- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Matomo - importazione dati da Google Analytics - help!
-
@kal ha detto in Matomo - importazione dati da Google Analytics - help!:
But it's not a bee problem
si hai ragione... il traduttore maledetto e la pigrizia di non rileggere.
Non ho un inglese così fluido da poter scrivere di getto. quindi uso il traduttore e poi rileggo e correggo le follie... quando non lo faccio succedono ste follie correggo
-
Comunque lo dico a margine, adoro la web analytics perché (a differenza della SEO) puoi sempre dire con certezza:
@kal ha detto in Matomo - importazione dati da Google Analytics - help!:
Capito il problema.
Basta solo dedicarci la giusta dose di tempo e neuroni.
S 1 Risposta -
@kal Si, ci siamo spaccati le b... a trovarlo. E viste le discussioni anche vecchie su github il problema era stato comunque mal interpretato. Spero che la nostra segnalazione porti alla correzzione del problema.
1 Risposta -
@sabaxaba ha detto in Matomo - importazione dati da Google Analytics - help!:
Spero che la nostra segnalazione porti alla correzzione del problema.
Ho già dato il mio suggerimento su GithHub
Ovvero:
- un'opzione per NON importare la metrica ga:users
- in alternativa, ancora meglio, un'opzione per indicare la durata della data retention su GA, in modo tale che il plugin non inserisca la metrica ga:users quando esporta un periodo precedente
-
Per la cronaca: giustamente dicono... fai tu la modifica e manda Pull Request che la integriamo. Qua serve qualcuno che sappia mettere le mani sul codice!
S 1 Risposta -
@kal Serve il tempo oltre che le capacità di programmazione. Speriamo che qualcuno possa farlo.
S 1 Risposta -
@kal uuu a quando pare è già in corso di sviluppo, qualcuno ci era già arrivato
1 Risposta -
@kal uuu a quando pare è già in corso di sviluppo, qualcuno ci era già arrivato
Credo che quei pezzi di codice siano già lì nella versione attuale. Se ho capito bene c'è un meccanismo che leva le metriche problematiche se quando viene fatta una query si riceve un risultato vuoto.
E probabilmente è proprio quello che causa l'export parziale dei dati che abbiamo notato.
Quindi non è un bug... è una feature!
Per quanto mi riguarda, tanto basta... è una cosa che puoi documentare.
E Matomo ha le annotazioni (mentre GA4 ancora non le ha, ricordiamolo )
S 1 Risposta -
@kal Si avevo letto velocemente il codice ed ho notato anch'io che era presente solo la gestione dell'errore
Un vero peccato non poter importare i dati storici. speriamo che la discussione che abbiamo generato porti in futuro ad una qualche soluzione
1 Risposta -
Un vero peccato non poter importare i dati storici. speriamo che la discussione che abbiamo generato porti in futuro ad una qualche soluzione
Eh, qua bisognerebbe vedere come vengono fatte le query, non è una cosa sicuramente immediata.
Io però la vedo comunque dal lato positivo: se c'è un limite per la data retention su GA, è giusto aspettarsi che sia rispettato. Probabilmente in ottica di dato "pulito" sarebbe bene fare l'import dei dati solo entro il limite della data retention.
O in alternativa, avvisare che per date precedenti i dati non saranno completi.
Una cosa da tenere presente nel momento in cui come consulente ti offri di gestire l'import dei dati come servizio.
Per me tanto basta, ad essere sincero. La perfezione non esiste e non esisterà mai!
S 1 Risposta -
@kal Si ma qui c'è un errore di fondo.
O i dati di per sessione in qualche modo non sono attinenti alla data retention ed in questo caso sarebbe il caso di poterli importare visto che i siti di referer sono comunque un dato storico interessante, o se riguardano la data retention google comunque sta commettendo un illecito a non cancellarli
Sarebbe intessante capire cosa fa con GA4
1 Risposta -
@sabaxaba secondo me è proprio un problema di come vengono fatte le query nel plugin.
Se noti ad esempio anche ga:hits viene considerata una metrica "problematica".
Solo che ga:hits è una metrica base!
Se viene esclusa in blocco dalle query, ci sta che alcune cose saltino. Evidentemente i siti referral soffrono di questo problema...
Immagina lo scenario:
- query API che include gli utenti, fallisce
- il plugin esclude le metriche "problematiche"
- viene rifatta la query senza ga:users e ga:hits
- escono fuori dati parziali
Insomma: non è GA che tiene o non tiene il dato. È il modo in cui è costruita la query nel plugin di Matomo a non essere in grado di riempire tutte le caselle possibili.
Posto che sicuramente è possibile ottenere qualche dato in più cambiando la logica del plugin... è una cosa che va oltre le possibilità di una discussione in forum. Servono sviluppatori che sposino la cosa e disposti a metterci del tempo per la gloria e per la community.
-
e va be
Arieccoci qui di nuovoCon l'aggiornamento all'ultima versione del plug in qualcosa si è rotto
Inizialmente ho pensato.. guarda che bello, non inizia più ad importare dalla prima data disponibile, va a ritroso.
Poi dopo 2/3 giorni di test purtroppo mi sono reso conto che ricomincia sempre dall'ultimo giorno disponibile e quindi non va mai avantiMi confermate che sta facendo la stessa cosa a voi?
p.s.
Mi viene il dubbio che non avendo impostato una end date, trovando una data nuova a fine intervallo non importato ricominci da li e poi riparta a ritroso da li. Ora provo ad impostare la data di fine e domani vi dico
1 Risposta -
@sabaxaba ci son stati un paio di aggiornamenti di cui uno buggato!
Comunque condivido le tue osservazioni, anche io ero convinto che andasse a ritroso (ottima cosa!) ma non mi sembrava lo facesse.
Poi c'è stato l'aggiornamento buggato (ora patchato) ma non ho più riguardato.
Facci sapere che succede ora!
S 3 Risposte -
@kal si ho installato entrambi gli aggiornamenti. ma il problema persiste.
Ho anche fatto ripartire un nuovo import dopo l'ultimo aggiornamento per avere una situazione pulita. Ma il problema persiste.
Ora vediamo se l'intuizione della data di fine può essere valida. Domani vi dico
-
@kal
Niente da fare. Cicla sempre sulle stesse date.
Bella rogna a spiegarla questa cosa nel forum di assistenza
S 1 Risposta -
@sabaxaba Faccio un ultima prova, reimpostando una importazione da 0 impostando fin dall'inizio la end date.
Poi lunedì faccio la segnalazione
-
@kal Niente, il problema persiste.
Puoi darmi conferma che fa la stessa cosa anche a te e che non sia un problema della mia installazione?
1 Risposta -
@sabaxaba credo che non sia un problema tuo... ad ogni modo, ho lanciato un nuovo import e vediamo che succede...
EDIT: fermo lì. Ho lanciato un import senza date e parte effettivamente dall'ultimo giorno e va a ritroso...
E di lì a poco:
Sta andando veloce perché i primi mesi non hanno dati, per cui escono query vuote.
S 1 Risposta -
@kal controlla cosa fa domani. se continua o riparte da capo
Grazie