- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Problema con UTM in e-mail dirette
-
Problema con UTM in e-mail dirette
Ciao a tutti,
con un po' di timidezza chiedo riscontro per un problema avuto solo di recente con il tracciamento su GA degli UTM presenti all'interno di e-mail inviate in modo massivo con metodo stampa unione.Ho controllato la sintassi, ed è corretta. Sembra che i provider di posta puliscano il link con l'utm prima che l'utente arrivi sulla landing page e io veda solo traffico diretto. Così mi perdo i parametri tracciati e ciò rende inconsistente l'analisi della campagna.
A qualcun altro è successo questa cosa di recente? prima ha sempre funzionato questo tipo di azione. Qualcuno ne conosce la causa?
Grazie
-
Non credo sia il provider... più probabilmente è il tuo sito che per qualche ragione fa un redirect e leva i parametri.
Verifica bene l'URL di destinazione che hai inserito nelle email...
E 1 Risposta -
@kal ti ringrazio per il riscontro,
l'url di destinazione penso sia corretto perchè lo stesso UTM, cambiando ad esempio utm_source=linkedin e pubblicandolo sul canale social, viene correttamente visto.
E' la prima volta che mi capita, e non ho trovato documentazione a riguardo, per cui volevo sapere se in questa fantastica community ci fosse qualcuno che si è trovato nella stessa situazione...Grazie!
1 Risposta
-
@erica-freschi che sistema hai utilizzato per l'invio? Il client di posta?
E 1 Risposta -
@kal ho effettuato un invio diretto tramite outlook, nei vari test di controllo ho provato ad aprire e cliccare da outlook e da gmail, ...le ho davvero provate tutte, ma nessuna che si veda su GA
1 Risposta
-
@erica-freschi la cosa probabile è che sia il tuo client di posta ad essere configurato per rimuovere i parametri! Che questa cosa la faccia il provider mi sembra molto strano.
Anche perché le email vengono mandate di solito con protocollo TSL ed il provider non mi risulta abbia accesso al contenuto (anche se non sono sicurissimo di questo).
Comunque facile che le cose vengano cambiate alla fonte piuttosto che "per strada".
E 1 Risposta -
@kal grazie, mi confronto con il sistemista per capirci qualcosa in più
utilissimo spunto di indagine. Grazie!
-
Se mandi parecchie email di questo tipo ti potrebbero mettere il dominio in liste di spam... stai attenta, anzi non farlo, meglio un mailchimp gratuito che inviare tramite outlook e la tua casella di posta.