• User Newbie

    Conversioni Google Ads mai avvenute

    Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto ma vecchio lettore.

    Vi scrivo per un problema con la una campagna Google Ads che conteggia conversioni che non sono in realtà mai avvenute. l

    In sostanza ho una campagna attiva sulla quale ho impostato una conversione sul sito web, dove c'è un form di contatto che raccoglie gli iscritti in una lista, con obiettivo submit lead form. Il tag di conversione è installato con Google Tag Manger in modo da attivarsi solo quando viene compilato il form, con un trigger element visibility usato anche col tag di GA4. Prima di far partire la campagna ho testato sia l'attivazione del tag col debug di GTM, sia la conversione col debug di Google ads, tutto funzionante correttamente. Adesso durante la campagna mi conteggia delle conversioni che invece non mi ritrovo come iscritti alla lista del form di contatto, e anche GA4 non le ha tracciate. Non so quindi che tipo di conversioni stia effettivamente registrando.

    Ho già chiesto in alcuni gruppi su Facebook ma non è venuto fuori nulla di utile. L'ipotesi di falsi negativi (un utente che lascia aperta la pagina dopo aver compilato il form, col browser che la ricarica automaticamente magari l'indomani facendo scattare il tag) non regge perché nei primi 2 giorni di campagna non ho avuto nessuna compilazione del form di subscription, mentre GAds mi conteggiava comunque quattro conversioni.

    Ho provato a contattare l'assistenza Google Ads, ma dopo il filtro di verifica primario con un operatore che doveva passarmi l'assistenza tecnica, questa non è disponibile per limitazioni covid e mi invita a contattarli via email.

    Come ben capite, la campagna in questo momento è in fase di apprendimento (strategia di offerta automatica di massimizzazione delle conversioni), ma sta utilizzando dati che non sono reali.

    Chiaramente ho anche ritestato che il form riversi tutto nella lista.

    Non so più dove sbattere la testa per venire a capo del problema, se qualcuno di voi ha qualche consiglio è ben accetto.
    Grazie in anticipo!


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @fabio-3 ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    Adesso durante la campagna mi conteggia delle conversioni che invece non mi ritrovo come iscritti alla lista del form di contatto

    Se te le conteggia, in qualche modo il tag si è attivato. Non c'è molto scampo su questo.

    Due cose:

    • il tag si attiva in un modo che non avevi previsto, ma solo per le conversioni
    • stai contando qualche altra conversione nei rapporti (es. chiamate dagli annunci)

    La prima delle due mi sembra la più probabile, in quanto dici:

    @fabio-3 ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    con un trigger element visibility

    Anche se c'è il dettaglio:

    @fabio-3 ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    usato anche col tag di GA4

    Potrebbe anche essere che il tag di GA4 venga bloccato per qualche ragione.


    F 1 Risposta
  • User Newbie

    Ciao @kal,

    quando hai detto

    Se te le conteggia, in qualche modo il tag si è attivato. Non c'è molto scampo su questo.

    mi si è accesa una lampadina. In effetti avrei dovuto pensarci prima, ma la programmazione non è proprio il mio campo. Il Tag ha due trigger: il iubenda purpose 5 e appunto l'element visibility. Ho provato col debug e in effetti si attiva quando l'utente accetta i cookie, dato che è in logica or con l'altro attivatore. Ti metto uno screenshot.

    Conversion tag.PNG

    GA4 non si attiva perché solo il tag di configurazione ha il trigger Iubenda, ma non il tag evento...

    Ora la domanda è: come faccio a non farlo attivare quando l'utente accetta i cookie? Che poi mi viene anche un dubbio: per questo tag il consenso cookie è necessario?

    Grazie, credo che da solo non sarei mai arrivato a trovare l'errore.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @fabio-3 ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    Ora la domanda è: come faccio a non farlo attivare quando l'utente accetta i cookie?

    Togli l'attivatore iubenda purpose 5 - targeting

    Lasci l'eccezione per l'esclusione.

    In questo caso si attiva solo se la NON accettazione NON si è verificata 🙂 (ovvero nel caso in cui l'utente abbia accettato)

    Poi dipende anche da come hai settato i trigger naturalmente.

    Che poi mi viene anche un dubbio: per questo tag il consenso cookie è necessario?

    Sempre necessaria. È un cookie di terza parte usato anche per finalità di marketing ("All converters" del resto è una lista di remarketing...)


    F 1 Risposta
  • User Newbie

    @kal ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    Sempre necessaria. È un cookie di terza parte usato anche per finalità di marketing ("All converters" del resto è una lista di remarketing...)

    Allora devo fare la stessa cosa col Tag evento di GA4? In questo caso attualmente non ha ancora l'attivatore Iubenda, quindi semplicemente inserisco l'eccezione anche lì?

    Ultima cosa: dato che la campagna finora ha raccolto dati errati, ha senso creare una campagna nuova e rimuovere e ricreare l'azione di conversione?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @fabio-3 ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    Allora devo fare la stessa cosa col Tag evento di GA4? In questo caso attualmente non ha ancora l'attivatore Iubenda, quindi semplicemente inserisco l'eccezione anche lì?

    Dipende come lo definisci sul piano legale, se marketing o analitico e se decidi che le procedure di anonimizzazione siano sufficienti (spoiler alert: non lo possono essere mai, alla luce dei provvedimenti più recenti).

    Ultima cosa: dato che la campagna finora ha raccolto dati errati, ha senso creare una campagna nuova e rimuovere e ricreare l'azione di conversione?

    Dipende quante sono.

    Se son tante, probabilmente sì. Perché hai creato uno storico che sposta le decisioni dell'algoritmo.


    F 1 Risposta
  • User Newbie

    @kal ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    Dipende quante sono.

    Se son tante, probabilmente sì. Perché hai creato uno storico che sposta le decisioni dell'algoritmo.

    Sono una decina quelle errate, non tante il assoluto ma credo abbastanza per una campagna che finisce domani la fase di apprendimento.

    Grazie.