• User

    Tracciamento Server Side: vediamo se ci ho capito qualcosa. Chi mi aiuta?

    Ciao a tutti, con questo thread vorrei fare chiarezza su alcuni punti oscuri che ho in testa in merito al tracciamento lato server. Dirò sicuramente sciocchezze e in caso vi prego di correggermi.

    Partiamo dal mondo Google Analytics: il tracciamento server-side permette di ottenere informazioni sulla navigazione degli utenti sul nostro sito web senza passare dai cookie del browser.

    Prima domanda: se l'utente rifiuta il tracciamento negando il consenso tramite la cookie bar, noi comunque dobbiamo fare in modo che il dato lato server NON passi a Google Analytics, vero? Oppure la cookie bar vale esclusivamente per i cookie e non per i dati passati lato server?

    Ok, andiamo avanti...

    Se fosse vera la prima ipotesi il server side servirebbe "solo" a ottenere dati da utenti che acconsentono al tracciamento tramite cookie bar ma navigano su browser che non utilizzano più i cookie (come Mozilla e Safari oppure Chrome a breve termine). Corretto?

    Seconda domanda: Se è cosi, allora quando Chrome non gestirà più i cookie, il tracciamento server side sarà l'unico metodo di tracciamento?

    Terza domanda: Il pixel di Facebook inserito "alla vecchia maniera" (il classico script da inserire nell'head di ogni pagina web), si attiverà comunque sui browser che bloccano i cookie?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @lucaf7 ha detto in Tracciamento Server Side: vediamo se ci ho capito qualcosa. Chi mi aiuta?:

    Partiamo dal mondo Google Analytics: il tracciamento server-side permette di ottenere informazioni sulla navigazione degli utenti sul nostro sito web senza passare dai cookie del browser.

    No 🙂

    I cookie vengono settati COMUNQUE, solo che a settarli è lo script "scaricato" dal tuo server e non quello di Google.

    Il tracciamento degli eventi avviene comunque tra il client ed il TUO server... il quale, a sua volta, si occupa di mandare le hit a Google.

    @lucaf7 ha detto in Tracciamento Server Side: vediamo se ci ho capito qualcosa. Chi mi aiuta?:

    Se è cosi, allora quando Chrome non gestirà più i cookie, il tracciamento server side sarà l'unico metodo di tracciamento?

    Il giorno in cui Chrome smetterà di gestire i cookie... si sarà rotto definitivamente internet!! I cookie servono per il corretto funzionamento del web.

    Quello a cui tu fai riferimento è la cessazione del supporto ai cookie DI TERZE PARTI, che servono sostanzialmente ad una cosa: a fare le liste di remarketing.

    Ma i cookie di analitica sono sempre e da tempo cookie di prima parte (nel senso che sono relativi al dominio visitato dall'utente).


    lucaf7 1 Risposta
  • User

    Grazie del chiarimento fondamentale @kal !

    Ho dunque un solo punto non ancora chiaro:

    Quello a cui tu fai riferimento è la cessazione del supporto ai cookie DI TERZE PARTI, che servono sostanzialmente ad una cosa: a fare le liste di remarketing.

    Rispetto a questo dunque, nel caso del classico script del pixel di Facebook, che sfrutta un cookie di marketing di terza parte, questo diventerà di fatto inutilizzabile sui browser che come Chrome dismetteranno il supporto ai cookie di terza parte in futuro?

    La soluzione quale potrebbe essere? Le Conversion API? ma come dici tu...

    I cookie vengono settati COMUNQUE, solo che a settarli è lo script "scaricato" dal tuo server e non quello di Google.

    se il cookie (di terza parte, di tipo marketing) si crea sempre, allora non verrebbe "digerito" dai browser del futuro neanche quello inviato server-side con le Conversion API, dico bene?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @lucaf7 ha detto in Tracciamento Server Side: vediamo se ci ho capito qualcosa. Chi mi aiuta?:

    Rispetto a questo dunque, nel caso del classico script del pixel di Facebook, che sfrutta un cookie di marketing di terza parte, questo diventerà di fatto inutilizzabile sui browser che come Chrome dismetteranno il supporto ai cookie di terza parte in futuro?
    La soluzione quale potrebbe essere? Le Conversion API?

    Sì, le Conversion API 🙂

    Con le Conversion API non stai facendo altro che mandare a Facebook (terza parte) l'informazione che l'utente approdato sul sito con parametro fbclid "vattelapesca" ha mandato degli eventi. Ma siccome la mandi lato server, non c'è bisogno di un cookie di terze parti. È il tuo server che legge l'informazione di prima parte e la manda alla terza parte su un endpoint API.

    Dato che il parametro "vattelapesca" te l'ha fornito Facebook, ecco che Facebook è in grado di fare remarketing sulla sua piattaforma, in un contesto di prima parte.

    Il remarketing su siti terzi alle piattaforme rimarrà di fatto impossibile senza i cookie di terze parti.

    Ma infatti, piaccia o non piaccia, è una tecnologia con il tempo contato...

    (io non sono contentissimo, perché il remarketing è l'unica display che funziona davvero lato inserzionista... ma pazienza. Riconosco che ce lo siamo bruciato...)


    lucaf7 1 Risposta
  • User

    Chiarissimo @kal , dunque dal 2023 (data in cui anche Google Chrome dovrebbe deprecare il supporto ai cookie di terza parte) adottare le Conversione API per le Facebook Ads (ma anche su TikTok o altri servizi social che garantiscono questa funzionalità), non diventa più estremamente consigliato, ma praticamente d'obbligo visto che su tutti i browser non si riuscirà più a passare informazioni a questi servizi di advertising tramite le vecchie modalità di tracciamento.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @lucaf7 esatto. Nel prossimo futuro il remarketing sarà solo possibile:

    1. Su piattaforme
    2. Che offrono un sistema di tagging server side