• Community Manager

Pro e Contro come dato strutturato anche in SERP

Tra le informazioni relative ai prodotti e ai dati strutturati si aggiunge pro e contro
    https://developers.google.com/search/blog/2022/08/pros-and-cons-structured-data

Qui un esempio:

pros-and-cons-structured-data.png

Qui tutto il product
    https://developers.google.com/search/docs/advanced/structured-data/product#pros-cons

1 1 Risposta
  • User Attivo

@giorgiotave
    Buono, io li ho già su campo personalizzato e a implementarlo ci metto 10 secondi, torno dalle vacanze lo applico, da quello che vedo lui mantiene tutto comprese le stelle ma cambia solo il testo dello snipets… a essere sincero non si capisce bene quali sono i pro e i contro se li imposta in quel modo…

Comunque visto che è Google a chiedere di metterli secondo te applicarli darà una spinta verso l’alto alle recensioni che lo usano o no ?

giorgiotave alepom 2 Risposte
  • Community Manager

@1ale1 una spinta verso l'alto no, forse un maggior impatto sul CTR. Nel caso facci sapere:)

• Moderatore

@1ale1, averli su un campo non basterà: guarda l'implementazione nella documentazione.
    Dovrai strutturare le informazioni. Se nel campo segui un pattern fisso, potrai applicare un'azione massiva che converte la stringa in informazioni separate 😉

1 1 Risposta
  • User Attivo

@alepom
    Io intendo che su WordPress ogni voce positiva è negativa delle recensioni sono in un custom filed separato richiamabile dove mi serve, quindi se il dato strutturato lavora come gli altri mi dovrebbe bastare richiamarlo all’interno del nuovo codice…

alepom 1 Risposta
  • Moderatore

@1ale1, uno sguardo alla documentazione ti permetterà di capire al volo come implementare tutto.
    Se hai PRO e CONTRO dei prodotti in custom field dedicati (ogni voce in un campo), sei nella condizione ideale.

• User Attivo

comunque verso fine settembre li ho implementati, qualche noia col codice tra vari if else a seconda se un campo è presente o no, comunque ne ho messi 2 positivi e 2 negativi, sempre variabili se ci sono o no, tutto perfetto nel test dei dati.

Posso trarre qualche conclusione, aumento di click nullo, quello dipende dalle posizioni in serp e se hai la fortuna di entrare in posizione 0, ma sopratutto ci sono cose in una recensione che non tiene contemporaneamente ad altre, inizialmente quando pubblico una recensione li prende e appaiono sotto la description , ci sono le stelle, il nome del recensore e anche l'immaginata di anteprima... e va bene così.

Quando dopo qualche giorno l'articolo prende piede e google infila sotto le stelle del voto la suddivisione della recensione tramite i titoli dei paragrafi h2 (non ricordo come si chiama esattamente questo snipets), comunque quando appare questo elenco di h2 orizzontali i pro e cons li toglie... evidentemente avere tutto occuperebbe troppo spazio in altezza e lui preferisce la scorciatoia al paragrafo, sinceramente anche io ta le due cose preferisco quella in quanto visivamente più impattante e immagino anche più utile all'utente...

A ogni modo fornire tutti i dati strutturati arricchiti anche dei pro e cons penso sia utile, poi è lui a decidere cosa farci, magari in futuro cambia anche idea sulle priorità da visualizzare.

Ultima nota, ho provato a infilare un simbolo html freccia su o giu prima del testo per evidenziare meglio se una voce è positiva o negativa, nelle serp google lo riconosce e lo rimuove 😞