorgente mezzo rimane sempre Direct con ovvie conseguenza sul tracciamento del traffico.

    Ora al di là che è anche abbastanza logico che si comporti così, che soluzioni ci sono per ovviare a questo problema? Al di là di continuare a scrivere prima il cookie (cosa che vedo che tanti siti autorevoli continuano a fare...ma che non credo sia coerente con la GDPR).

    Potrebbe essere una soluzione quella di leggere subito la variabile di Sessione che contiene il referral (sorgente mezzo), modificare tale variabile subito dopo l'accettazione ed inviare a Google Analytics il dato aggiornato? E' corretto fare una cosa del genere? Esistono altre soluzioni?

    Grazie mille per l'attenzione e per l'eventuale supporto.

    buona giornata

    Massimo


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @martux benvenuto.
    Solitamente questo succede perché dopo l’accettazione viene ricaricata la pagina che l’utente sta navigando. Prova a verificare e nel caso devi trovare un modo per evitarlo. Se usi una qualsiasi consent management platform: iubenda, cookiebot, ecc. gestiscono l’accettazione senza ricaricare la pagina


  • User Newbie

    Ciao @filtro,

    e grazie per il feedback. Mi scuso per la risposta tardiva, ma abbiamo fatto altri test con il programmatore per capire meglio alcuni dettagli.

    Il problema è del componente che stiamo usando su Joomla. Oltre al discorso del reload che mi citavi tu, il fatto è che non scrive proprio i cookie di GA dopo l'accettazione. Ergo non funziona:(. Ne stiamo valutando un altro che sembra lavorare bene ed è anche più completo.

    Una volta testato sul sito del cliente potrò verificare che il valore di sorgente/mezzo sia quello atteso e corretto.

    Grazie e buona giornata

    Massimo


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @martux, ti consiglio di evitare i componenti di Joomla od altro, usa una consent Management Platform: in questo modo hai un supporto migliore (fanno solo quello) ed un team di legali che lavora per fare in modo che sia sviluppata nel modo legalmente corretto.


    M 1 Risposta
  • User Newbie

    @filtro sono d'accordo con te. Stiamo facendo molte prove con vari strumenti, ispezionando anche il codice di vari siti autorevoli che usano Iubenda e Cookiebot e mi sta sorgendo un dubbio che riassumo qui per step:

    • entro su un sito per la prima volta (con chrome in anonimo) e "giustamente" mi aspetto che non ci siano cookie analitici ecc

    • approvo tutto e vedo che scrive i cookie (e lo script ga)

    • rientro nel banner, a video sembra tutto coerente (abilitato) rimuovo tutto e mi aspetto che vengano rimossi i cookie (e lo script) ma non è così. in vari siti che ho provato i cookie rimangono ugualmente nonostante a video sembra tutto coerente (nella maschera del banner vedo tutto disabilitato infatti)

    Ora mi chiedo: ma è il comportamento giusto e deve funzionare così o chi lo ha configurato ha sbagliato qualcosa? Oppure c'è altro?

    Grazie mille per l'attenzione e buona giornata

    Massimo


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @martux se rientri senza cancellare i cookie sullo stesso sito nel quale hai già accettato i cookie non ti mostra più la modale per chiederti se accetti la profilazione, l’hai già accettata


    M 1 Risposta
  • User Newbie

    @filtro certo ok. Ma se riapro il pannello della profilazione e rimuovo tutti i permessi, i cookie non dovrebbero essere rimossi in automatico?


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @martux no, basta che non vengano arrivati i tag che inviano il cookie


    M 1 Risposta
  • User Newbie

    @filtro intendi gli script di tracciamento di GA ad esempio?


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @martux si esatto


    M 1 Risposta
  • User Newbie

    @filtro Ok, grazie. Allora verificheremo solo quel dettaglio. Non avevo mai approfondito molto la tematica e mi aspettavo che dovessero essere rimossi anche i cookie (una volta rimossi i permessi). Grazie mille e buona giornata.